testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Clitocybe puberula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

specie mai vista........... complimenti per il ritrovamento, per la documentazione come sempre perfetta .

Tanto di cappello ad alfy per la determinazione.

saluti

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2008 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

ciao

specie mai vista........... complimenti per il ritrovamento, per la documentazione come sempre perfetta .

Tanto di cappello ad alfy per la determinazione.

saluti

giancarlo


Ciao a tutti,
bravo Enzo, altro ritrovamento eccezionale ! La presenza di elementi tipo-Bulluliferae non mi era nota per C. puberula e non mi pare che se ne parli nella descrizione originale di Kuyper su Sydowia. Pochi hanno veramente visto questo fungo dal vero e in letteratura alcune descrizioni pubblicate non si riferiscono ad esso(es.: Alessio su Micologia Italiana). Esistono, in Clitocybe, alcune sezioni comprndenti specie con caratteri inusuali, come cheilocistidi ben distinti (sect. Aberrantissimae) o cappello a margine peloso-lanoso ma questa specie non calza bene con alcuna delle sezioni note. A mio parere il tuo ritrovamento andrebbe confrontato col typus soprattutto per integrare la carta di identità micromorfologica della specie (riv. pileico con elementi tipo-phaophtalma-Bulluliferae) e la posizone tassonomica del genere Singerocybe Harmaja, creato appunto per le specie con gli elementi a bolla tipo-phaeophtalma andrebbe rivista a fondo. Certo è che anche questo ritrovamento, come quello di Lyophyllum helvella (pubblicato in SzP), deve essere pubblicato con ampia documentazione fotografica, perché in letteratura le immagini a colori di C. puberula sono rare. E', quest'anno, comunque, un anno di ritrovamenti notevoli un po' ovunque: io sto per pubblicare, assieme a Husknecht e Krisai, una nuova specie di Bolbitius caratterizzata dal fatto di avere una volva ben distinta nel giovane (!!) nonché diversi ritrovamenti, fatti in Sardegna, vicino al mare, di un piccolo Geoglossum prima di allora noto solo dalla zona alpina della Fennoscandia (!!, immaginate Amanita arctica che fa una capatina nelle dune della Sardegna e avete un'idea di quello che è successo), come pure un ritrovamento, sempre in Sardegna, di Psathyrella parva, una specie prima di allora conosciuta da una sola stazione, negli USA e poi mai più ritrovata. E si può continuare.......Bravo Enzo, pubblica il tuo ritrovamento su SzP, merita davvero !!!!!

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
posso chiederti dove pubblicherai queste nuove specie? Purtroppo io ricevo solo RdM e non sono molto informato su ciò che avviene in altre riviste, soprattutto straniere...Grazie.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2008 : 11:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco



Ti ringrazio per le interessanti osservazioni !...... stiamo attualmente conducendo una indagine insieme a Kurt Minder e Alfredo Vizzini. L’entita’ rinvenuta è caratterizzata da un rivestimento pileico a struttura Plagio-tricoderma ( secondo la classsificazione proposta da Clemencon ), con ife distese-parallele a tratti rialzate (non erette !), di tipologia alquanto differenziata , acrofisaloidi-subfisaliformi a tratti marcatamente fisaloidi evocanti quasi una tipica struttura architettonica come in Clitocybe phaeophthalma o perfino sferociformi.
Questa peculiarita’ non viene menzionata da Kuyper nella sua breve diagnosi latina della Pileipellis „trichodermiformis,hyphis erectis“
Nelle analisi di microscopia della pileipellis, effettuate su materiale fresco ho avuto modo di verificare che le „ife erette“, sono esclusivamente concentrate nelle pseudosquamule rialzate visibili sulla superficie del cappello , inoltre le ife superficiali sono spesso rivestite da notevoli escrescenze anche subcoralloidi.

Marcel Bon menziona due raccolte scandinave di Kristiansen che potrebbero essere riconducibili alle mie collezioni conformate ( forse ? ) dalla medesima struttura nel rivestimento pileico. Come hai giustamente accennato si dovrebbe comparare il materiale typus…( gia’ richiesto da Alfredo ) e contemporaneamente procedere alle analisi del DNA per evidenziarne le affinita’ con Clitocybe puberula…..ed eventualmente la conferma dell’appartenenza al genere Clitocybe.

Sono davvero curioso per il ritrovamento di Psathyrella parva, sarebbe interessante per tutti noi se potresti magari farne una scheda per il Forum……e dopo la pubblicazione ufficiale anche la nuova specie di Bolbitius....con volva ! (sembra quasi incredibile ! )……….a questo punto credo che mi trasferiro’ in Sardegna !



Ciao a presto e grazie per i magnifici contributi che proponi al Forum


Allego i disegni al tratto della microscopia



Enzo Musumeci





Immagine:
Clitocybe puberula
37,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nalinalessio:

Ciao Marco,
posso chiederti dove pubblicherai queste nuove specie? Purtroppo io ricevo solo RdM e non sono molto informato su ciò che avviene in altre riviste, soprattutto straniere...Grazie.

A presto, Alessio


Ciao Alessio,
il Bolbitius nuovo sulla rivista austriaca Oesterr. Zeitschrift fur Pilzkunde,
il Geoglussum sulla rivista spagnola Errotari e diversi altri articoli su Micologia e Vegetazione Mediterranea, Rivista di Micologia, Boll. AMER, Sydowia, Fungal Diversity, Mycological Research.

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:


Ciao Marco



Ti ringrazio per le interessanti osservazioni !...... stiamo attualmente conducendo una indagine insieme a Kurt Minder e Alfredo Vizzini. L’entita’ rinvenuta è caratterizzata da un rivestimento pileico a struttura Plagio-tricoderma ( secondo la classsificazione proposta da Clemencon ), con ife distese-parallele a tratti rialzate (non erette !), di tipologia alquanto differenziata , acrofisaloidi-subfisaliformi a tratti marcatamente fisaloidi evocanti quasi una tipica struttura architettonica come in Clitocybe phaeophthalma o perfino sferociformi.
Questa peculiarita’ non viene menzionata da Kuyper nella sua breve diagnosi latina della Pileipellis „trichodermiformis,hyphis erectis“
Nelle analisi di microscopia della pileipellis, effettuate su materiale fresco ho avuto modo di verificare che le „ife erette“, sono esclusivamente concentrate nelle pseudosquamule rialzate visibili sulla superficie del cappello , inoltre le ife superficiali sono spesso rivestite da notevoli escrescenze anche subcoralloidi.

Marcel Bon menziona due raccolte scandinave di Kristiansen che potrebbero essere riconducibili alle mie collezioni conformate ( forse ? ) dalla medesima struttura nel rivestimento pileico. Come hai giustamente accennato si dovrebbe comparare il materiale typus…( gia’ richiesto da Alfredo ) e contemporaneamente procedere alle analisi del DNA per evidenziarne le affinita’ con Clitocybe puberula…..ed eventualmente la conferma dell’appartenenza al genere Clitocybe.

Sono davvero curioso per il ritrovamento di Psathyrella parva, sarebbe interessante per tutti noi se potresti magari farne una scheda per il Forum……e dopo la pubblicazione ufficiale anche la nuova specie di Bolbitius....con volva ! (sembra quasi incredibile ! )……….a questo punto credo che mi trasferiro’ in Sardegna !



Ciao a presto e grazie per i magnifici contributi che proponi al Forum



Hola Enzo,
ottima idea questa dello studio approfondito di "Clitocybe puberula": sono molto curioso di vedere i risultati (Alfy è un grandissimo e farete una bella cosa assieme !!). La Psathyrela parva sarà pubblicata in Micologia e Vegetazione Mediterranea assieme a Leif Orstadius, autore della determinazione ma ho dias sia di questa specie che del Bolbitius, che sarà denominato Bolbitius subvolvatus Hausknecht, Krisai et Contu spec. nov. Appena possibile vi posterò le dias e le schede ma ci vuole tempo.

Marco Contu

Modificato da - FOX in data 05 maggio 2008 19:03:08
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net