testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zygiella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I disegni sull’addome ricordano l’araneus diadematus, ma sembra manchino le caratteristiche macchie bianche a croce .
Appartiene ad un'altra specie di araneus?
Grazie
Vladim

Immagine:
Zygiella sp.
175,56 KB
Immagine:
Zygiella sp.
44,3 KB


“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - PiErGy in Data 11 aprile 2008 14:55:58

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
il ragno che hai fotogrofato appartiene alla stessa famiglia di Araneus , ma il genere è Zygiella

fletto i muscoli e sono nel vuoto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Gyokuro,
per la a tua identificazione.
Adesso però sorge me, molto ignorante in materia,
un’altra domanda
Navigando in rete ho trovato immagini di ragni appartenenti a specie del genere Araneus (ad es. appunto Araneus diadematus) che, ai miei occhi di profano, appaiono molto più simili a quello della mia foto che non ad altri dello stesso genere (ad es. Araneus ryukyuanus)
Stavo per inserire qui quelle immagini, ma mi sono ricordato che non è possibile allegare foto altrui senza il consenso dell’autore.
Qual è allora la caratteristica peculiare che fa assegnare un ragno al genere Araneus piuttosto che al genere Zygella
Grazie
Vladim

Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
figurati
la ragione per cui ho identificato il tuo ragno come zygiella , piùttosto che Araneus , è l' assenza qui in Italia di specie come appunto Araneus ryukyanus . Almeno nel nostro territorio , zygiella è l' unica a presentare una determinata livrea


fletto i muscoli e sono nel vuoto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, allora mi sono spiegato male.
La mia domanda era: "Come mai ragni molto simili (all'apparenza) vengono assegnati a generi differenti, ed invece ragni all'apparenza molto diversi sono assegnati allo stesso genere?".
Qual'è la caratteristica che viene presa in considerazione per "mettere" un ragno tra gli "Araneus" piuttosto che tra gli "Zygella"?

Spero così di aver chiarito meglio il mio quesito
Grazie
Vladim


Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda tutt'altro che stupida.. complimenti..

Allora... ci sono due metodi di classificazione: "artificiale" e "naturale"..

Linneo, il primo Grande sistematico, identificò moltissime specie tra piante ed animali.. Lui non avendo nozioni di genetica, classificò per esempio delle piante in base al numero di stami che presentavano i loro fiori (collocando per esempio vari taxa in un unico gruppo). Quindi si basò su un metodo di classificazione che poggia sui caratteri fenotipici di un determinato taxon (mentre quello naturale si basa sulla "somiglianza genetica"). Questo metodo però può non rispecchiare esattamente le linee di parentela tra due organismi: possono essere molto simili ma appartengono a due linee evolutive differenti (oppure il contrario, molto diversi ma simili geneticamente); per esempio tiro in causa la famiglia Ctenidae: il genere Cupiennius sp. è collocato in questa famiglia poichè è molto simile (fenotipicamente) al genere Phoneutria sp.e ad altri generi di questa famiglia (dispodizione oculare, abitudini, ecc), ma da analisi genetiche si è scoperto che non sono proprio vicini, anzi.. Cupiennius sp. è più vicino ai Lycosidae e Pisauridae.
Quindi questo porta a pensare ad una Polifileticità della famiglia Ctenidae. Bisogna però precisare che NON E' CHE UN METODO DI CLASSIFICAZIONE E' ERRATO RISPETTO ALL'ALTRO, dipende il metodo di classificazione che si vuole utilizzare.
Ora sinceramente non saprei dirti che metodo di classificazione si è usato per Zygiella sp., ma presumo che sia stato usato il metodo "naturale" poichè è stata spostata di famiglia da Tetragnathidae ad Araneidae.

Ciao!

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 09 aprile 2008 12:53:30
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondendo più precisamente alla tua domanda, Zygiella sp. è un genere diverso da Araneus sp. poichè comunque presenta strutture anatomiche differenti come per esempio i genitali (già per la distinzione di una specie da un'altra ci si basa sulla compatibilità anatomica del genitali, per poi espandersi alla compatibilità genetica e alla capacità quindi di produrre prole fertile e non sterile). Poi non bisogna trascurare altri fattori come le abitudini..
Comunque penso che per avere una conferma della separazione tra i generi Araneus sp e Zygiella sp. si sia fatta una analisi genetica del cariotipo.

Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OTTIMO, Henry.
La tua risposta non poteva essere più esauriente,...anche se il vocabolo
Polifileticità mi ha messo in crisi (il -file- credo derivi dal
fyle = tribù).
Comunque, ho trovato in rete la seguente definizione, che mi sembra si adatti perfettamente al tuo discorso:
A ogni livello, ciascun taxon viene definito monofiletico quando i suoi membri condividono un antenato e una storia evolutiva comuni. Un taxon viene, invece, considerato polifiletico quando comprende due o più membri con tratti comuni, ma che si sono evoluti per fenomeni di convergenza evolutiva da linee ancestrali differenti. È possibile che un taxon prima considerato monofiletico, in seguito a nuove ricerche, risulti polifiletico; in tal caso, questo taxon polifiletico rappresenta un errore di classificazione, e in genere si cerca di correggerlo dividendo il taxon in più taxa monofiletici.

Però, a questo punto, di fronte ad un esemplare mai visto prima, o se ne trova la foto da qualche parte, oppure non c'è nessuna possibilità di individuarne non solo la specie, ma neppure il genere e, a volte, nemmeno la famiglia (mi dici infatti che Zygiella sp. è stata spostata di famiglia da Tetragnathidae ad Araneidae).
Che delusione!!!

GRAZIE MILLE, comunque
Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai detto bene, Phylè si riferisce a stirpe.

Però, a questo punto, di fronte ad un esemplare mai visto prima, o se ne trova la foto da qualche parte, oppure non c'è nessuna possibilità di individuarne non solo la specie, ma neppure il genere e, a volte, nemmeno la famiglia (mi dici infatti che Zygiella sp. è stata spostata di famiglia da Tetragnathidae ad Araneidae).


Riguardo un esemplare mai visto prima comunque ci si può basare sui caratteri distintivi delle famiglie: utilizzi quendi il metodo classificatore artificiale ovvero ti basi su caratteri fenotipici. Un Lycosidae lo si riconosce sempre per i grandi occhi mediani superiori per esempio. Poi naturalmente a volte ci sono esemplari ostici, che richiedono molta attenzione ed esperienza; molte volte però possono non bastare neppure queste e si deve provvedere a fare una analisi del DNA dell'esemplare per scoprire a quale famiglia, genere o comunque classe tassonomica appartiene il soggetto in questione.

Comunque molte volte la somiglianza fenotipica fa capire che si è in presenza di esemplari appartenenti alla stessa Phylè. Con questo non voglio dire che se trovi un esemplare devi farti venire sempre il dubbio che non sia quello a cui hai pensato inizialmente. Quando si scopre una nuova specie si deposita il "tipo" (esemplare rappresentante del taxon raccolto) presso un museo o comunque presso un posto qualificato. Si procede poi alla classificazione e poi penso che si sia sempre una conferma di tipo genetico a sostenere magari le supposizioni fatte osservando i caratteri fenotipici.

Comunque la tassonomia è una bestia nera.. ci sono continuamente variazioni di nomenclatura, spostamenti di taxa da classi tassonomiche ad altre ecc..

ciao!


Mandi..!

Modificato da - Henry in data 09 aprile 2008 17:53:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net