|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
strix
Utente Junior
Città: Milano
Regione: Lombardia
84 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:09:38
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Direi che sei stato fortunato, è una specie abbastanza rara. Ne ho trovate diverse anch'io ieri, nel versante bresciano del Lago di Garda. Tutte le Ophrys sono piante di ridotte dimensioni e con fiori che si mimitizzano (escludendo O. sphegodes, che è molto appariscente), forse per questo non le hai mai notate. Frequenta le colline moreniche del Garda in questo periodo ne trovi!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
strix
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:26:02
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie Alessandro, oggi mi sono scatenato: ho scattato quasi 2 Gb di foto! avevo una gran paura di calpestare accidentalmente qualche esemplare, ma facendo attenzione non dovrei aver fatto nessun tipo di danno! Alcune piante avevano lo stelo strappato o meglio (credo) mangiato. Approfitto della tua gentilezza: le O. sphegodes sono ancora fiorite in questo periodo? grazie ciao |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 aprile 2008 : 07:42:12
|
Penso che sia sfiorita oppure quasi sfiorita l'O. sphegodes. E' la prima specie che fiorisce. Un trucco per vedere le Ophrys: sdraiati sul prato e le individui facilmente. Mi stupisce sempre più il loro mimetismo (tante volte mi è successo di pestarle, senza averle individuate). L'ambiente caratteristico è quello dei prati aridi, calcarei, con cespugli.
Alessandro PD
|
|
strix
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 14:53:33
|
Ok grazie mille, proverò a seguire il tuo consiglio. Nel frattempo (forse) ho trovato una Orchis purpurea (rosetta basale di dimensioni gigantesche) non ancora fiorita. Se ho colto nel segno tra qualche tempo ivio la foto! intanto incrocio le dita!
|
|
|
strix
Utente Junior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 21:50:55
|
14 giorni dopo l'individuazione della probabile O. purpurea torno sul luogo con reflex, cavalletto e pannello riflettente. Cerco, ricerco.... eppure sono sicuro era proprio qui. Eppoi ora dovrebbe essere ben più visibile, molto probabilmente fiorita. Non c'è, non la trovo.
Noto un piccolo masso, sotto ad esso c'è terra smossa e foglie fresche. La probabile O. purpurea è stata sottratta, rubata, portata via!!! Condannandola a morte sicura. Nel periodo più delicato per la pianta. Personalmente non ho indicato a nessuno il punto del ritrovamento. Mi sento la coscienza a posto. Un invito a tutti: indicazioni precise possono favorire anche malintenzionati e collezionisti da strapazzo meglio evitare! Sono senza parole. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 aprile 2008 : 21:56:49
|
Come mi dispiace. Non so se hai notato, il gruppo di Moderatori della sezione piante (compreso le orchidee), ha dato disposizione di non segnalare le località esatte di ritrovamento sul sito. Proprio per evitare questi problemi. E' una magra consolazione O. purpurea è una specie comune. Se vuoi ti porto volentieri
Alessandro PD
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:56:10
|
Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta nella mia zona, le poche Barlia, che dopo estenuanti ricerche sono state tutte estirpate e portate via. Hanno avuto solo la fortuna di non incontrarmi..!!
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|