testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Paleobotanica.......MA NON TROPPO!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:55:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'acclusa foto è una eccezionalità e pertanto prego tutti di non utilizzare la foto per qualsiasi altro uso: mi rimetto alla vostra correttezza. L'immagine può sembrare anche bruttina ed indefinibile, in realtà si tratta delle bucce di melograno ritrovate (insieme a frutti interi)in uno degli ambienti della "Villa B" di Oplonti INTERDETTA AL PUBBLICO. L'azione del flusso piroclastico ha in pratica carbonizzato il tutto, uccidendo anche più di una cinquantina dipersone i cui resti scheletrici sono tutt'ora nell'ambiente denominato "10". Ho foto anche di questi reperti umani, ma posso pubblicarle solo se autorizzato. Qualsiasi commento è gradito. Il post è autorizzato dall'Admin del Forum

Immagine:
Paleobotanica.......MA NON TROPPO!
297,08 KB
Ovviamente parliamo dell'eruzione del 79 d.C.!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in Data 07 aprile 2008 20:52:38

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho commenti, la forza distruttrice di una colonna piroclastica sconvolge sempre, anche a distanza di quasi due millenni.

Ho invece una curiosità... c'è qualche ipotesi sul motivo per il quale gli abitanti di Oplonti conservassero le bucce di melograno, la quantità presente in foto mi pare che già da sola escluda la possibilità che si trattasse di semplici rifiuti alimentari.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I frutti di melograno hanno proprietà astringenti e diuretiche; vengono generalmente consumati freschi e sono molto spesso usati per preparare bibite ghiacciate (“sherbet”, “sorbet”, “granatina”); in alcuni Paesi i frutti sono usati per la decorazione di macedonie servite in apposite coppe. I frutti, inoltre, possono essere utilizzati nell’industria conserviera per la produzione di succhi, marmellate, sciroppi e sciroppati.
L’epidermide del frutto risulta costituita per oltre il 30% da tannini da cui è possibile ricavare un colorante giallo impiegato nell’artigianato degli arazzi nei Paesi Arabi. Dalle radici è possibile ricavare coloranti utilizzati nella cosmesi. Interessante è anche l’impiego del melograno come pianta medicinale; la corteccia contiene alcaloidi, i fiori ed i frutti tannini e mucillaggini. La corteccia è un potente tenifugo, è velenosa e da usare con cautela; i fiori si usano in infuso contro la dissenteria. Il tegumento dei semi è astringente e diuretico.

Tratto da Link

Questo potrebbe spiegare le motivazioni che spingevano a conservare le bucce del frutto

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro ha data la più esatta delle spiegazioni! Aggiungo che erano usate per la colorazione di tessuti e, forse, per la concia delle pelli. A villa B c'è un intero vano pieno di "bucce"! Nell'angolo a sinistra in basso, c'è qualche cos'altro di interessante: la posterò domani.

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 07 aprile 2008 22:17:44
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net