testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 quale tassonomia? Delforge o chi??????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:28:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, niente foto, ma una domanda che mi attanaglia da un bel po´ di tempo.
Quale tassonomia bisognerebbe seguire nella identificazione delle orchidee e della loro distribuzione?

mi spiego: qualche tempo fa chiesi chiarimenti per una Ophrys del tipo fusca.. pensavo fosse una hespera, invece era una funerea. Bene. Il nostro prode Gioquinta mi informò allora che la hespera sta solo sull´argentario. Se leggo Delforge, però, dice che hespera è forse in tutta l´Italia tirrenica, mentre funerea no.

Secondo caso: Ophrys tommasinii: Delforge la da distribuita in Italia e Dalmazia.
questo sito qui (che fu consigliato da qualcuno in lista, non ricordo) invece dice che la tommasinii sta solo in dalmazia mentre da noi c´è qualcos´altro
Link

chi ha ragione? tra l´altro se uno vede le foto del sito non hanno nulla a che fare con la tommasinii di Delforge!!!!! ARGH!!! quella che Delforge chiama tommasinii il sito la chiama O. ausonia

ed io (povero orchidofilo) come faccio a decidere?
c´è un articolo o una serie di articoli recenti che sbrogliano la matassa????

ora vi allego 2 foto di orchidee fatte in abruzzo 3 anni fa... assomigliano abbastanza alla O. tommasinii di Delforge ed alla O. ausonia.. a parte che il campo basale è dello stesso colore del centro del labello (tratto che il sito internet usa per dividere tra gruppo sphegodes ed incubacea, quindi la mia dovrebbe essere una del gruppo incubacea??? )

Insomma, non ci sto capendo più niente!!!!!!
voi come vi adeguate??

Sperando che qualcuno risponda!!



Immagine:
quale tassonomia? Delforge o chi??????
70,83 KB

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
quale tassonomia? Delforge o chi??????
91,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao,
la Ophrys hespera fà parte del gruppo O. funerea.
In questi ultimi anni P. Delforge ha classificato tantissime nuove specie di cui hanno piccole differenze dalla specie madre.
Tutte queste specie nuove ha creato ... e stà creando molta confusione in chi, come me, è un appassionato di questi fiori.
I tedeschi sono per la non proliferazine di nuove specie.
La Guida di P. Delforge è Europea e quindi ci si può affidare ad essa.

Saluti
Giovanni

Link

Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ho capito, grazie mille..
quindi per la maggior parte delle specie ci si può riferire a Delforge, ma per le fusca semplicemente non si sa.. e quindi bisogna adattarsi alla incertezza

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non sono molto daccordo con Delforge, sta creando nuove specie arrampcandosi sugli specchi, a volte per delle semplici sfumature o luoghi diversi di fioritura.
Prima di classificare nuove specie con tanta leggezza, meglio pensare un attimo alla grande variabilità interspecifica e le influenze che può apportare l'ambiente esterno.
Specie a grande distribuzione geografica, posono presentare molte differenze a livelo fenotipico, ma poi risultare identiche a livello genotipico.
Del resto se si pensa alla grande differenza che presenta la sapecie umana, spostandosi dai poli all'equatore, da occidente ad oriente, eppure nessuno si sogna di fare dell'uomo specie diverse.
Questo che ho detto, mi attirerà sicuramente gli strali di molti orchidofili.
Saluti
MAuroC

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 19:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
... ma in Italia non c'è:

Grunanger P., 2001. Orchidee d’Italia. Quad. Bot. Ambientale Appl. n. 11 pag. 3- 80. F .M. Raimondo, Palermo

secondo me dovremmo fare riferimento a questa classificazione,
o comunque specificare il "secondo la classificazione di..."

saluti
Maurizio Marrese
FG - Puglia

Maurizio Marrese
Foggia





Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 23:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anch'io penso che Delforge sia un "estremista" da non prendere troppo sul serio.
Il fatto è che la sua opera rischia di diventare la "bibbia" dell'orchidofilo forse perché ad ogni dilettante piace l'idea di avere nel proprio territorio un "endemismo" da difendere, vero o falso che sia!
Più recentemente è stato pubblicato un libro che "estremizza" in senso inverso a Delforge: Pedersen & Faurholdt 2007 "Ophrys - The bee orchids of Europe" - Royal Botanic Garden - Kew. Provate a darci un'occhiata tanto per confondervi ulteriormente le idee. Avrete la senzazione di una doccia fredda dopo i bollori di Delforge.
Salute a tutti!!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 11:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Orchidophylo sono completamente daccordo con te, sicuramente andrò a vedre la pubblicazione in questione.
Io sono dalla parte di coloro che tendono a raggruppare molte specie senza naturalmente avere un paraocchi.
Vorrei ritornare un attimo sulla clasificazione di Delforge, prendete ad esempio l'Ophrys ausonia (tra l'altro il locus tipicus è dalle mie parti9 e vedrete l'immagine di una sola pianta.
Se veramente si tratta di una sola pianta, non esiste proprio classificarla come nuova specie.
Saluti MauroC

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 11:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Marresemau, ritengo che quella sia la migliore classificazioe attualmente in giro.
Spesso, parlando con l'autore ci siamo trovati in sintonia per quanto riguarda la classificazione ed il numero delle specie.
Inoltre, tale classificazione, è affrontata con metodo scientifico e non empirico.
Il problema è che non credo si trovi più da nessuna parte.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 17:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
infatti, credo che dovremmo fare riferimento a lui...
dopotutto il suo lavoro dovrebbe essere un compendio della Flora di Pignatti.
ciao

Maurizio Marrese
Foggia





Link
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 13:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Amici orchidofili.
In effetti avete ragione tutti Voi.
Delforge ha incasinato non poco chi ama questi fiori.
I tedeschi sono per la non proliferazione delle specie ...
anche il grande esperto ed amico R. Lorenz non ne può più di sentir parlare
di Delforge e delle sue continue nuove scoperte.
Se è così bisogna TUTTI ritornare alla classificazione dei tedeschi.
"ORCHIDEEN EUROPAS di H. Baumann, S. Kunkele & R. Lorenz" 2006

Giovanni
Link





Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ma anche i tedeschi in quanto a Dactylorhiza non scherzano.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net