|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:50:30
|
Ciao Caterina ,
con parole semplici ecco cosa distinguono i "myxo" da i funghi
1° >>> entrambi producono delle spore ... ma la loro differenza sta nella forma "vegetativa"
2° >>> nei funghi(immobili) si forma un "mycelium" ( cellule ifale) che darà vita al fungo
3° >>> i "myxo" hanno invece 2 fasi nella loro esistenza: >>>>>> una prima fase mobile "plasmode" dove si muove , si nutre , ecc...
>>>>>> una seconda immobile , si formano "sporocyste" che daranno vita alle spore (che in seguito daranno vita a nuove "plasmodi")
Scusa per il modo semplicista della mia risposta
Mario
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:41:40
|
ciao a tutti, ciao Sirente, ciao Caterina,
quà non si arrabbia nessuno, tuttalpiù ci si infervora...
mio nonno diceva sempre che "nissun xe nato imparà"
un po' di glossario adesso diventa necessario
Myxomycetes = myxomicete = myxo
il termine corretto in italiano è myxomicete. la definizione corretta sarebbe "OGGI" (che domattina uno si sveglia e ci cambia le carte in tavola sulla base di ragionamenti biochimici)
Organismo vivente appartenente al regno Protoctista dotato di fase assimilativa sinciziale chiamata plasmodio che si nutre per pinocitosi inglobando spore di funghi, batteri e altro materiale organico in disfacimento e produce delle spore all'interno di strutture acellulari. Ceratiomyxa non è un myxomicete, Dyctiostelium non è un myxomicete e Plasmodiophora non è un myxomicete.
Il loro ciclo biologico comprende la possibilità di incistamento negli stadi assimilativi, ovvero a livello di myxomonade o myxameba può sclerotizzare la parete esterna dando origine a microcisti nello stadio di plasmodio può dare origine a macrocisti.
Fanno parte dei myxomiceti Echinosteliales, Liceales, Trichiales, Stemonitidales e Physarales
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:52:38
|
Grazie Franco,
nesuno si arrabbia quando ci vengono spiegate cose corrette e per le tue preziose informazioni..chi più di te può saperne?
Soggetti molto interessanti e molto complessi, almeno per me..
quando hai un momento ci puoi dire qualcosa in più a riguardo questi Generi, e che conseguenze portano questi, se possono attacare altri soggetti portandoli alla distruzione...
non dimenticare le promesse!
Un abbracciooooo...a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:54:08
|
I myxomiceti possono essere pensati come dei lieviti che hanno rinunciato a produrre il guscio di chitina sulla loro parete esterna, quindi esiste soltanto uno strato lipidico, con strutture a microtubuli che danno un minimo di consistenza e consentono una certa motilità dei fluidi interni da una parte all'altra della cellula. Quando i nuclei si dividono, non creano quindi una gemma...manca la parete chitinosa e la tensione superficiale del citoplasma è molto forte, quindi i nuclei rimangono nello stesso citoplasma. Mancando la parete chitinosa diventa inutile formare un tubo che poi difficilmente verrà riutilizzato, quindi è più economico produrre una serie di pseudopodi (estroflessioni del citoplasma) come le amebe e riutilizzare arretrandoli tutto il materiale impiegato.
Ora, rispetto agli altri Protoctisti (Protozoi, Acrasiali, ecc.) sembrano più simili a questi che non ai funghi, tuttavia andrebbero collocati, da un punto di vista filogenetico e sulla base di analisi molecolari, tra gli ascomiceti più primitivi e i protozoi meno evoluti. La moda attuale è quella di considerarli quasi protozoi, personalmente li considero come regno a se stante, più vicino ai funghi che non ai protozoi.
|
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:58:24
|
oggi ho tutto a casa che devo preparare un ppt per la conferenza che tengo a Belluno il 23 prossimo...
vi prometto che fra un paio di settimane vi posto, amministratore permettendo, due, tre cose fondamentali sui myxomiceti tirate fuori dal ppt citato. dovrò, ovviamente fare altrettanto anche sugli altri due forum che frequento che non vorrei scatenare rivalità inutili e soprattutto controproducenti. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:03:58
|
Grazie Franco,
stai tranquillo, nessuna rivalità...quando si tratta di apportare e apprendere cose nuove e concrete per forum e tutti noi...
sono ben altre le cose che disturbano...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:17:17
|
due definizioni in italiano sui myxomiceti, così tutti usiamo i termini corretti senza scomodare il mondo anglofono che non sempre c'iazzecca.
1) sporociste, pl. sporocisti fruttificazione tipica dei myxomiceti consistente di un peridio e di spore. può contenere altre strutture chiamate capillizio oppure pseudocapillizio può disporre di uno stipite o gambo il quale può continuare o esser sostituito, completamente all'interno dello sporociste, da una columella quindi
sporociste sporocisti capillizio spore gambo columella
La spora che germina, a seconda della quantità d'acqua da origine a:
myxomonade organismo biflagellato con flagelli ambedue anteriori, uno mobile (motore) e l'altro fisso (timone) (Per vedere facilmente al microscopio questo, consiglio di far germinare le spore di Reticularia lycoperdon (4 minuti circa) oppure Licea minima (6 minuti circa) oppure Fuligo septica (48 ore circa) usate acqua distillata a caldo oppure bollitela e rafreddatela altrimenti gli infusori vi faranno fuori le myxomonadi con la velocità con cui germinano!!)
myxameba organismo privo di flagelli evidenti che si muove reptando sul substrato come una normale ameba.
se le condizioni alimentar, ambientali o altro diventano critiche si incista dando origine alla microcisti
myxameba myxomonade microcisti
a presto Franco |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:18:39
|
| Messaggio originario di franco:
oggi ho tutto a casa che devo preparare un ppt per la conferenza che tengo a Belluno il 23 prossimo...
vi prometto che fra un paio di settimane vi posto, amministratore permettendo, due, tre cose fondamentali sui myxomiceti tirate fuori dal ppt citato. dovrò, ovviamente fare altrettanto anche sugli altri due forum che frequento che non vorrei scatenare rivalità inutili e soprattutto controproducenti.
|
Ciao Franco, capisco la tua prudenza perchè sembra che in questo mondo si sia diventati tutti permalosi. "Se stai da una parte, non stai a quell'altra, attenzione a quelli, riguardati dagli altri e via continuando con sciocchezze varie" Io credo che il fine ultimo sia uno solo, quello di conoscere ed imparare più cose possibili in nome di una soddisfazione personale e comune. Io non sono amministratore quindi non ho l'autorità di permettere o vietare niente, sono però un utente di questo forum al quale interessano le notizie che ci vorrai dare. Quello che conta è la trasparenza, ma mi sembra non ci siano problemi. Aspetto con ansia i tuoi post. Con grande simpatia. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:47:06
|
Grazie franco per la spiegazione.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:39:25
|
Grazie Sirente e grazie Franco, bella spiegazione. Dove si trova un forum così eh?
Aspettando le info della presentazione,
grazie di nuovo,
caterina |
|
|
nimispl
Utente Senior
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 16:38:16
|
Caro Franco, (te lo potrei dire anche domani mattina, ma preferisco scriverlo qui): bravo! ciao PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2008 : 08:06:32
|
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net