testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 ....parassiti azzurri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:38:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti...è da qualche settimana che durante le immersioni noto delle strane cose attaccate ai tordi (neri e grigi)...dalle foto mi sembra di intravedere dei piccoli "crostacei"
Qualcuno ne sa di più?

Immagine:
....parassiti azzurri?
228,78 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 13:52:58

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
....parassiti azzurri?
111,4 KB

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
....parassiti azzurri?
235,24 KB

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
....parassiti azzurri?
62,07 KB

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Symphodus, dovrebbero essere dei Copepodi, sono parassiti che infestano i pesci, alcuni li ho trovati sulle cernie come nell'immagine seguente, quelli con le piccole "chele" sono copepodi,invece l'organismo a forma di polipo corallino sulla narice sono anni che cerco di capirci qualcosa,a proposito eccezionali le tue foto degli ippocampi
A presto,
Antonio
Immagine:
....parassiti azzurri?
194,31 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2008 : 19:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...
sarebbe utile qualcuno che li avesse rinvenuti su materiale, ahimè, pescato...magari al microscopio si capisce....

Symph.

Modificato da - symphodus in data 06 aprile 2008 19:41:34
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paiono dvvero copepodi, ma quel colore azzurro intenso ...

Michele
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i colori sono originali..le foto non sono ritoccate....

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa mi sono espresso male. Non stavo mettendo in discussione che potessero essere ritoccate. Intendevo dire che copepodi di quel colore non ne ho mai visti.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tranquillo
..anche per me sono stranissimi, e per evidenziarlo sottolineavo (non lo avevo scritto prima) che le foto non erano state ritoccate, magari per rendere più intenso proprio il colore azzurro..
a presto!

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che siamo in tema di parassiti posto queste foto che quasi mi ero scordato di avere, fatte lo scorso marzo nel golfo...cavalluccio con sorpresa (il soggetto è lo stesso)

Immagine:
....parassiti azzurri?
122,85 KB

Modificato da - symphodus in data 08 aprile 2008 15:24:52
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
....parassiti azzurri?
120,92 KB

Symph.
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
....parassiti azzurri?
123,77 KB

Modificato da - symphodus in data 09 aprile 2008 13:16:30
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per caso qualcuno sa dirmi il nome dei parassiti delle ultime 2 foto??

Symph.

Modificato da - symphodus in data 09 aprile 2008 23:22:50
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla tassonomia e l'ecologia di ste bestie mi ci sono già messo a lavorarci su un po' di tempo fa, durante la tesi napoletana, dove identificavo (o ci provavo) qualsiasi taxon marino superiore al centimetro mi passasse per le mani...diciamo che senza l'aiuto di un esperto tassonomo che lavori solo su queste bestie (e che quindi sappia dove mettere le mani, non un sub o un appassionato) io potrei anche spararti due nomi, ma se li chiami Topolino e Pippo è scientificamente più corretto ...comunque tieni duro, a fine anno uscirà un libro solo su questi crostacei.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente isopodi, probabilmente, e sottolineo probabilmente, famiglia Circolanidae..Per la specie bisognerebbe avere l'animale sotto il microscopio!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego, i parassiti delle ultime due foto possono essere del genere Nerocila o Anilocra, più probabilmente il secondo. Spesso questi due generi si trovano associati. Un dettaglio del telson sarebbe molto utile!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
detto niente!!! non è che sia facilissimo riuscire a fargli una macro al parassita...comunque guarderò se nel mio archivio salta fuori qualcosa....grazie mille a entrambi per l'aiuto, e invito tutti e due per il prossimo week-end a fare una bella immersione!!!dai Fabio che l'acqua si scalda....


diegopoloniato.altervista.org

Modificato da - symphodus in data 10 aprile 2008 14:45:52
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui vedremo il fotografo che è in te...su su, fai questa macro al parassita che gli diamo un nome definitivo!

Immersione il week end? Si può fare..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di symphodus:

detto niente!!! non è che sia facilissimo riuscire a fargli una macro al parassita...comunque guarderò se nel mio archivio salta fuori qualcosa....grazie mille a entrambi per l'aiuto, e invito tutti e due per il prossimo week-end a fare una bella immersione!!!dai Fabio che l'acqua si scalda....


diegopoloniato.altervista.org



Guarda che quest'anno sono sceso anche a gennaio a Trieste ...comunque mi parria una bella idea, tanto domenica notte so di nuovo sù...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome non abbiamo proprio niente da fare nella nostra vita che guardare e studiare esserini azzurri vi postiamo questo link dove c'è un approfondimento alla cosa

Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net