testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi presenti a Chiusi della Verna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione:il 12 aprile dovrei recarmi a chiusi dell'averna, in provincia di arezzo, e mi piacerebbe incontrare delle specie di anfibi che nel lazio sono poco presenti(o assenti), quindi mi potreste dire quali anfibi sono presenti e dove posso trovarli nella zona ?
mi interesserebbero soprattutto urodeli

grazie
triturus

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il paese si chiama Chiusi della Verna, e come hai detto è in provincia di Arezzo, precisamente nel Casentino.
Io non so dirti con certezza le specie di anfibi presenti ma essendo stato in Casentino in tirocinio col Corpo Forestale, anche se più nella zona di Camaldoli (che ti invito a visitare), ti dico che ho visto Rana italica; Rana Temporaria ; Bufo bufo ; Rana Dalmatina ;

Per quanto riguarda gli urodeli:
So che ci sono (ma non li ho visti): il geotritone italiano, il tritone alpestre , la salamandra pezzata , la salamandrina dagli occhiali.
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo il SIRA Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana
nel comunde di Chusi della Verna disponibile al link

Link

con i dati comunicati da Stefano Vanni del Museo di Scienze Naturali "La Specola" di Firenze
ci sarebbe solo la Salamandra salamandra e la Podarcis muralis.

ma potrebbero eserci anche altre presenze
Link
Link
Link
Link vedo che nella sezione rierca scientifica c'è una pubblicazione sui Anfibi e rettili del Parco

non ultimo puoi scaricare in PDF Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Toscana con le cartine di distribuzione

Link

gia citatonel mio post Link

Facci sapere che cosa sei riuscito a trovare

Stefano

Messaggio originario di triturus:

ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione:il 12 aprile dovrei recarmi a chiusi dell'averna, in provincia di arezzo, e mi piacerebbe incontrare delle specie di anfibi che nel lazio sono poco presenti(o assenti), quindi mi potreste dire quali anfibi sono presenti e dove posso trovarli nella zona ?
mi interesserebbero soprattutto urodeli

grazie
triturus
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, punto di vedere la salamandra pezzata (che non ho mai visto), il geotritone(ci spero poco) e il tritone alpino(pure qui ci spero poco). per gli anuri mi ttira l'ululone(lo so ho scelto i piu rari) e qualche rana rossa. comunque vi faro spere cosa trovero con piacere, e faro molte belle foto!


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi rendete conto che c'è nato mio padre e ci sono stato solo una volta da piccolo?

Bisogna che mi organizzi per un uscita....






Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il posto è molto bello e te lo consiglio caldamente
quanto agli anfibi presenti in zona ovviamente non so nulla

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Riccardo (triturus), io posso dirti con precisione dove vedere i tritoni alpestri apuani, poichè li ho visti io la scorsa estate! Devi andare a *** e chiedere del *** è una ex peschiera, ora ricoperta di potamogeton (una pianta acqautica che ricorda un po' la ninfea), tanto che non vedi la superficie dell'acqua. Ma in un punto vicino alla riva, dove c'è l'intubamento del troppo pieno, circa 2 o 3 mq sono sgomberi... Bene, in quel punto, con un po' di pazienza, ne vidi 5 o 6. Considerando che il laghetto è grande come un campetto di calcio, ce ne saranno a migliaia!
Un altro luogo perfetto, anzi migliore per osservarli, è ***. Il laghetto più grande è inaccessibile, recintato dalla forestale, ma io entrai di nascosto comunque. Ma per vedere senza difficoltà gli alpestri, non occorre andare nel lagehtto principale, ma negli stagni adiacenti, accessibili al pubblico, vicino al castagno (ci sono dei cartelli triangolari come segno di pericolo...). Lì li vedi senza problemi.

Nota del moderatore: si sopprime il richiamo troppo dettagliato a luoghi sensibili.

Per quanto riguarda gli ululoni, là sono piuttosto comuni, ma non li ho visti. Idem per gli altri anfibi.
Buona escursione, Ric

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:13:36
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazieee millle!! sei stato gentilissimo per queste informazioni, appena torno posto tutte le foto!allora ho assicurato l'alpino e addirittura probabile l'ululone!. scusate se sono cosi insistente, ma qualcuno sa qualcosa di dove sono presenti le salamandre e i geotritoni? perche io sono letteralmente pazzo per le salamandre e farei di tutto per vederne qualcunacomunque partiro il 24 marzo e approfittero del ponte per passare un luungoo weekend all'insegna della natura


grazie mille triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
24 Aprile, immagino. Per gli altri anfibi non so che dirti. Nelle foreste casentinesi sono presenti un po' tutti, ma ho visto solo gli alpestri (del resto, essendo molto legati all'acqua, se uno conosce lo stagno, li trova quasi di sicuro... per le salamndre il discorso è diverso). Agli uffici turistici vendono un atalnte erpetologico della zona; qualche inzicazione in più la puoi trovare lì, ma non troopo nel dettaglio.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 15:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille , si ho sbagliato, intenedevo il 24 aprile

triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, come per l'amico Davide di Torino che ha effettuato sopralluogo presso lo stagno, attendo (attendiamo) al tuo ritorno, un buon dettagliato resoconto.
Ric

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:14:07
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no problem
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo anch'io ero lì la scorsa estate e sono stato quasi due mesi.
Probabilmente orbitavamo negli stessi posti. Io ero alloggiato alla casa forestale "Pucini", poco distante dal monastero e dall'eremo di Camaldoli...

però mi sono perso questi laghetti, anzi, fino ad ora ne ignoravo l'esistenza: buon pretesto per tornarci.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net