|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
daouda
Utente Junior
Città: Follonica
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:49:55
|
| Messaggio originario di daouda: Qualcuno sa dirmi che uova sono queste?: ... Sono state fotografate sopra un Rovo. Grazie,saluti Daouda |
Spero che qualcuno le conosca "direttamente" e possa essere più preciso di quanto ti dirò io. Spero anche che tu le abbia raccolte e ne stia aspettando lo sgusciamento!
L'ipotesi più probabile secondo il mio parere (in questa occasione con moltissimi dubbi) è che siano di Lepidottero (mi inducono a pensarlo i peli frammisti alle uova), ma uova simili le depongono anche gli Emitteri (ma normalmente sono più regolari nella forma) ed addirittura i Neurotteri Ascalafidi (ma in questo caso avresti fatto una vera e propria scoperta).
Attendo fiducioso anch'io il responso dei "farfallari" (affettuosamente detto ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
daouda
Utente Junior
Inserito il - 05 aprile 2008 : 18:23:16
|
Grazie Roberto
Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 22:26:34
|
Mi ricordano molto, per averla allevata parecchi anni addietro, le uova della Saturnia (Eudia) pavoniella (Lepidoptera, Saturniidae). Nel web trovi diverse immagini, come, ad esempio, questa (riferita alla specie gemella S. pavonia). Altre ottime immagini le trovi nel sito di Paolo Mazzei (leps.it), nella pagina dedicata a S. pavonia (vedi qui).
Marcello
|
|
|
daouda
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:02:31
|
Grazie Marcello per l'identificazione saluti, Daouda
Link |