|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:02:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
ciao
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:03:17
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Stefy ... Bentornata e ... Auguri!!
Giovanni Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:12:52
|
Stefania, un caro saluto anche da parte mia. Estendilo a Bruno ed al grande Francesco
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:18:38
|
Stefania carissima,
ben tornata fra noi..
Un grosso abbraccio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:43:37
|
Ciao Stefy, ben tornata e saluti alla famigliola. Ti consiglio questo libro sulle orchidee scaricabile on line, a mio parere ben fatto. Link
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 05:30:29
|
Ma cosa vedono i miei occhi !!?? Carissima, che piacere rivederti. Un abbraccio e tanto affetto a te e i tuoi maschi .
Sarah
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. Con altri occhi, parole e immagini dalla parte della natura. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:02:47
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di Stefania:
Ciao a tutti cari amici, ben ritrovati. Mamma mia quanta gente nuova all'interno del forum. In effetti manco proprio da tanto. Anche qui in Trentino le orchidee cominciano a fiorire e vi mostro due "stranezze"; una Ophrys shegodes con fiore "rovesciato" e.... boh, una O. shegodes albina? Da chi ogni tanto torna un saluto Stefania e l'orsetto che cresce!
|
La tua O. sphegodes con fiore rovesciato, non e' affatto una stranezza, bensi' si tratta del fenomeno della "RESUPINAZIONE", fenomeno pressoche' comune a tutte le specie di orchidee che fa si che il fiore quando e' chiuso si trovi con il labello appoggiato al fusto e durante la fioritura compie una rotazione/ribaltamento per assumere l'assetto definitivo!
Forbix |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|