testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys orbicularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aledielle
Utente Senior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:32:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche foto di queste simpatiche testuggini palustri

Immagine:
Emys orbicularis
172,49 KB

Link

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Emys orbicularis
163,61 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Emys orbicularis
172,76 KB

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà...che belle!! Complimenti
Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti rifaccio i complimenti anche qui!
ma le rane e le emys sono dello stesso posto, vero?

triturus

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 07:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottime, la sto cercando anche io ma vorrei trovarla un po' piu' vicino a casa perche' so che ci sono

Ciao Roberto
Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 07:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti che belle...., se ne fai un ingrandimento e le incornici, non hanno nulla da invidiare alla poesia ed al fascino delle tele di Van Gogh
Complimenti!

Modificato da - aspis in data 02 aprile 2008 07:49:33

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe, annullo la domanda che ti ho fatto nell'altro post, era ciò che volevo sapere
Molto belle

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda... ma non vi sembrano abbastanza diverse come forma quelle della foto due rispetto alla tre (sono molto più appiattite). Appartengono a due zone molto distanti?
Beppe

cliccami:

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 13:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

ma le rane e le emys sono dello stesso posto, vero?

Esatto, tutte nel boscone della Mesola!

Link

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 13:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Scusate la domanda... ma non vi sembrano abbastanza diverse come forma quelle della foto due rispetto alla tre (sono molto più appiattite). Appartengono a due zone molto distanti?

No sono della stessa zona, qualche centinaio di metri di distanza le une dalle altre.

Link

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! E' un gran bel bosco quello, questa estate ho potuto osservarci una testuggine di Hermann.

Francesca78
Utente Senior

Prov.: Firenze

1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è solo una questione di "anzianità"

Link

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O forse quelle col carapace appiattito sono due femmine?
Ho qualche vago ricordo che mi dice così..
Qualche esperto in materia?

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belle foto ;)

Dove le hai scattate?

Sureglia...

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 08:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BIBIUS:

...

No, per esempio in questa foto quella a sinistra dovrebbe essere un maschio per via della grossa coda e l'altra femmina.
I maschi hanno anche le unghie più lunghe, il piastrone concavo e le placche anali più piccole.

Emys orbicularis

La distanza di poche centinaia di metri tra pozze non significa nulla, le Emys si spostano con grande facilità ed è già quasi impossibile distinguere le varie sottospecie italiche.. per esempio tra la Sardegna e la costa peninsulare tirenica , figuriamoci tra pozza e pozza.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 09:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

...

La distanza di poche centinaia di metri tra pozze non significa nulla, le Emys si spostano con grande facilità ed è già quasi impossibile distinguere le varie sottospecie italiche.. per esempio tra la Sardegna e la costa peninsulare tirenica , figuriamoci tra pozza e pozza.

Si Tartagnan....ma non ci ho capito nulla....quindi? Pur sforzandomi non riesco a comprendere cosa intendi dire. Non penso che a distanza di poche centinaia di metri possano convivere più sottospecie. Era per quello che mi chiedevo se per caso fossero foto scattate in zone molto lontane.

Fatto sta che alcune per la forma del carapace sembrano piu delle tartarughe terrestri. Mi domandavo come fosse possibile.
ciao Beppe

cliccami:

Modificato da - vespa90ss in data 03 aprile 2008 09:46:55

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tartagnan
mi confondevo con il piastrone. Vero, i maschi l'hanno concavo per l'accoppiamento. In questa foto quindi non si riesce a vedere.
Dal tuo nick deduco che sei appasionato di "tarta"-rughe.
Ciao

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 16:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono solo differenze morfologiche tra individui della stessa sottospecie.

Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di Tartagnan:

...

Si Tartagnan....ma non ci ho capito nulla....quindi? Pur sforzandomi non riesco a comprendere cosa intendi dire. Non penso che a distanza di poche centinaia di metri possano convivere più sottospecie. Era per quello che mi chiedevo se per caso fossero foto scattate in zone molto lontane.

Fatto sta che alcune per la forma del carapace sembrano piu delle tartarughe terrestri. Mi domandavo come fosse possibile.
ciao Beppe

cliccami:

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

aledielle
Utente Senior

930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sureglia:

Davvero belle foto ;)

Dove le hai scattate?

Sureglia...

Boscone della Mesola ...

Link

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, quardate questa piccolina che ho trovato oggi!
Immagine:
Emys orbicularis
191,86 KB

triturus
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net