testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Carpe nel Boscone della Mesola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:21:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate domenica nel boscone della Mesola, sono carpe? La foto purtroppo non è il massimo ma spero si riesca ugualmente a capire ...


Immagine:
Carpe nel Boscone della Mesola
142,75 KB

Link

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide.
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide.


Verissimo, l'ho notato due giorni fa al lago di Canterno in provincia di Frosinone.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pesce in alto a sinistra sembra un cavedano mentre una delle carpe in basso sembra strana..sembra piu' un qualche Rutilus

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 14:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Non mi sembra. Visti così, forse... carassi ? Tra l'altro, come le carpe, hanno l'abitudine di concentrarsi in numero preponderante a galla ed in zone ristrette, nel periodo riproduttivo. Ci sono zone dove l'acqua ribolle letteralmente. Davide.


Sperando di non risultare fuori luogo, avrei piacere di mostrarvi questa foto scattata nel maggio 2005 nell'Oasi di Bando di Argenta, Fe.

Immagine:
Carpe nel Boscone della Mesola
153 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Il pesce in alto a sinistra sembra un cavedano mentre una delle carpe in basso sembra strana..sembra piu' un qualche Rutilus


Guarda che cavedani nel Bosco della Mesola non ce ne sono! Non ce ne sono proprio, come in tutti i canali della Bassa Ferrarese, li trovi solo nel Po.

Però ti posso confermare: NO all'autostrada in Maremma!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 11:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo che l'autosdrada in maremma non deve essere costruita
Però non ho ben capito cosa c'entri il cavedano, con il grido "no all'autosdrada in maremma!!"
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di etrusko:

Il pesce in alto a sinistra sembra un cavedano mentre una delle carpe in basso sembra strana..sembra piu' un qualche Rutilus


Guarda che cavedani nel Bosco della Mesola non ce ne sono! Non ce ne sono proprio, come in tutti i canali della Bassa Ferrarese, li trovi solo nel Po.

Però ti posso confermare: NO all'autostrada in Maremma!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano?
Confronta attentamente la foto di aledielle con quella inserita in questo sito.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:
proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano?

Ho imparato qui sul forum che in molti casi per identificare un organismo da una foto è necessario utilizzare anche tutte le informazioni "esterne" alla foto stessa perché le immagini traggono spesso in inganno.
Il pesce che ad Etrusko sembra un cavedano, sembra effettivamente ... un cavedano (per altro non ho dubbi sulla competenza di Etrusko).
Io però sono nato a pochi chilometri dal Gran Bosco della Mesola, conosco i suoi corpi idrici (due bei canali di scolo che lo attraversano ed uno stagno artificiale) che, nel caso dei canali, sono collegati al sistema idrico di tutta l'area (che è area di bonifica), ecc.
Insomma non voglio fare un trattato, ma dalle informazioni in mio possesso quel pesce non può essere un cavedano anche se sembra.
A conferma dell'ingannevolezza delle foto vorrei portare ad esempio questa discussione. [Un chiarimento: tutti coloro che frequentano il forum Insetti ben sanno che l'attendibilità dell'autore delle foto è assoluta e che se dice che le tre foto sono state fatte allo stesso individuo è così.]

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:
proprio sicuro sicuro che non si tratti realmente di un cavedano?

Per togliermi la curiosità ho provato ad individuare la specie del famoso pesce "no-carpa no-carassio". Secondo me è una scardola. Non sto a fare tutta le tiritera sui motivi che me lo fanno ipotizzare, vi invito a guardare, se interessati, questa discussione.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 10:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:Per togliermi la curiosità ho provato ad individuare la specie del famoso pesce "no-carpa no-carassio". Secondo me è una scardola. Non sto a fare tutta le tiritera sui motivi che me lo fanno ipotizzare, vi invito a guardare, se interessati, questa discussione.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Interessante, sembrerebbe lui! Grazie per le spiegazioni

Link
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 14:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo in pieno cio' che scrive Hemerobius, il pesce in alto a sinistra e' una scardola. Gli altri sembrerebbero dei carassi ma con tutto sto via vai di pesci da e per l'estero non si sa mai cosa puo' comparire in uno stagno da un anno all'altro! In piu' spesso i ciprinidi formano branchi misti soprattutto a inizio stagione, per es scardola/carassio, oppure cavedano/scardola ecc.
Ciao



AleP
Torna all'inizio della Pagina

grigo
Utente Junior

Città: Salò
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 16:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ci sono stato al parco della Mesola è ho visto anch'io questi pesciotti nei canaletti a bordo strada . Posso affermare con certezza che sono carassi =)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2010 : 18:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono assolutamente gli elementi per determinare quel pesce controverso, ho detto che "sembra" un cavedano ma può essere benissimo scardola o qualunque altra cosa.
Non siate troppo categorici dicendo "Nel tal posto sono sicuro al 100% che quella specie non c'è" ricordiamoci dei siluri in Po, dei barbi spagnoli in Toscana, le rovelle al nord...tutti pesci che non c'erano al 100%...le introduzioni hanno il potere di mescolare tutto e di far comparire specie anche dove "non ci dovrebbero esssere"

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net