|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:36:16
|
non è la xylocopa violacea?
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:17:32
|
Francesca, era molto più piccola e meno robusta della Xylocopa violacea, anche se avevo pensato forse ad un'altra specie di Xylocopa. Vediamo che ne dicono gli altri .
Sarah
..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould). |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:21:25
|
Ha ragione Sarah, non è certamente una Xilocopa, pur non disponendo della nervatura alare l'apetto è quello di un'Andrena. Le uniche Andrena con le ali scure che io conosco sono l'A. morio ma è decisamente più grande (15 - 18 mm.) ed è molto più tardiva (in Sardegna vola ai primi di maggio) e l'A. pilipes che è precoce ma ha dei caratteristici ciuffi di peli scuri sul margine laterale delle ultimi tergiti. Quindi: femmina, forse di Andrena sp. Saluti.
Pietro Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 aprile 2008 : 05:57:06
|
Pietro, mille grazie a te. Infatti, vedendo una Hymenoptera così nera, la tentazione è di pensare subito ad una Xylocopa, ma mi ero ricordata che c'erano anche delle Andrena nere così, da ciò i miei dubbi. Ancora non le ho viste quest'anno, ma quando vedo una piccola Xylocopa (iris o valga?), cercherò di fotografarla per avere un confronto.
Sarah
..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net