testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 ...è una borra?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossella
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 12:15:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

abbiamo trovato questi rimasugli di un cadaverino di topo (???) su un ponticciolo di una zona umida pugliese...si tratta di un topo o altro roditore? ...è una borra o è stato spolpato ben bene e poi lasciato lì??
nel caso fosse una borra si può sapere chi l'ha espulsa?
Immagine:
...è una borra?
259,76 KB

rossella
Utente V.I.P.

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 12:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
...è una borra?
257,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 17:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di un ratto, o meglio degli avanzi del pasto di un predatore di ratti. Ma non si puo' escludere che il ratto sia stato trovato morto e che chi se lo sia pappato non sia un predatore 'vero e proprio'.

Non si tratta di una borra in quanto le borre sono rigurgiti delle parti indigeribili delle prede (ossa, peli). In questo caso mi sembra che la coda non sia stata ingerita, ma semplicemente scartata.

Umberto
Wageningen, NL

rossella
Utente V.I.P.

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie umberto per i chiarimenti.

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione, e gradirei pareri dei più esperti, è che si possa trattare di un topo o ratto, trovato morto e spolpato "probabilmente" da un uccello....
mi ricordo infatti che animali più grossi tendono a masticare anche la testa; non mi pare di vedere segni di morsi...ma chiedo venia nel caso qualcosa, guardando la foto, mi sia sfuggito.

rossella
Utente V.I.P.

242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe interessante capire, dal modo in cui è stato spolpato, chi abbia approfittato del cadavare per cibarsi. pensate che un mammifero non avrebbe risparmiato coda e testa? un rapace, invece?
grazie a tutti!

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un rapace, certo, ma forse anche un gabbiano, una gazza, una ghiandaia(penso ci siano da quelle parti)

Sentiamo però altri pareri...

Ciao

Luciano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net