testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tana di..?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:16:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voi che dite?

Immagine:
Tana di..?
197,38 KB

Zoom:
Immagine:
Tana di..?
228,77 KB

Ciao (e grazie!),
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Voi che dite?


che non escluderei l'entrata di un nido sotterraneo di Vespidae ...

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 09:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vespidae? Così grande? Wow, non l'avrei mai immaginato!
Ho sempre visto tanti piccoli fori come questo che allego:

Immagine:
Tana di..?
24,73 KB

Tornando alla tana "sconosciuta" (per me), all'entrata della piccola galleria più a sinistra c'erano questi (dimensioni sul mezzo millimetro):

Immagine:
Tana di..?
17,03 KB

Cosa sono?

Confermate nido di Vespidae?

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 09:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Vespidae? Così grande? Wow, non l'avrei mai immaginato!
Ho sempre visto tanti piccoli fori come questo che allego:
Immagine:
Tana di..?
24,73 KB

Questo è un nido pedotrofico di Apoidei (forse Chalicodoma), se lo posti nella sezione Imenotteri sicuramente qualcuno riesce a riconoscerlo.

Tornando alla tana "sconosciuta" (per me), all'entrata della piccola galleria più a sinistra c'erano questi (dimensioni sul mezzo millimetro):

Immagine:
Tana di..?
17,03 KB
Cosa sono?
Confermate nido di Vespidae?

Cosa sia questa cosa non riesco a capirlo. I nidi di Vespidae sono annuali e spesso (anche a secondo della specie) sotterranei. Poi vengono abbandonati dagli insetti e riutilizzati dagli animali più vari (rettili, mammiferi, altri insetti) soprattutto nel primo inverno dopo l'abbandono.
La mia ipotesi è basata sulla forma irregolare dello scavo e dalla identica levigatura irregolare delle pareti inferiori e superiori (le vespe escono anche camminando sul soffitto della galleria). Invece un roditore (altra alternativa probabile) dovrebbe avere un "pavimento" piatto e calpestato ed un soffitto abbastanza regolare.
L'unica che può avere la conferma sei tu ... torni con vanga e piccone !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 10:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un nido di Vespidae.

Proprio lo scorso anno nell'orto del mio suocero delle vespe hanno fatto un nido così, gli ho fatto qualche foto appena la ritrovo la posto.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere arvicola?

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

Anche per me è un nido di Vespidae.

Proprio lo scorso anno nell'orto del mio suocero delle vespe hanno fatto un nido così, gli ho fatto qualche foto appena la ritrovo la posto.

Stefano


Grazie stefano!!

Il mio primo pensiero è stato un piccolo roditore, o (ora mi vergogno, sapendo che è un nido di vespe) qualche rettile..

Ciao e grazie,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net