|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:53:10
|
| Messaggio originario di Gyps:
Voi che dite?
|
che non escluderei l'entrata di un nido sotterraneo di Vespidae ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2008 : 09:03:17
|
Vespidae? Così grande? Wow, non l'avrei mai immaginato! Ho sempre visto tanti piccoli fori come questo che allego:
Immagine: 24,73 KB
Tornando alla tana "sconosciuta" (per me), all'entrata della piccola galleria più a sinistra c'erano questi (dimensioni sul mezzo millimetro):
Immagine: 17,03 KB
Cosa sono?
Confermate nido di Vespidae?
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 09:55:05
|
| Messaggio originario di Gyps:
Vespidae? Così grande? Wow, non l'avrei mai immaginato! Ho sempre visto tanti piccoli fori come questo che allego: Immagine: 24,73 KB |
Questo è un nido pedotrofico di Apoidei (forse Chalicodoma), se lo posti nella sezione Imenotteri sicuramente qualcuno riesce a riconoscerlo.
| Tornando alla tana "sconosciuta" (per me), all'entrata della piccola galleria più a sinistra c'erano questi (dimensioni sul mezzo millimetro):
Immagine: 17,03 KB Cosa sono? Confermate nido di Vespidae?
|
Cosa sia questa cosa non riesco a capirlo. I nidi di Vespidae sono annuali e spesso (anche a secondo della specie) sotterranei. Poi vengono abbandonati dagli insetti e riutilizzati dagli animali più vari (rettili, mammiferi, altri insetti) soprattutto nel primo inverno dopo l'abbandono. La mia ipotesi è basata sulla forma irregolare dello scavo e dalla identica levigatura irregolare delle pareti inferiori e superiori (le vespe escono anche camminando sul soffitto della galleria). Invece un roditore (altra alternativa probabile) dovrebbe avere un "pavimento" piatto e calpestato ed un soffitto abbastanza regolare. L'unica che può avere la conferma sei tu ... torni con vanga e piccone !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 10:37:45
|
Anche per me è un nido di Vespidae.
Proprio lo scorso anno nell'orto del mio suocero delle vespe hanno fatto un nido così, gli ho fatto qualche foto appena la ritrovo la posto.
Stefano |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:03:31
|
Non potrebbe essere arvicola?
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:00:12
|
| Messaggio originario di zodiac:
Anche per me è un nido di Vespidae.
Proprio lo scorso anno nell'orto del mio suocero delle vespe hanno fatto un nido così, gli ho fatto qualche foto appena la ritrovo la posto.
Stefano
|
Grazie stefano!!
Il mio primo pensiero è stato un piccolo roditore, o (ora mi vergogno, sapendo che è un nido di vespe) qualche rettile..
Ciao e grazie, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net