|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 19:24:41
|
IMG n°2
Immagine: 216,64 KB |
Modificato da - blcamuno in data 28 marzo 2008 19:25:42 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 19:50:50
|
Ciao dovrebbero essere Tulostoma brumale
Lipo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 20:54:01
|
Che rabbia...... tutta la mattina dedicata a questo fungaccio che non sono mai riuscito a trovare...ed eccoli qua.Complimenti davvero,per me è un fungo fantasma.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:30:41
|
Ciao Giorgio, dalle mie parti, sul litorale (quasi sulla battigia) è un incontro piuttosto frequente...
A presto, Alessio |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:46:21
|
Ovviamente mi riferisco a Tulostoma brumale... Mentre su quello presentato in questa sede non mi sbilancerei...La tendenza è quella di determinare ogni Tulostoma dotato di tinte chiare come brumale...Personalmente, oltre alla specie appena citata, non ne conosco molte altre...Javascript:insertsmilie('')
A presto, Alessio |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 22:31:56
|
Grazie per le risposte. x Giorgio G.: quando abitavo in quel di Tassullo, ed i mie figli parlavano il noneso (era il decennio 1960-70), raccoglievo brise e finferli a cavagne a partire dalla settimana di S.Pietro. Superato il Passo Palade si prendeva a piedi per la Val d'Ultimo. Anche il territorio sopra Caprile era ottimo. Prima delle brise c'erano le sponziole sotto i pomari delle Quattro Ville e, per finire, le finferle in autunno nelle pinete di Rumo. Statemi bene. bruno
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 23:02:44
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Grazie per le risposte. x Giorgio G.: quando abitavo in quel di Tassullo, ed i mie figli parlavano il noneso (era il decennio 1960-70), raccoglievo brise e finferli a cavagne a partire dalla settimana di S.Pietro. Superato il Passo Palade si prendeva a piedi per la Val d'Ultimo. Anche il territorio sopra Caprile era ottimo. Prima delle brise c'erano le sponziole sotto i pomari delle Quattro Ville e, per finire, le finferle in autunno nelle pinete di Rumo. Statemi bene. bruno
|
Una traduzione per i non lombardi? Simpaticamente, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2008 : 08:20:43
|
[/quote] Una traduzione per i non lombardi? Simpaticamente, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... [/quote] Dal Cetto,1983,1: pag. 449 - Finferla= Cantharellus lutescens Pers. pag. 617 - Sponziola= Morchella sp. pag. 447 - Finferli= Cantharellus cibarius Fries pag. 479 - Brisa = Boletus edulis subsp. edulis Schaeff. cavagna = capace cesto di vimini Passo Palade = m 1512 slm, comodo valico stradale tra la Val di Non (TN) e Merano (AA). Val d'Ultimo (AA) = lunga e bellissima vallata alpina ad Ovest di Merano, tutta boschi, prati e corsi d'acqua. Da alcuni anni è accessibile anche dalla Val di Non, risalendo la valle del Rio Pescara e passando da Lauregno. Un saluto dal barbaro camuno |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 11:02:08
|
Ciao blcamuno, conosco i luoghi che hai citato...E sono bellissimi! Due anni fa sono stato a Santa Gertrude (e mi sembra sia in Val dell Ultimo) a visitare dei magnifici larici millenari...
A presto, Alessio |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 10:33:08
|
| Messaggio originario di nalinalessio: Mentre su quello presentato in questa sede non mi sbilancerei A presto, Alessio
|
Ciao a tutti, Ho anch'io qualche perplessità sulla specie. T. brumale dovrebbe avere un'aureola bruniccia intorno all'ostiolo e quì non la vedo.
Ciao Giuseppe |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:50:31
|
Il Tulostoma beccarianum ha l'ostiolo scuro sul bruno, il T. brumale no. ma dal gambo sembrerebbe del T. squamosum visto le righe squamate. ciao
DRAKE
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|