Autore |
Discussione |
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:07:06
|
Se vuoi il mio consiglio l'ideale per le larve di zanzara è avere un laghetto pieno(relativamente ovvio) di tritoni...sono ottimi mangiatori di larve di zanzara anche se non predano gli adulti...certo mangiano anche le uova e i girin di rana(ma meno dei pesc credo) ma se il laghetto non è troppo piccolo la convivenza è possibile...pare che alcuni studi dimostrino che i tritoni sono più efficaci dei pesci nel predare le larve di zanzara... Se invece metti i pesci perderai tutti gli anfibi(tranne forse i rospi)... Resta solo il problema che non si possono catturare tritoni in giro e metterli nel proprio laghetto ma magari puoi prelevare delle larve da pozze che si stanno per essiccare... Davide |
Modificato da - Davide88 in data 26 marzo 2008 20:11:30 |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:22:40
|
qui da me non è facile reperire tritoncini... e poi l'unico che c'è (l'Euprotto Sardo) non credo sia adatto a vivere a livello del mare (piu che altro a 20 metri di distanza dal mare) io pensavo a qualche tritone strettamente aquatico da comprare... o a qualcosa che non m'è venuto in mente! tuttavia ammetto di non aver nemmeno pensato "mangia larve di zanzara = mangia anche girini". ho letto che per eliminare le zanzare basta mettere del rame in acqua.... questo danneggerebbe anche gli anuri? |
Modificato da - Robo in data 26 marzo 2008 20:23:44 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:26:21
|
Io non mi preoccuperei. Se hai molti girini questi entreranno in competizione con le larve di zanzara eliminandole indirettamente (sono entrambi detritivori). Se non hai abbastanza girini puoi controllare le larve di zanzara con un batterio, il Bacillus thuringensis israelensis. Lo trovi in commercio (non facilmente) anche in confezioni "familiari". L'importante è saper riconoscere le larve di zanzara! Dopo puoi comportanti di conseguenza. Ciao Roberto
PS: io non sono comunque convinto che la Gambusia sia in grado di nutrirsi di girini. Il problema è che, a quanto ricordo, gli anfibi fanno le uova in acque limpide con poco fitoplancton. L'introduzione della Gambusia fa invece crescere (indirettamente) il fitoplancton.
verum stabile cetera fumus |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:26:25
|
Cappero non avevo letto che scrivi da Cagliari...mi sembra che in sardegna il tritone crestato sia assente e se non sbaglio è lo stesso anche per il punteggiato e per gli altri tritoni...in tal caso devi aspettare il consiglio di qualcun altro più esperto di me...mi spiace...un saluto... Davide |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:29:36
|
vorrei un consiglio x qualke anfibo ke mangi larve d zanzara
vedere un tritone ke mangia le larve di zanzara è uno spettakolo, ha una rapidità ke nemmeno te la immagini. Ma perkè invece di skrivere in buon italiano skrivi in krukko? Ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:32:37
|
ricordo che il forum non è un sms..pena cancellazione post! |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:46:14
|
chiedo perdono per l'sms style.... non è mia abitudine scrivere in tale maniera al di fuori dei messaggi di testo,l'ho fatto solo perchè non c'erano abbastanza caratteri disponibili per esprimere il concetto.... non metto comunque mai abbreviazioni dove ho spazio e da ora eviterò in qualsiasi posto nel forum. Qualcuno mi sa rispondere a proposito del rame? nuoce ai girini? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:57:54
|
| Messaggio originario di Robo:
Qualcuno mi sa rispondere a proposito del rame? nuoce ai girini?
|
L'istituto italiano del rame (????) asserisce che il rame non è velenoso.
Link
Chi produce pentole in rame stagnato (cercati "tegami in rame stagnato" sul web) scrive a chiare lettere fra le istruzioni allegate che non bisogna utilizzare più la pentola a scopi alimentari qualora la ricopertura di stagno venisse a degradarsi......
in medio stat veritas ? Non so. Ma io non mi fiderei poi tanto. Ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
Modificato da - vespa90ss in data 26 marzo 2008 20:58:22 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:08:23
|
Consiglio telegrafico: lascia perdere il rame, se uccide le larve di zanzara nuoce anche ai girini fra l'altro sta trovando limitazioni anche in agricoltura biologica
Dammi retta usa il Bti (Bacillus thuringiensis israelensis)!
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:17:02
|
Segui il consiglio di Hemerobius eventualmente per il batterio. Comunque ti posso garantire che uno stagnetto ben strutturato che non abbia casi di distrofia (mancanza di ossigeno) non si riempie di zanzare! |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 22:48:41
|
bè,allora questo stagnetto sà da fare! in caso di superzanzare poi posso sempre demolirlo... ma solo dopo aver versato una secchiata di lacrime di sangue per la fatica sprecata con rame comunque intendo qualche pezzo di metallo,non prodotti particolari,ne ho trovato spunto qua: Link è il decimo intervento,quello di Gianni Guerrini; piu avanti lo consigliano anche altre persone. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 22:52:05
|
Ho una vasca di circa cm 80 X 100 X 65 in cui convivono girini di rospo, gambusie e due Emys. I girimi riescono a portare a termine la metamorfosi senza problemi.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 23:11:47
|
ho anchi'io un acquario da 100 litri con un piranha e un infinità di ninfee e piante varie con dentro qualche centinaio di girini di viridis.... i girini mi stanno mangiando il piranha e dico letteralmente (lui se gli entrano in bocca spontaneamente li sputa schifato,l'ho visto personalmente ben 3 volte!) oramai credo dovrò spostare quel povero pesce,gli stanno rosicchiando tutte le pinne! Credo se ne possa dedurre che i viridis hanno un saporaccio, purtroppo non credo si possa dire lo stesso delle hyla e dei discoglossi che spero potranno venire a allietare le mie serate estive senza farsi mangiare. |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 23:18:12
|
No...purtroppo i girini di smeraldino sono molto buoni da mangiare (non che li abbia mai provati fritti) per i pesci, non è che è un piranha erbivoro? Un consiglio, evita di far venire a contatto anfibi nostrani con pesci o anfibi esotici perché purtroppo ci sono molti patogeni che possono trasmettersi alle nostre specie.
Per il laghetto, puoi pensare anche a qualcosa da gestire a mò di pozza temporanea: lo allaghi a partire dal tardo autunno permettendo così ad Hyla, rospo smeraldino e discoglossi di riprodursi e portare a termine la metamorfosi ed a partire da metà Giugno lo prosciughi, evitando così anche il periodo clou delle zanzare ed una possibile invasione di rane verdi che non amano molto acque temporanee (oddio, in mancanza di altro si adattano). |
Modificato da - perfect in data 26 marzo 2008 23:30:52 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 08:35:59
|
Come ha detto giustamente Dario (Perfect), uno stagnetto ben strutturato non si riempie di zanzare, a prescindere dai tritoni. Va ricordato che ci sono anche insetti predatori, come le notonecte, i girinidi, le larve di libellula, ecc. Nel mio laghetto del Centro di Entomologia, anche nel periodo in cui i tritoni e i loro girini non ci sono, non si vedono comunque larve di zanzara... Un ecosistema ricco di biodiversità funziona alla perfezione senza bisogno di rame o altro. Una cosa però va detta: l'acqua attira comunque le zanzare, per cui questi "simpatici" ditteri li vedrai per forza, ma non perché nascono dal laghetto. Inizia pure i lavori di scavo; vai tranquillo! Riccardo |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 27 marzo 2008 : 10:31:25
|
magari tra le piante attorno al laghetto nasceranno misteriosamente basilico,incenso,menta e qualsivoglia pianta allontani i ditteracci! :) Il grosso problema sarà convincere mio padre che non voglio allevare zanzare! perchè herm .... i miei non sono molto ecologisti,insinuano di già che io ci provi con rane e ranocchi! (se vi interessa la mia risposta è stata: "fanno anche 15000 uova,fra tanti una principessa ci sarà pure no? quando avrò un harem piangerete!!") il piranha lo ho da 10 anni e lo conosco per benino,non ho mai pensato fosse malato,a guardarlo è il ritratto della salute (terrò tuttavia in debito conto il consiglio datomi)! è possibile però che sia vegetariano,ogni volta che gli do della carne gli dico "ecco tieni la tua bistecca di SOIA" e in un boccone è sparita! tuttavia non tocca niente al di sotto dei 2/3 cm anche perchè in quell'intrico di piante nemmeno lo vedrebbe.... faccio crescere tutti gli avannotti dei pesci in quell'acquario per quello non temevo per gli smeraldini; ho temuto quando li ho visti entrargli in bocca spontaneamente ma la paura come detto s'è rivelata infondata. Ora però l'acquario è NERO quindi è il caso che cerchi una pozza d'acqua dove sbolognare le creaturine!
p.s. qualcuno mi puo aiutare coi messaggi privati? devo rispondere a una persona ma mi esce una scritta che dice "devi essere autorizzato da un boss del forum" il quale mi dice di chiudermi in un armadietto prestarglli una monettina e cantare l'ape maia.... |
Modificato da - Robo in data 27 marzo 2008 10:56:40 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 17:44:24
|
Devi avere più crediti. Anch'io sono nelle tue stesse condizioni... |
|
|
Robo
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:45:39
|
grazie per la risposta,ma che sono questi crediti?
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:13:00
|
confermo quello che dice Riccardo... anche io ho un laghetto piuttosto nuovo e sono già arrivati girinidi e ditischi che, ho notato, si infilano anche tra le foglie degli iris.... negli interstizi dove una semplice gambusia non potrebbe arrivare.. Ciao! |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:48:54
|
Ciao Robo,
i crediti immagino si accumulano con il numero di post.
Per quanto riguarda il laghetto, anche io ci avevo pensato, però poi capendo che dovrei riempirlo per tutta l'estate (quindi per 5 mesi circa...) con acqua dal tubo (non piovana) mi son chiesta se non sia meglio continuare cercando solo di attrarre serpenti (ancora nulla, a proposito . L'idea della pozza temporanea mi sembra comunque l'unica soluzione valida per climi caldi come i nostri. Pensavi di farlo di che dimensioni? e con che "fondale"?
Facci sapere! Ciao, Caterina |
|
|
Discussione |
|