Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:04:24
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine2: 89,83 KB |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:05:42
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 78,87 KB
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 18:57:50
|
Ciao Fabio, bellissima questa orchidea.... Bellissime foto.. Io ci vedo tanto di ophrys Exaltata....!!!!!! Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:25:58
|
Ophrys morisii (Martelli) Soò Endemismo sardo-corso.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:31:09
|
In effetti Matteo non ti sbagli di molto. Da diversi studiosi questa entità è considerata una sottospecie dell'Ophrys exaltata Ten. Da altri ancora viene riportata a rango sottospecifico di O. sphegodes o comunque arachnitiformis.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:51:21
|
Grazie mille! Il mio problema era dovuto alla colorazione dei sepali...dell'O. morisii ho sempre visto una colorazione più spenta, sul verde, mai di un bianco così netto; inoltre, nel labello, un disegno dell'H così "metallico" è la prima volta che mi capita. Da quel che ho potuto verificare personalmente è una specie dalla variabilità estrema quindi ogni volta i dubbi si manifestano!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 16:34:33
|
da: " Orchidacee d'Italia " ... Ophrys morisii (O. exaltata subsp. morisii) ... entità assai polimorfica, che talvolta ricorda O. crabronifera, talvolta O. tyrrhena , da cui differisce soprattutto pe il differente insetto impollinatore.
Giovanni Link |
|
|
|
Discussione |
|