Autore |
Discussione |
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 09:21:19
|
Il genere è Aricia, o Plebejus (Aricia) che dir si voglia, dove l'hai fotografata?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 10:30:00
|
Ciao Claudio, nelle tabelle di Leonardo (leondap) è segnalato all'Elba Plebeius corsica, che personalmente credo di non aver mai visto. Penso che Leonardo ti saprà dire se è lui. Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:49:11
|
Ricercando tra le foto ho trovato questa, e mi sembra che assomigli molto. Che ne dite? Ciao Ornella Immagine: 82,91 KB |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:06:36
|
Molto bella, ma mi sembra che la disposizione delle macchie dell'ala posteriore sia diversa...
------------------------ Link |
|
|
Elbano
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:21:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il genere è Aricia, o Plebejus (Aricia) che dir si voglia, dove l'hai fotografata?
Paolo Mazzei Link Link
|
ciao Paolo Fotografata all'Isola d'Elba, settore ovest,località piana del canale circa 400 m slm
Link |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:02:58
|
Allora,
senza dubbio di poter sbagliare è una Aricia agestis, farfallina comune in quasi tutte le nostre isole. Solo in Sardegna c'è la cramera, ma credo che per l'Elba non ci siano dubbi.
Per il plebejus il problema è annoso. Ci sono due specie nel gruppo sardo-corso su cui ancora si dibatte: il P. corsicus e il P. bellieri. Uno dei due è simile al P. idas l'altro al P. argus (sui nomi e su chi somigli a chi molti autori hanno idee opposte, si vedano per esempio lavori di Kudrna e Leigheb )! Comunque all'Elba una specie c'è! Inoltre è stata descritta come specie endemica come Plebejus villai. Sarebbe importantissimo studiare questo gruppo per bene!
Ciao
L. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:57:39
|
Ciao Leonardo, ma una foto del Plebeius si può trovare da qualche parte, tanto per avere un esempio. Magari tra tutte le foto che abbiamo classificato come Aricia agestis, c'è qualche intruso. O allora non resta che postarle tutte! A presto Ornella |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:04:08
|
Quoto l'osservazione di Valentina, relativamente all'Aricia postata da Ornella:
| Messaggio originario di Ntina:
Molto bella, ma mi sembra che la disposizione delle macchie dell'ala posteriore sia diversa...
------------------------ Link
|
In effetti questo esemplare ha una disposizione delle macchie nere sull'ala posteriore veramente singolare:
Confrontando le macchie che ho contrassegnato con i numeri 1 e 2 nell'Aricia agestis postata da Claudio e nell'Aricia postata da Ornella si nota chiaramente la differente disposizione. Nell'esemplare di Ornella c'è poi una macchia 3, che non vedo nell'altra. Siamo all'interno della variabilità intraspecifica oppure......?
Marcello
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:05:09
|
Ho cercato altre foto Marcello e in tutti i casi in effetti le macchie sono disposte in modo diverso dalla prima che ho postato Immagine: 158,04 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:08:38
|
Immagine: 90,33 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 20:09:11
|
Immagine: 100,72 KB |
|
|
Elbano
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 22:04:39
|
Ho ancora dubbi che si tratti di una Aricia agestis, perchè come ha fatto notare Marcello, la disposizione delle macchie è diversa dalla Aricia . Potrebbero essere una Lysandra hispana?
Link |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:14:09
|
Caro Claudio
allora una Lysandra direi proprio di no... Io confermo quel che ha già detto Paolo, non si esce dal genere Aricia. Le macchie arancio nell'area marginale sono molro estese come in genere nelle Aricia. Purtroppo l'entomologia non è una scienza esatta, tantomeno in assenza dell'esemplare da toccare con mano. Un'analisi dei genitali sarebbe decisiva... Sempre con il dato probabilistico ti direi Aricia agestis... Temo che nessuno possa dirti di più... Comunque stasera guardo i miei esemplari in collezione per valutare la variabilità
Ciao
Leonardo |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2008 : 16:32:09
|
Quoto a mia volta:
| Messaggio originario di Velvet ant:
Quoto l'osservazione di Valentina, relativamente all'Aricia postata da Ornella:
| Messaggio originario di Ntina:
|
In effetti questo esemplare ha una disposizione delle macchie nere sull'ala posteriore veramente singolare <omissis> Siamo all'interno della variabilità intraspecifica oppure......?
|
E' possibile una variabilità così ampia? Voglio dire, non stiamo parlando di piccole differenze. Tra i licenidi, poi, non mi risultano variabilità così ampie, tanto è vero che le specie si distinguono se non addirittura al microscopio, solo per via di differenze minuscole. Qui c'è addirittura una macchia in più...
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:49:03
|
Per precisare il mio precedente intervento, le mie perplessità non riguardano tanto l'esemplare postato da Claudio, che mi sembra rientrare in Aricia agestis. Quello che mi stranizza è il primo esemplare di confronto postato da Ornella, che si discosta da tutti gli altri (anche da quelli successivamente inseriti dalla stessa Ornella), principalmente per avere le macchie 1 e 2 una accanto all'altra, senza alcuno spazio fra loro.
Marcello
|
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2008 : 19:00:36
|
due discussioni in una...
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:46:31
|
Scusate se mi intrometto, da inesperto, ma nella figura di confronto (Velvet ant) oltre alla diversa disposizione delle macchie noto una forma molto diversa dell'ala: per capirci riporto la figura con alcune linee aggiuntive, fra cui il profilo dell'ala dell'esemplare di sx, riportato (forse non proprio in scala) sull'es. di dx. Puo' avere importanza?
Immagine: 85,61 KB
Fern |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 11:10:42
|
... evidentemente no.
Fern |