|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:21:53
|
Lo scorso venerdì il mio disco rigido è saltato, sembra per un problema di sovratensione Enel.
I tentativi di recupero sono ancora in corso, ma pare che tutto il contenuto sia irrimediabilmente perso.
Il server della mia azienda fa backup giornalieri su tutti i dischi della rete e quindi sono andato fiducioso a recuperare i dati dai nastri di salvataggio e così ho scoperto che il server era settato per salvare solo i dati registrati nelle sezioni 'del lavoro', tutto il resto invece no... e quindi non ho nessun backup delle cartelle personali, che ovviamente pensavo fossero comprese nel salvataggio generale.
Nell'enormità dei dati persi c'è anche tutta la 'malacologia', nei cartellini scrivevo solo il nome, tutti i restanti dati erano sul computer, senza contare le centinaia di micro trovate e determinate in questi ultimi mesi sul forum, che ancora non avevo cartellinato. Tutte le mie foto di conchiglie, tutti i testi in pdf, le schede e i materiali per il lavoro sulle batimetrie, gli strumenti di diagnosi (leggi Alvania) che mi ero creato seguendo il post di spanter, ecc. ecc.
Beh, al momento non so cosa pensare, nè cosa avrò voglia e tempo di fare e di riprendere.
Ciao, Andrea
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:37:42
|
dopo aver perso un hard disk, in cui tutto sommato il non recuperato era relativamente poco, ora tutti i dati importanti sono presenti su tre computer tra casa e lavoro, + un pendrive sempre colmo. e poi un minimo di cartaceo dai che questa brutta esperienza alla fine non sarà così disastrosa, ci siamo noi: per quanto riguarda articoli fai una lista (se riesci autore e anno o argomento), quello che possiedo te lo invio senza problemi; per le specie determinate è tutto sul forum, quindi dotati di santa pazienza
che dirti: stai su!
ciao
ang |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:40:45
|
Ciao Andrea,
mi dispiace, che disastro!
Per i file personali devi fare sempre una copia di backup, incidenti simili possono sempre accadere. Tralasciando i file relativi ad immagini e determinazioni, che si possono sempre rifare, è veramente una catastrofe per le ricerche e gli approfondimenti che hai fatto, spero che qualcosa si riesca a salvare dal tuo hard disk, stavi facendo un lavoro veramente utile ed interessante.
Per il database, tieni sempre una copia su cartaceo, io ho una copia sul Pc, 2 su 2 Cd, ed una stampata, non si sa mai.
L'unico consiglio che posso darti, è recuperare i dati relativi agli esemplari postati, recuperare le tue ricerche dai post che hai fatto, ed andare avanti, lo so che la perdita di tutti i dati è traumatico, ma è una cosa che può capitare, dai su, datti da fare, spesso queste sono uno stimolo per ricominciare come e meglio di prima!
A presto
Giuseppe |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:45:22
|
theco per libri in pdf (ho molto) e quant'altro ti possa servire chiedi pure ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:54:14
|
Caro Andrea, non so che dire solo che mi dispiace. Per quello che può servire, mandami via MP il tuo indirizzo che ti mando tutti i files che ho in *pdf. Rigurdo alle Alvania ti chiedo di avere ancora un po' di pazienza e vedrai che qualcosa ti arriverà.
Io faccio più o meno come ang, salvo il file su 3 supporti diversi, mentre i dati relativi agli esemplari in collezione sono salvati anche su "suppoprto cartaceo."
Se hai bisogno di altro non hai che da chiedere. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:54:59
|
Conosco il disastro e ti sono vicino. Prova ad insistere: spesso i dati sono recuperabili, a meno che non sia saltata la traccia zero del disco, ma bisogna disporre del disco ed andare in giro cercando chi provi a farti il lavoro. Tempo addietro il mio Hard disk è "evapoarto" senza backup veruno, nel snso che comunque lo si accedesse piantava la amcchina, anche caricandolo esternamente via usb. Poi ho trovato un negozio dove hanno provato a leggerlo con un più vecchio sistema operativo, leggi Win 98, più " tollerante, montandolo via usb e leggendolo ramite un traduttore da NTFS a Fat 32. Mi ha copiato la cartella Malacologia (12 GB, 9 giorni e 9 notti di traduzione-copia), la cartella Conchiglie con il mio database (5 GB9 e la cartella Documneti (6 GB). Il tutto mi è costato 50€ più il prezzo del nuovo disco. Ora ho un disco Usb da 160 GB sul quel faccio backup. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 11:07:11
|
Ciao Andrea, Un fortissimmo abbraccio e coraggio. So cosa significa, un dramma patito da me tre orsono. Da allora salvo immediatamente su una chiave che porto sempre con me per uso ufficio etc., quotidinamanete ogni sera su un hard disk esterno e ogni mese una copia aggiuntiva di sicurezza su dvd.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 25 marzo 2008 11:09:04 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 11:39:00
|
Dai Andrea, prova a fare come ti ha consigliato Enzo, vedrai che qualcosa, o forse tutto, recupererai. In ogni caso puoi contare su di me per vari giga di pdf.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 14:03:56
|
| Messaggio originario di theco: ... Beh, al momento non so cosa pensare, nè cosa avrò voglia e tempo di fare e di riprendere.
|
Ciao Andrea, non farti venire idee strane ... noi non ti molliamo... non ti lasceremo sprofondare nelle sabbie dell'indifferenza ... sei diventato in poco tempo uno dei pilastri su cui si basa questo forum ... rimboccati le maniche e datti da fare
Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 14:08:50
|
Successe anche a me una cosa simile per colpa di un virus. Persi quasi tutto Ma ancora peggio fu quando mi si ruppe il cellulare: persi moltissimi numeri che non sono più riuscito ad avere. Questi strumenti elettronici, di cui non possiamo più fare a meno ,ci hanno fatto perdere la sana abitudine del cartaceo che, salvo incendi, resta indenne per secoli. Ragione per cui adesso ho trasferito su carta tutti i numeri telefonici e molte cose che ho sul PC.
Vedrai che piano piano recupererai quasi tutto , dopodichè salva il più possibile, anche su carta. ciao Squalo
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 25 marzo 2008 : 15:54:11
|
Che dire... grazie a tutti voi, siete davvero cari.
Il mio errore non è stato saltare i backup, ma fidarmi che li facesse qualcun'altro: l'uomo del Ced, che trovandosi in carenza di spazio, ha deciso di togliere dal salvataggio alcune parti del mio disco, senza avvisarmi. Secondo voi posso torturarlo almeno un pochino prima di finirlo? La lezione da imparare è: salvate da voi i vostri dati.
Ho inviato il disco a una delle ormai molte aziende che si trovano su internet e fanno il recupero dei dati dai dischi danneggiati. Tra qualche giorno saprò se c'è qualche speranza, anche se i costi sono un bel po' cambiati rispetto all'esperienza di Myzar.
Ma veniamo alle buone notizie: preparando i database da spedire a chi sul forum me ne ha fatto richiesta ho usato una macchina windows non mia (io uso un sistema operativo diverso) e andando a vedere su quella macchina c'era ancora una copia del mio database originale, con le mie conchiglie dentro...
di solito non uso quasi mai le faccine, ma in questo caso... il forum ha fatto il miracolo.
Mancano tutte le micro determinate sul forum, ma con un po' di pazienza le posso recuperare. Quanto al resto... attendo con le dita incrociate.
Grazie a tutti.
Ciao, Andrea |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:34:16
|
Mi unisco agli altri nel dolore... ma sono sicuro che riuscirai a recuperare i tuoi dati .
L'importante è fare esperienza di tutto ciò che accade nella vita ed evitare di ricadere negli stessi errori. Un piccolo consiglio, oltre ad andarti a rileggere il post su come conservare i dati dell'hard disk (non lo trovo più) ti suggerirei di inserire tra la presa di corrente ed il pc un gruppo di continuità. Quasi sempre evita buona parte di questi problemi. In pratica la sua circuitazione progettata allo scopo dovrebbe essere in grado di livellare, assorbire e fare da filtro rispetto agli sbalzi di corrente che si verificano. Uno dei principali scopi dei gruppi di continuità è proprio questo qui, oltre a consentire di mantenere acceso il pc ancora per alcuni minuti con la sua grande batteria interna per salvare il lavoro quando salta la corrente. Ma sono certo che non ti ho detto nulla di nuovo. Abbi solo tanta, tanta pazienza. Potrai ricostruire tutto. In gamba Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 01:02:20
|
certo potevi arrivare almeno al tirreno centrale prima di perdere tutti i dati sulla batimetria come va a distanza di due giorni dal disastro?
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2008 : 08:20:02
|
| Messaggio originario di ang:
certo potevi arrivare almeno al tirreno centrale prima di perdere tutti i dati sulla batimetria come va a distanza di due giorni dal disastro?
ciao
ang
|
Avevo già preparato la scheda n.ro zero, da premettere a tutte le altre, che trattava dell'origine del Mediterraneo e stavo lavorando sulla costa nord-orientale della Sardegna.
Il tracking del corriere dice che ieri il mio HD è stato consegnato al laboratorio milanese, ora hanno 48 ore di tempo per mandarmi la lista dei files recuperabili, sempre che ce ne siano... vi farò sapere.
Io nel frattempo sto litigando con una vecchissima macchina windows... e con le nuove conchigliette che trovo
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2008 : 12:25:45
|
E' arrivata la diagnosi del laboratorio, purtroppo infausta, è danneggiata la superficie del disco, quindi nessuna possibilità di arrivare ai dati.
Sono arrabbiato con me stesso, per aver permesso che potesse accadere una cosa simile... mi prendo il fine settimana per mandare giù il magone... e lunedì riparto.
Ciao, Andrea |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 12:36:10
|
| Messaggio originario di theco:
E' arrivata la diagnosi del laboratorio, purtroppo infausta, è danneggiata la superficie del disco, quindi nessuna possibilità di arrivare ai dati.
Sono arrabbiato con me stesso, per aver permesso che potesse accadere una cosa simile... mi prendo il fine settimana per mandare giù il magone... e lunedì riparto.
Ciao, Andrea
|
mi dispiace tanto per te, tempo fa mi era successa la stessa cosa (in dimensione molto minore eh), capisco come ti senti.. sono sicuro che troverai le energie per recuperare tutto
Stefano |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 12:58:53
|
Su coraggio Theco ,lo so che sono cose molto, molto fastidiose...tanto lavoro andato perso... però si ricomincia con un insegnamento in più e poi sai che puoi contare ,per ciò che possiamo, su di noi. Allora prenditi giustamente qualche giorno di vacanza, giusto per smaltire la delusione e rendersi conto che il sole sorge ogni giorno. A presto Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 13:00:43
|
| Messaggio originario di theco:
......................
Ciao, Andrea
|
Dolente davvero, Theco. Tienimi in coto per un sacco di bibliografia che già ho (30-35 GB tra articoli e libri). Se installerai Emule, ti inserirò tra gli amici e potrai vedere tutti questi files condivisi, fissando appositi appuntamenti (sono su un disco esterno). myzar |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:28:20
|
Ciao, caro Theco... stiamo vivendo la stessa identica cosa proprio in questi giorni.... purtroppo non è la prima volta, ma proprio non si impara mai!!! I back up li facciamo abbastanza spesso, ma non come si dovrebbe in realtà fare.. e così tanto materiale, oltre che di... conchiglie, ma anche di lavoro, ora è andato purtroppo perduto!!! Dai speriamo bene, con tanti amici vedrai che almeno per i tuoi dati malacologici potrai salvare quasi tutto!!!!
Bruno & Silvia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|