|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Matto
Utente nuovo
Città: Perugia
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:27:14
|
Ciao, la prima pista non mi è chiara (o meglio è quella dove si trova l'orma?) L'orma non è di certo cinghiale, penso proprio a un cervo, ma non si vedono le dimensioni....anche lo scortecciamento potrebbe essere cervo. |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2008 : 16:57:37
|
ciao la pista(1° foto) e' di lepre.
l'impronta e' di cervo, come pensi anche tu, io avevo solo qualche leggero dubbio, cosi come lo scortecciamneto dell'albero
grazie e ciao |
|
|
Matto
Utente nuovo
Città: Perugia
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:23:58
|
la pista infatti mi sembrava di lepre, si vede la classica y ma non vedevo le impronte dei piedi anteriori...sembrano sempre piediposteriori. |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 15:30:35
|
altro giretto in zona
Posto una foto di un impronta di cervo dopo un escursione nella zona, il posto dove l’ho trovata era letteralmente bombardato di impronte di cervo di varie dimensioni, quindi un bel gruppo di animali, la sera prima era piovuto copiosamente, quindi deduco siano usciti in questo grosso prato all’alba.
Ho scelto questa per le dimensioni notevoli, presumo di maschio adulto e per il fatto che si vede il cuscinetto, la forma arrotondata posta posteriormente nell’orma che occupa nel cervo circa 1/3 dell’impronta totale.
Nella stessa escursione mi e’ capitato un fatto curioso, camminando sul sentiero mi sono imbattuto a pochi metri in una famigliola di cinghiali, ho visto prima i piccoli a 3 metri di distanza ed uno di essi mi stava venendo praticamente in braccio, camminando verso me, si e’ arrestato a 2 metri annusandomi, mentre la mamma inzian a dare segni di nervosismo grugnendo….ho preferito allontanarmi, con il senso del poi..avrei fatto una bellissima foto del cinghialetto.
Immagine: 156,98 KB
ciao |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:30:53
|
Altra escursione ed altri segni di presenza di animali li'
Ecco spiegato il mistero dei crop circles…sono giacigli di cervo…..
Immagine: 246,44 KB
Marcatura territoriale del capriolo
Immagine: 146,99 KB
Fatte di cervo
Immagine: 151,26 KB
|
Modificato da - pardus in data 05 luglio 2008 15:35:52 |
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:31:30
|
io sono per il cervo, anche per la dimensione delle fatte e per lo scortecciamento..se per caso ne trovi qualcuna un bel po' profonda vedi se trovi anche tracce di speroni |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2008 : 12:45:27
|
ciao Edoardo
per le fatte si, sono quasi sicuro, ma in questa zona ho trovato anche orme di capriolo e tieni presente che l'altezza dello scortecciamento era intorno ai 60-70 cm, troppo in basso per essere di cervo, quindi non rimane che il capriolo |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 14:38:44
|
sono tornato in questa zona sperando di avvistare qualche ungulato...ma ero immerso nella foschia, si e' diradata verso le 9.00.a quel punto tardi per vedere qualcosa e mi sono dedicato ai segni di presenza, visto la coltre bianca]..e' veramente bello seguire e ricostruire movimenti degli animali nella neve...qui sto mappando la distribuzione degli ungulati e c'ero gia' stato in precedenza rilevando poche tracce....con la neve invece....
qui qualche foto
cervo
Immagine: 133,06 KB [/size=1
Immagine: 204,23 KB
Immagine: 169,92 KB
Immagine: 119,59 KB
capriolo
Immagine: 164,46 KB
Immagine: 141,42 KB
volpe
Immagine: 159,42 KB
lepre