|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:23:16
|
Ciao Loris Paride sarà contento di aggiungere un'altra segnalazione per la tua regione di Nagusta goedelii, un Reduviidae a distribuzione orientale che, a quanto pare, ha scelto recentemente di soggiornare in Emilia, dove è stato fotografato per la prima volta da Paolo (paolofon). Per saperne di più vedi questa interessante discussione.
Marcello
|
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:35:48
|
Mille grazie, per la solerte risposta...
Ormai non si riesce più a tenere il conto dei nuovi arrivati, ultimamente...
Ciao a tutti, Loris
Loris (Link) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 21:38:54
|
Certamente, si tratta di una Nagusta goedelii (Kolenati 1857). Grazie per la interessante segnalazione. Mi confermi la località? Se non erro, dovrebbe essere quella dove abiti: Zola Predosa, Bologna, Emilia Romagna. Come giustamente dice Marcello, sto infatti redigendo una nota scientifica per segnalare questa ed altre specie nuove o interessanti di Reduviidae italiani, tra cui l'altro reperto di questa stessa specie - il primo in Italia - fotografato in due esemplari, uno estivo e uno invernale, qui sul forum da Paolo Fontanesi a Reggio Emilia. C'è poi l'altra novità del Rhynocoris cuspidatus trovato da Ornella Casnati all'Elba e segnalato sul forum. Altre due specie sono state inoltre da me rinvenute nella Liguria Occidentale: Stenolemus novaki (rarissimo emesino, in Italia settentrionale sin'ora segnalato solo del Veronese) e Polytoxus sanguineus (la cui stazione più settentrionale nota sin'ora era il Bosco di Policoro in Basilicata).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - vladim in data 28 novembre 2015 16:02:15 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 21:52:41
|
Incredibile....prima della mia iscrizione al Forum l'ultimo intruso tra gli Eterotteri era per mè l'ormai arci-noto Leptoglossus occidentalis
proprio delle belle segnalazioni. Approfitto per salutare Paris e l'amico Loris
Danilo |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 marzo 2008 : 08:50:15
|
Per gli interessati, la località esatta è Castenaso, ridente paesino della pianura bolognese, intensamente coltivato e ricco di insediamenti industriali. Ho affermato che il terrazzo era mio per semplicità, ma in realtà era di un mio conoscente...
Saluti a tutti, Loris
Loris (Link) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|