testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Olios argelasius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 15:52:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La famiglia ritengo sia quella giusta, il genere mi sembra Clubiona e contravvenendo alle regole suggerite dagli amici del forum provo ad azzardare Clubiona corticalis? Maschio?
Se ho toppato (cosa probabile) mi spiegate cosa dovevo osservare?
Grazie Gigi
Immagine:
Olios argelasius
63,11 KB

Modificato da - PiErGy in Data 24 marzo 2008 19:13:09

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 15:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altra foto
Immagine:
Olios argelasius
67,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 15:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco il particolare degli occhi
Immagine:
Olios argelasius
60,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 16:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi,
potendo visionare anche la disposizione oculare ,che differenzia la mia ipotesi dai philodromidae con certezza, sono quasi sicuro che si tratti di un maschio di Olios argelasius subadulto (i palpi non sono ancora completamente sviluppati e inoltre presenta un turgore addominale che per un adulto sarebbe veramente insolito).
le differenze che intercorrono tra i due generi invece sono riscontrabili sopratutto a livello morfologico; infatti Olios (come gli altri membri della famiglia sparassidae) presenta una "fisionomia" particolarmente depressa, e una forma del prosoma trapezoidale facilmente distinguibile da quella di clubiona in cui è invece più allungata


Link
qui qualche foto
fletto i muscoli e sono nel vuoto

Modificato da - gyokuro in data 24 marzo 2008 16:35:01
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la verità avevo pure valutato il genere Olios ma lo avevo scartato perchè la disposizione degli occhi mi sembrava identica a questa relativa a clubiona pubblicata su questo sito Link
Immagine:
Olios argelasius
5,5 KB
evidentemente però mi sfugge qualcosa
ciao e grazie Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gyokuro
Utente V.I.P.

Città: verano brianza
Prov.: Milano

Regione: Italy


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la disposizione oculare è un buon carattere identificativo, ma alcune volte purtroppo non è sufficiente a determinare un ragno, essendoci possibilità di somiglianza con altre famiglie(come appunto tra sparassidae e clubionidae) .
Nell' eventualità per giungere ad una identificazione corretta è necessario prendere in considerazione anche altre caratteristiche,come (citandone solo alcune) morfologia,colorazione e proporzioni

fletto i muscoli e sono nel vuoto

Modificato da - gyokuro in data 24 marzo 2008 18:11:33
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gyokuro:

... essendoci possibilità di somiglianza con altre famiglie(come appunto tra sparassidae e clubionidae) .
Nell' eventualità per giungere ad una identificazione corretta è necessario prendere in considerazione anche altre caratteristiche,come (citandone solo alcune) morfologia,colorazione e proporzioni

in parte la tua risposta mi consola, almeno ho delle attenuanti
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2008 : 21:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Antonio..
la disposizione oculare è simile in Clubiona sp., ma essa presenta gli occhi mediani superiori più distanti di quelli di uno sparassidae come Olios argelasius.

Link

Link

inoltre la forma dei chelceri ma soprattutto la disposizione delle zampe portano ad Olios argelasius (sparassidae).. Comunque Gigi non disperare, hai ragionato correttamente.. vedrai che la prossima volta che ti capiterà olios lo riconoscerai subito!

Ciao!


Mandi..!

Modificato da - Henry in data 24 marzo 2008 21:56:16
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 08:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che le specie italiane di Clubiona sono più piccole di Olios, che presentano filiere evidentissime e il primo paio di zampe piuttosto corto, con un po' di esperienza vedrai che imparerai a discriminare "al volo" tra i due generi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net