testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Aphantaulax cincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2005 : 12:08:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Gnaphosidae Genere: Aphantaulax Specie:Aphantaulax cincta
Fra i rovi oggi, un piccolo ragno salticide che ma permesso di fare una foto sola prima di fare quello che sa fare meglio di tutto, cioè, saltare!


Aphantaulax cincta
66,33 KB

Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - PiErGy in Data 25 luglio 2008 12:00:41

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2005 : 12:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e Diego continua a vagare per i Pirenei alla faccia nostra (ieri era alle prese con due Vipera aspis), e i nostri ragni rimangono anonimi...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2005 : 13:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
sicuramente non e' un salticide. Come tu hai detto e' probabilmente un
Gnaphosidae, forse del genere Zelotes. Non ho le mie guide sotto per cui non saprei dire di piu'.
Ciao
Piero
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2005 : 14:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piero per essere intervenuto nell'assenza montanara di Diego! E grazie per aver almeno a metà confermato la mia determinazione. E' solo da pochi mesi che affronto il mondo complicato dei ragni e avevo basato il mio uso del tutto non-scientifico del termine "salticide" sul grande salto, appunto, fatto da questa bestiolina! Adesso ho fatto un po' di ricerca e mi sembra di capire che i Gnaphosidae sono conosciuti in inglese come "running spiders" or "ground spiders",, quindi niente a che fare con i "jumping spiders" o Salticidae. Se interessa a qualcuno, ho trovato questa pagina (in inglese) molto carina sulle varie famiglie di ragni Link. E' australiana, quindi immagino che le specie saranno lontane delle nostre, ma per una panoramica dell'ordine e un glossario di termini, mi sembra ben fatta, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2005 : 18:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo passo occorrerà dedicare un forum esclusivamente ai ragni! Non si faranno notare molto, ma ne siamo veramente circondati, con nostra grande gioia.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2005 : 15:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, guardando a casa ieri mi sono reso conto che il ragno in questione non e' Zelotes ma probabilmente appartiene al genrere Aphantaulax o Phaeocedus (azzarderei il primo).
Bello non lo avevo mai visto.
Complimenti Sarah!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2005 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piero . Avrei voluto fotogafarlo meglio, ma come dicevo, è sparito quasi subito fra le foglie e non sono più riuscita a trovarlo, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2005 : 16:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco benissimo, capita spesso anche a me. Ed ovviamente
con gli esemplari "piu'" belli!


Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Grazie Piero . Avrei voluto fotogafarlo meglio, ma come dicevo, è sparito quasi subito fra le foglie e non sono più riuscita a trovarlo, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).


Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo vecchio topic: il ragno in foto è molto probabilmente Aphantaulax cincta.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Nice photo of not easy to photo spider
It's also may solve ID question for me

Here same spider or at last same genus
eat spiderlig of Pisaura sp that hatch earlier

Immagine:
Aphantaulax cincta
282,72 KB

I have some opportunities to watch those spiders in active.
patrol at daylight on plants up and down methodic seeking for prey

Once I saw a specimen run in ant path with is abdomen rise up like a Cataglyphis ant. Take long second to understand what I'm watching



my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net