testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone crestato - Triturus carnifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:24:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre oggi, alta valle del Sillaro
Giornata dedicata a queste simpatiche bestiole
Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
166,8 KB

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 02 aprile 2014 12:37:13

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anche la mia versione ..
Naturalmente: Grazie Gianni!
Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
115,28 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta tritoni crestati!!!!

me li vedo tutti i giorni....

A parte gli scherzi, complimenti vivissimi....preparatevi che un giorno vi farò concorrenza!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2008 : 11:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa non è giusto!tutti i posti che conosco io con i tritoni crestati sono stagni con l'acqua torbida e pieni di piante emelma sul fondo!quanto vorrei trovare un posto con l'acqua così limpida...beati voi!
Cmq molto belli complimenti....
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2008 : 14:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno voi li avete visti!!!!
Io non ho mai visto un Tritone in natura!
Quelli che vivevano qui sono molto probabilmente estinti...

Uffa!

Dario.

Modificato da - D21 in data 23 marzo 2008 14:09:00
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2008 : 18:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Almeno voi li avete visti!!!!
Io non ho mai visto un Tritone in natura!
Quelli che vivevano qui sono molto probabilmente estinti...

Uffa!

Dario.



Bè intanto conta che se i tritoni ci sono ma sono in un sito come quelli che conosco io sarà dura vedereli...ci può volere un po' di tempo passat ad aspettare che vengano su a prendere aria...cmq visto che sei di Cuneo perchè non provi ad andare negli stagni naturali di Revello(vicino a Saluzzo) che si formano nei pressi del po'...lì sicuramente ci sono...dai un occhiata qui,ci sono altri posti dalle tue parti oltre a Revello...
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2008 : 00:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante...
Grazie mille!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2008 : 21:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco uno scatto fatto con una compattina subacquea
Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
121,25 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 08:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Ecco uno scatto fatto con una compattina subacquea
Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
121,25 KB

Link

le foto immagino, siano opera tua. Beh complimenti per la tua maestria nel mettere a fuoco il soggetto e sbiadire quel tanto che basta lo sfondo .


Modificato da - Barracuda in data 25 marzo 2008 08:32:45
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Almeno voi li avete visti!!!!
Io non ho mai visto un Tritone in natura!
Quelli che vivevano qui sono molto probabilmente estinti...

Uffa!

Dario.


Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario.
Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario.
Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.



Può essere un'idea, almeno per vedere come si muovono, come si nascondono, come risalgono in superficie... Poi me li cerco in natura. Ma dovrei trovare acquari con specie nostrane

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:


Se vuoi vedere un tritone da vicino, basta tu ti rechi in un acquario.
Certo vedere un animale in cattività non è il massimo, anzi, però visto il tuo spasmotico desiderio di vederne uno...quella di una visita all'acquario potrebbe essere una valida alternativa.



Può essere un'idea, almeno per vedere come si muovono, come si nascondono, come risalgono in superficie... Poi me li cerco in natura. Ma dovrei trovare acquari con specie nostrane

Dario.


All'acquario di Genova credo ci sia ciò che cerchi.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 12:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure puoi venire presso i terracquari del Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) di Piombino (LI), dove la riproduzione in cattività (con i giusti permessi e reintroduzioni...) sta avendo successo totale. Questa foto risale a febbraio, scattata direttamente dal sottoscritto: il corteggiamento è davvero interessante!

Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
193,54 KB

Devo però complimentarmi con voi altri per le bellissime foto che avete scattato in natura. Tritoni "crestati" in acque del genere non li ho mai visti... Beati voi che avete ambienti del genere! Ma anche io in Toscana non posso lamentarmi...
Saluti a tutti, Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2008 : 14:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i complimenti
Riguardo alle acque limpide, devo dire che questa stazione è praticamente l'unica, almeno a mia conoscenza, con tale situazione, infatti, generalmente sono in acque piuttosto "torbide" e piene di vegetazione. Qui si tratta di una raccolta d'acqua di un rio che fra poche settimane si asciugherà, come avviene ogni anno, ma la pozza resta per tutta l'estate essendo profonda oltre il metro e ombreggiata. E' presente vegetazione acquatica a sufficienza, l'acqua è sempre limpida e ai bordi in alcuni punti c'è sabbia e sassi. Fortunatamente è un sito poco frequentato e molto difficile da raggiungere (rovi ecc)
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 15:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Oppure puoi venire presso i terracquari del Centro di Entomologia (Associazione Microcosmo) di Piombino (LI), dove la riproduzione in cattività (con i giusti permessi e reintroduzioni...) sta avendo successo totale. Questa foto risale a febbraio, scattata direttamente dal sottoscritto: il corteggiamento è davvero interessante!


Grazie Riccardo.
Purtroppo sono vincolato alla mia zona e non ho possibilità di muovermi un granchè.
Ti ho mandato un messaggio pvt.


Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'Acquario di Genova, almeno nella parte visibile al pubblico (non nel retro) non ci sono tritoni. Certo è che l'emozione di vederli dal vivo per un amante di questi animali è incomparabile rispetto a ciò che può rendere qualunque acquario anche il meglio tenuto.
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ero certa nemmeno io della presenza o meno del tritone, all'acqurio di Genova.
Cos' ho guardato un po' in giro per internet e ho trovato questo sito:
Link
Dove si aprla delle varie specie acquatiche presenti all'acquario, fra esse vi è anche il tritone.
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date un occhiata anche a questo link

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:

Non ero certa nemmeno io della presenza o meno del tritone, all'acqurio di Genova.
Cos' ho guardato un po' in giro per internet e ho trovato questo sito:
Link
Dove si aprla delle varie specie acquatiche presenti all'acquario, fra esse vi è anche il tritone.


In questo caso credo si riferiscano al tritone il mollusco...un grosso lumacone di mare!
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non so dirtelo.
Pur abitando vicino a Genova, l'ultima volta che mi recai a visitare l'acquario fu 10 anni fa, e effettivamente allora non ricordo di aver visto tritoni
Solo recentemente seppi che avrebbero dovuto inserire anche questa specie di anfibio.

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 17:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, in un pozzo asciutto sull'appennino tosco romagnolo, ho trovato un paio di queste simpatiche bestiole.
Chiedo agli esperti: questa è una femmina? O si tratta di un maschio che non essendo in acqua, e quindi non in riproduzione, non ha sviluppato la cresta?
grazie

Immagine:
Tritone crestato - Triturus carnifex
137,25 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net