testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Qualcuno sa di quale minerale si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente dubito profondamente che si possa trattare di uvarovite, estrememente rara in Italia e soprattutto tipica di giaciture assai diverse (rocce metamorfiche ricche di Cr, di solito con cromite).
Anche l'ipotesi diotasio pare azzardata...hai provato a mettere le tue foto sul forum AMI?
Ci sono veri esperti del settore molto disponibili.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 01:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è sempre un azzardo attribuire un nome ad un minerale al volo senza esami specifici.
Quando si tratta di campioni rappresentativi, comuni, ben localizzati con cristalli evidenti e con paragenesi note è possibile avere una certa tranquillità nell'attribuzione!
sono abbastanza scettico sulla faciloneria e perentorietà di certe affermazioni se non vengono da chi conosce bene il giacimento ed i suoi minerali rappresentativi!
personalmente ho visto etichette sbagliate anche in musei ed aule universitarie!
(le
quindi è con molta umiltà che mi propongo in questa discussione:
1 perchè una fotografia può essere estremamente ingannevole sia sui colore che sulle dimensioni
2 perchè non conosco personalmente il giacimento e dei suoi minerali solo i più famosi posso dire di averli visti
3 perchè i cartellini con il punto interrogativo, nella mia collezione erano parecchi

fatta questa premessa doverosa ho fatto prima cosa una ricerca sui minerali segnalati nelle miniere di Capo Calamita 67 (76 con le varietà)
il colore verde smeraldo e la lucentezza vitrea (se corretti) mi fanno pensare ad un silicato, ma ritengo improbabili il berillo var smeraldo (segnalato nelle pegmatiti di monte capanne, filone Rosina),l'uvarovite mai segnalata all'Elba (eventualmente sarebbe la prima segnalazione), granato andradite che nelle varietà verdi ha una lucentezza più resinosa e tonalità più calde meno probabile ancora la tormalina.

quindi come già segnalato da CHIODARM il più probabile mi sembra il Dioptasio minerale non comune ma segnalato a Capo Calamita anche se in rete non ho trovato immagini relative a questa località.

Altri i minerali di alterazione del rame segnalati, come: Antlerite Atacamite Brochantite Clinoatacamite Paratacamite, hanno una durezza molto bassa e una solubilità elevata quindi il tipo di giacitura ed il fatto che mi sembrano inclusi in matrice me li farebbe escludere!
Tutto ciò e solo un'esercizio speculativo e deduttivo pasato su similitudini ed intuizioni Chiaramente posso avere totalmente torto!!!! come dicevo all'inizio!

per ulteriori informazioni
Link
Link
Link

il campione è comunque molto interessante ed un bel ritrovamento, purtroppo che io sappia non è facile avere un'analisi di un minerale, l'unica soluzione potrebbe essere quella di tentare con un gruppo mineralogico serio e collegato con un'università.

un saluto

(Link)

Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?

Giors

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 12:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I minerali si identificano male con le foto, specie se non ci sono cristalli grandi, comunque secondo me potrebbe essere malachite, che è molto frequente a Capo Calamita

giorsb
Utente Senior

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mary il dioptasio mi risulta segnalato oltre che a Capo calamita nella miniera di Traversella (TO) e nella miniera di Monte Ramazzo (Ge).

Federicosarei curioso di sapere cosa ti fa pensare alla malachite, non l' ho presa in considerazione perchè i campioni Italiani, se cristallizzati hanno il classico aspetto agiculare con cristalli notevolmente allungati e normalmente sono appoggiati in geodi o inglobati in matrice limonitica, anche il colore tendenzialmente è abbastanza caratteristico e la lucentezza setosa inoltre, la facilità con cui viene alterato rende difficile reperire campioni "freschi" al di fuori delle gallerie o di lavori recenti, o almeno così è nella mia esperienza.
Cristalli millimetrici, distinguibili, traslucidi e con una tale "freschezza" , come mi sembra di vedere nelle foto, li ho visti solo su rarissimi campioni stranieri, sempre però con il colore caratteristico della Malachite!
Sarebbe comunque un campione fuori dall'ordinario

Sarebbe interessante vedere direttamente il campione per valutarne la matrice, la sua consistenza e le associazioni che si possono intravedere, se presenta fratture fresche, eventuali piani di sfaldatura, cristalli ben determinabili e eventualmente durezza, colore della polvere e solubilità in HCl.

Campione che ritengo comunque molto interessante sia dal punto collezionistico, spece se topografica e dal punto di vista scientifico e morfologico!

Giors

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c' la pirite potrebbe essere un minerale dovuto all'alterazione di essa, quindi potrebbe essere melanterite.

Ciao

Link
Link

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo malachite perchè mi parevano pative e non cristalli e, visto il colore e la frequenza di questo minerale, mi è sembrato il minerale più probabile. Invece sono piccoli cristalli

giorsb
Utente Senior

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Se c' la pirite potrebbe essere un minerale dovuto all'alterazione di essa, quindi potrebbe essere melanterite.

Ciao

Link
Link

La melanterite è solubile in H2O, di durezza molto bassa (2) e se mi ricordo bene normalmente forma crosticine che si disidratano e si disgregano facilmente.

Giors

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso spararne una?????????????
premesso che di minerali ne capisco poco ...........anzi pochissimo
può essere EPIDOTO?

giorsb
Utente Senior

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulimimde:

posso spararne una?????????????
premesso che di minerali ne capisco poco ...........anzi pochissimo
può essere EPIDOTO?

osservazione interessante e minerale presente nella località
premesso che può essere qualsiasi cosa, ti posso dire che l'epidoto rispetto a ciò che si vede nella foto ha un colore decisamente più caldo e più tendente a tonalità verso il giallo bruno, tipo olio di oliva extravergine o i pistacchi(pistacite) e normalmente i cristalli hanno un aspetto allungato ed è normalmente facilmente identificabile.
alcune foto di epidoti dell'isola d'Elba le trovi qui Link

Il verde tra i silicati (e non solo) è tra i colori più rappresentati in tutte le sue sfumature!

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere

Giors

Vitto
Utente nuovo

Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 13:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se si trattasse di glauconite?

Vittore Perenzin

EC
Utente Junior

Città: milano

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Qualcuno sa dirmi di quale minerale sono i cristalli verdi?

Brochantite.

Ciao Enrico

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CHIODARM:

secondo il mio modesto parere si trattano di dioptasi non sono poi cosi rari in conformazioni ferrose tipiche dell'Elba.

ciao
e se fosse ROSASITE???

Messaggio originario di Forbix:

Domenica scorsa, nei pressi del mare ho trovato questo minerale, ma riesco a vedere solo dei cristalli di pirite. Qualcuno sa dirmi di quale minerale sono i cristalli verdi?
Grazie!

Immagine:
Qualcuno sa di quale minerale si tratta?
99,18 KB

Forbix

Marco

Marco

**diertro ogni nuvola c'è un angelo, il mio a deciso di volare sulla terra e stare con me**

EC
Utente Junior

Città: milano

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CHIODARM:

e se fosse ROSASITE???

Difficilissimo ed ha un altro aspetto. Che mi ricordi non c'erano minerali d'alterazione di Zn in quella zona anche se sono passati tanti anni. Anche il dioptasio l'ho cercato per 20 anni senza esito. E' un minerale rarissimo a capo calamita. I minerali di alterazione di rame (specialmente nel cantiere Vallone) erano tanti. All'analisi campioni simili a quelli della foto risultarono sempre brochantite. Ci sono anche epidoto o altri minerali menzionati ma sono in altre paragenesi. L'epidoto e' in una paragenesi di tipo alpino.

Ciao Enrico

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parrebbe brochantite.....per quello che si capisce dalla foto.

Luciano

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opterei più per dioptasio.

Precisazione doverosa, la segnalazione di "dioptasio" al Ramazzo è da considerarsi totalmente errata.

Di recente si è riusciti ad analizzare l'unico pezzo di sicura provenienza Ramazzo identificato come "dioptasio" e null'altro è che brochantite.

Quindi in futuro pezzi provenienti da detta località con dicitura "dioptasio", identificati in tempi remoti, vanno atribuiti a brochantite, salvo analisi conprovanti il contrario.

Con ciò non è detto che, in futuro, non riusciamo a trovare anche quello al Ramazzo.

Fabio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net