|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:42:34
|
Immagine n. 2 231,57 KB |
Modificato da - ettore2 in data 21 marzo 2008 11:44:30 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:43:25
|
Immagine n. 3 179,27 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 15:05:45
|
ciao ettore la colorazione azzurrina è certamente insolita e sicuramente artificiale, sembra irrorata di verderame. com'è l'interno dell'apertura? per quanto riguarda l'identificazione si tratta di esemplari giovani probabilmente di Xerosecta cespitum, ma servirebbero dei dettagli almeno sull'ombelico e le dimensioni per averne la certezza
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 16:55:10
|
Concordo pienamente con ang,la colorazione potrebbe essere data anche da qualche alga o lichene formatasi sul guscio calcareo durante il riposo invernale. Un fatto simile mi ha tratto in inganno in Candidula fiorii,ho descritto su questo forum l'interno dell'ombelico nero rilevato su esemplari viventi,osservando in seguito i gusci vuoti ho osservato che il nero si era sbiancato e quello che avevo indicato era un falso carattere. Sicuramente la misura aiuterebbe ad ipotizzare le dimensioni dell'adulto, una conformazione simile a quella postata potrebbe anche essere presente in alcune specie di Cernuella e di Candidula. Solo il nostro oxon che conosce bene la fauna locale può darci un aiuto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 17:47:07
|
Stava in cima ad un monte (ca. 400 m. slm), in un'area del tutto priva di coltivazioni. Se comunque la colorazione derivasse da verderame o simili l'esemplare dovrebbe essersi trasferito sotto la corteccia dove l'ho trovato solamente dopo l'irrorazione. Ma vedo anche nell'esemplare dell'immagine n. 3 una certa colorazione azzurra. Che sia semplicementre il riflesso del cielo su una superficie madreperlacea? In effetti ho notato solo a posteriori l'insolita colorazione. Quando alle dimensioni ricordo solo che erano tutte piuttosto piccole (direi ca. 0,5 cm.). Mille grazie dell'attenzione. Ciao. Ettore.
|
Modificato da - ettore2 in data 21 marzo 2008 18:07:53 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 21:44:46
|
Ciao a tutti, concordo con quanto detto: è un esemplare giovanile, e lo si evince anche dalla evidente carena presente negli immaturi di questo gruppo. Riguardo ad una ipotesi la colorazione potrebbe farci pensare a Xerosecta cespitum, come detto da Ang, presente in tutta il circondario genovese, in ogni caso una visione della zona ombelicale sarebbe sicuramente dirimente. Quando potrò farò un salto su Monte Moro per verificare. A presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|