|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Leopoldo Castro
Utente Junior
Città: Teruel (Espagna)
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 00:51:39
|
Se, comme mi sembra, le antenne sono rimbrunite dorsalmente, allora le guancie gialle, la banda nera del clipeo, e la colorazione del "torace" suggeriscono Polistes nimpha. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 09:42:01
|
Ciao Leopoldo, seguendo le chiavi di Guiglia avrei detto Polistes associus: gli occelli mi sembrano disposti secondo un triangolo equilatero o per lo meno la distanza tra gli occelli posteriori non è maggiore di quella tra uno dei posteriori e l'anteriore. Nella tua risposta parli del disegno toracico, era mia convinzione che questo fosse estremamente variabile e non caratteristico di una specie, ti sarei grato se potessi spiegarci meglio questo passaggio.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Leopoldo Castro
Utente Junior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:59:11
|
Ciao, Pietro !
Certissimo, l'immagine mostra un triangolo occellare equilatero, ma penso che forse la differenza fra gli occelli de queste due specie sia troppo piccola per essere evidente a questa distanza (a volte essa è difficile di osservare sotto il microscopio!).
La colorazione del "torace" del nostro esemplare mi fa pensare a P. nimpha perchè la combinazione di (mesonoto nero) + (linee gialle della margine posteriore del pronoto unite a la banda anteriore) mi sembra frequentissima per P. nimpha e rara per P. associus (secondo Guiglia e la mia cortissima esperienza di P. associus). Eppure, e con l'impazzante variabilità delle polisti, non posso essere convinto di questo che ho detto :o).
Saluti,
Leopoldo.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 23:00:42
|
Grazie Leopoldo, se hai un attimo di tempo mi piacerebbe avere un tuo parere anche su questa discussione: Link Complimenti per il tuo italiano, ti esprimi molto chiaramente, io non saprei fare altrettanto in spagnolo, neanche con l'aiuto del traduttore.
Saluti
Pietro Link |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 marzo 2008 : 23:40:33
|
Grazie molte Leopoldo e Pietro. Quindi si tratterebbe di P. nimpha? Molto interessante la colorazione del torace come elemento diagnostico; com'è allora il disegno sul torace di P. associus? Vi ringrazio ancora,
Nicola |
|
|
Leopoldo Castro
Utente Junior
Inserito il - 23 marzo 2008 : 00:10:59
|
Ciao! Grazie, Pietro, per le tue parole sul mio italiano... ma conoscenza del vocabolario e la grammatica italiane e piuttosto una collezione di lacune, ma con un po' d'immaginazione, il mio fidele dizionario et la buona volontà degli utenti del forum, aspetto mi fare comprendere. Visiterò subito l'URL che suggerivi (Link)
Per quanto riguarda la questione di Nicola: nella forma "normale" di P. associus ci sono due macchiette sul mesonoto, e le linee posteriori del pronoto sono praticamente sempre bene separate della banda pronotale anteriore. Altre specie di Polistes hanno il pronoto e/o il mesonoto così, e ciò che conta è, ovviamente, la _combinazione_ de questi caratteri col disegno del clipeo, delle antenne, delle guancie, etc. Saluti,
Leopoldo.
|
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 marzo 2008 : 08:19:25
|
Grazie! Queste tue indicazioni mi permettereanno di riconoscere in modo più semplice le 2 specie! A presto,
Nicola |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|