testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola ...variabilità di Viola calcarata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:17:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il luogo esatto di ritrovamento non lo ricordo ma sò per certo che ero sull'Appennino Tosco Emiliano verso la fine di maggio.Chiedevo...si tratta di un determinato tipo di viola o è l'ennesima variabilità della Calcarata!!Ciao.

Immagine:
Viola ...variabilità di Viola calcarata
137,7 KB

Immagine:
Viola ...variabilità di Viola calcarata
176,4 KB

Immagine:
Viola ...variabilità di Viola calcarata
208,58 KB

Immagine:
Viola ...variabilità di Viola calcarata
203,09 KB



marastoni fabrizio

Modificato da - limbarae in Data 26 novembre 2011 22:50:16

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbero essere le solite viole calcarate

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 20:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora che ho un po' + di tempo ti rispondo con + calma, ma senza libri sotto e cito a memoria.
Nell'Appennino Tosco Emiliano Viola calcarata (ssp cavilerii) è un'endemismo diffuso su tutta la zona dal Corno alle scale (tra BO e MO) e il Piacentino.
Sto sul versante Emiliano xchè a me + familiare.
Nell'ormai lontano 1998 ho percorso a piedi tutto il crinale dal passo della Futa al passo della Cisa.
Le prime viole Calcarate (completamente gialle) le ho incontrate sul monte Gennaio e Corno alle Scale, verso l'Abetone sono comparse anche le blu-viola fino ad arrivare all'Alpe succiso / Lagastrello dove le gialle divengono rare e difficili da trovare.
A volte si intrano anche bianche-cerulee

In questo tratto di crinale le uniche viole con fiori così grandi e vistosi (tipiche, ma non esclusive della zona oltre il limite degli alberi)che ho sempre trovato sono solo di Viola calcarata.
Girando qua e la x i monti della regione posso dirti di aver trovato anche la Viola bertoloni (simile a V.calcarata) nella zona del monte Penna (confine prov PR, PC, GE), mentre verso la Romagna nella zona del passo della Calla (Parco naz Casentino)ho trovato solo Viola Eugeniae(simile a V.calcarata)

Inotre posso suggerirti un metodo facile sul forum per controllare quando hai dubbi sulle specie, così come ho fatto io prima di scriverti qui:

1)in alto, tra i menu c'è una piccola icona di libri rossa (Tassonomia Natura Mediterraneo) e clicchi

2)Si apre una nuova finestre e clicchi su "Plantae"

3)clicchi su "Dicotyledones (Magnoliopsida) "

4)...."Malpighiales "

5)..."Violaceae "

e trovi la lista delle viole sul forum, ci sono 5 discussioni di V.calcaratasia gialle, sia blu


ciao "rzan"



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 21:33:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net