testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Crepidotus?? (cfr. Resupinatus sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:19:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Resupinatus Specie:Resupinatus sp.
Ciao! é possibile determinarlo così o ci vuole la micro?
Stava su rametto di ? arbusto morto...in macchia mediterranea, in Sicilia, colline sopra Taormina, vicine al mare.
I carpofori sono da 1 a 4 millimetri.
Sembra che alcuni giovani crescano sui vecchi?

Immagine:
182,09 KB

Immagine:
158,08 KB

Immagine:
177,22 KB

Immagine:
211,88 KB

Modificato da - Andrea in Data 31 dicembre 2008 14:04:30

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2008 : 16:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ho capito: la mancata risposta vuol dire che le foto macro non bastano.
Ho fatto una microscopia molto veloce ed ho trovato ife immerse in uno strato gelatinoso (sotto la cuticola del cappello.. ma non sono sicuro perchè è difficile in un fungo di 2 millimetri isolarne le varie parti).
In più spore globose molto affini a quelle di Resupinatus applicatus.
Mi sono dimenticato di dire che le foto ritraggono carpofori che erano secchi e sono stati fatti rinvenire in acqua.
La mia domanda è: dopo questi nuovi elementi possiamo classificarlo come Resupinatus applicatus?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 16:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
La mia domanda è: dopo questi nuovi elementi possiamo classificarlo come Resupinatus applicatus?

Per me si.

Fomes

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2008 : 19:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco

....in letteraura abbiamo anche un Resupinatus kavinii grande 2-3 mm,con spore subglobose-largamente ellittiche 6-6.5 x 4,5-5,5 my, mentre sono globose-rotondeggianti in R.applicatus grande 4-8 mm che presenta misure di 4,5-6 my,.....vedi un po' tu !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Enzo! quando ho tempo misuro per bene le spore..il problema è che ne sono rimaste molto poche...!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net