|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 10:12:13
|
Ciao Simo! complimenti per le bellissime immagini e grazie per averle dedicate a noi Aphyllophyli!
La prima corticiacea bianca come tu sai può essere un sacco di specie diverse per cui se non facciamo la microscopia non ne veniamo a capo.
Su quelle altre sono d'accordo, ma non su Lenzites w. che secondo me è Daedalea quercina.
La polyporacea da determinare, della quale mi hai dato il campione per accertamenti, la cui trama è bruna ed ha una reazione nera al KOH, è quasi di sicuro Coriolopsis gallica. Lo accerterò presto con un po di microscopia |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 10:24:58
|
Grazie Marco..
si mi ero accorta dell'errore, ho provveduto a cambiare subito. il campione dato a te non l'ho fotografato.
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 10:30:29
|
Brava Simonetta, bella discussione e dedica azzeccata. Una curiosità, la felce su tronco dell'ultima foto, è la liquerizia dei poveri che già avevo messo nella sezione dedicata. Hai mai provato ad assaggiarne la radice? Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 12:51:45
|
| il campione dato a te non l'ho fotografato.
|
ah, scusa, mi pareva lo stesso. Non è da escludere che si tatti di C. gallica comunque ma bisogna andarci più cauti. Senza vedere il colore della trama e la reazione al KOH potrebbe anche essere Funalia trogii.. Il campione che ho io l'hai trovato li vicino? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 12:56:42
|
Ciao Marco..
sinceramente non ricordo dove!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 18:20:17
|
Ciao Simonetta, grazie per la dedica di questa interessante discussione…..bellissime le fotografie. Per la Polyporaceae da determinare mi sembra di notare in alcuni carpofori dei margini lobati ………prenderei anche in considerazione l’ipotesi che possa trattarsi di Trametes hirsuta.
Fomes |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net