testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Obiettivo Macro per Nikon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:25:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, volevo comprare un obiettivo macro per la mia nikon D40X... non volevo spendere tanto visto che mi sono già svenata recentemente per l'acquisto della suddetta. Non deve essere un obiettivo superprofessionale, mi basterebbe poter fotografare gli insetti più decentemente. Ho già un vecchio 50 mm a focale fissa, manuale, 1:2,8 che a volte integro con delle lenti macro, lo usavo con l'F55, ma non riesco a gestirlo tanto bene sulla D40X. Avete consigli? Secondo voi è inutile spendere quando ho già il 50mm? che obiettivo posso comprare, magari anche un sigma che so che costano meno e sono buoni...

Grazie!

Modificato da - Francesca78 in Data 19 marzo 2008 11:28:43

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vai sui Nikon nuovi, e rimaniamo sulle ottiche che arrivano all'1:1 senza aggiuntivi, il 60 micro AF-S appena uscito supera i 500 euro ed è un'ottima lente, gli altri (105 AF-S VR e 200 AF) costano molto di più...

Il Tamron 90 macro, che sinceramente ti consiglierei, sta sui 400 e spicci, e lo stesso dicasi per il 105 Sigma, che però è di qualità leggermente inferiore; credo che con queste ottiche tu perda l'AF sulla D40x, ma in macro non è certo un gran problema (il 60 micro la conserva).

Un'altra alternativa sono i "vecchi" micro Nikkor usati, sia il 60 che il 105, con entrambi perdi l'AF, ma se trovi una buona occasione dovresti risparmiare abbastanza; io ho il buon vecchio 105 micro AF, che avrei già dovuto vendere da un bel po' (ho il vecchio 60 AF che usa mia moglie, aspetto il nuovo 60 AF-S e ho il nuovo 105 AF-S stabilizzato... ) ma mi dispiaceva, ma se non trovi di meglio posso prestartelo per un po', così vedi se ti convince...



Obiettivo Macro per Nikon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per i consigli! non me la sentirei di prendere in prestito una così preziosa, semmai se un giorno deciderai di venderlo si può vedere, se non ho trovato niente nel frattempo. ora vedo che offerte trovo per il Tamron 90 e per il 105 Sigma :)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca, personalmente ho acquistato l'obbiettivo Nikon 60 micro AF-S su eBay per 379 € tutto compreso, corredato di garanzia. Mi è arrivato il giorno dopo e ne sono super soddisfatto.
Unica cosa: credo che per gli insetti sia più adatto il 105. Il60 lo consigliano più per i soggetti immobili e ...che non si spaventano!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che si tratti dell'AF-S? Su Ebay vedo parecchi AF (senza S, cioè senza motore di messa a fuoco), che è quello attualmente non più in produzione, dotato ancora della ghiera dei diaframmi, tanto per capirci...



Obiettivo Macro per Nikon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc. hai ragione, non conoscevo questo nuovo! il mio è
Micro-nikkor 60mm f/2.8D.
Quello nuovo è molto meglio?
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca78, penso che il consiglio riguardante il Tamron 90 sia quello giusto, io ce l'ho e va molto bene, pensa anche ad un buon cavalletto.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
C'è un'altra soluzione finora non prospettata: i tubi di prolunga. Io possiedo i vecchi Tamron e li uso sulla D200 associati al 60 micro e al 105 micro vr per andare oltre il fatidico 1:1. Perdo l'AF (ma non è un problema tanto si mette a fuoco spostando la macchina avanti e indietro [:)) e mantengo l'esposizione automatica Cosa fondamentale. Nel tuo caso poichè la macchina non consente l'AF se non sulle ottiche provviste di motore io opterei per i tubi che costano poco non peggiorano la qualità ottica del 50 mm e aspetterei di avere i soldi per comperare un obiettivo AF con il quale potresti fare molto di più della sola macro (ad esempio il 105 micro vr va benissimo per fare ritratti perchè ha uno sfocato bellissimo!) ...sperando di essere stato utile
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo di esempio di ciò che si può fare con i tubi, posto una copia di una mia vecchia (non vi dico quanto)diapo di un macaone ottenuta con la Yashica FX3 il 50 mm e i tubi di prolunga.
La copia l'ho fatta con la D200 e il 60 mm MICRO f2,8 D e i 2 flash del kit R1
Immagine:
Obiettivo Macro per Nikon
170,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 22:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello nuovo è molto meglio?

Appena mi arriva te lo saprò dire... Comunque il vecchio sessantino è un rasoio, come qualità lo preferisco anche al 105 VR, ed è quello che passa più tempo montato sulla mia D300. Quanto ai tubi io uso i Kenko, dotati di contatti elettrici e quindi in grado di trasmettere tutti gli automatismi. Ma con i tubi l'AF non serve veramente ad un tubo ...

Tra un cinquantino intubato e un vero macro c'è una bella differenza, secondo me la prima soluzione va bene solo per un utilizzo sporadico e occasionale, se si vuole fare macro seriamente un'ottica macro non ha alternative



Obiettivo Macro per Nikon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net