testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone italiano in provincia di Salerno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

campania
Utente Junior

Città: battipaglia
Prov.: Salerno

Regione: Italy

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:43:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve vorrei sottoporre ai più esperti le immagini di questo tritone che insieme ad altri viene a riprodursi da qualche anno nel mio giardino. Compaiono in inverno e spariscono a maggio in un bidone da olive tagliato in cui si raccoglie dell'acqua piovana e che io mantengo pieno. Qualche esperto saprebbe dirmi specie e sottospecie?
PS abito in provincia di Salerno!

Immagini rimosse da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine:
25,58 KB

marco

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 10:17:44

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 00:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del tritone italiano (Lissotriton italicus).

Potresti postare una foto del bidone per piacere?

Complimenti per il tuo operato

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 10:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, concordo con l'amico Giacomo. Del resto a sud della provincia di Napoli il triturus vulgaris dovrebbe essere assente... in linea di massima...
Riccardo

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 19:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per l'iniziativa anche da parte mia!
è giusto dare una mano ai nostri anfibi che oramai ,causa la distruzione dell'habitat trovano a stento angoli dove riprodursi..

Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 20:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, bellissimi animali!

Nel bidone hai osservato anche la presenza di larve?

Patrick Scimè

campania
Utente Junior

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 09:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ogni anno ci sono larve, tra l'altro la cosa è casuale perchè il bidone serviva ad abbeverare delle oche che poi sono state trasferite, i tritoni da 4 anni sono arrivati da soli e si riproducono. Lqa cosa bella è che nel bidoncino ci trovo anche olive e foglie che cadono dagli alberi che raramente tolgo perchè vi ho notato delle uova attaccate. Come abbiano fatto ad arrivare è un mistero perchè il giradino è recintato da un muro alto un metro. La cosa curiosa è che ci ho trovato spesso anche piccole Emys orbicularis che nascono in questo periodo (le allevo in un lago di 30 metri quadri nello stesso giardino)e si buttano in questa raccoltina d'acqua più piccola di tanti acquari.

marco

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le emys probabilmente vanno anche lì perché trovano cibo (tritoni, mi vien da pensare). E' meglio che lì dentro non vadano. Mi viene da supporre che i tritoni italiani siano anche nel laghetto grande (se non ci sono pesci) e che magari, date le dimensioni dell'ambiente, sia difficile vederli; quasi di sicuro provengono di lì! Anche se le tartatughe d'acqua europee predano anche tritoni, possono tranquillamente coesistere in natura, se l'ambinte è sufficientemente ampio... Controlla meglio il laghetto, ma mantieni la piccola raccolta d'acqua, impedendo però lì laccesso alle emys. Tutelare i tritoni ti darà un sacco di soddisfazione; osservarli è interessantissimo e rilassante. Riccardo

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una trentina di anni fa misi nella stessa vasca una giovane Emys e delle larve di tritone....
In poche ore non ne rimase una..
La vaschetta era completamente spoglia e i tritoni non potevano nascondersi...
Errori di gioventù....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece in natura è diverso. L'anno scorso, a inizio estate, da un ponticello su un fosso, ricchissimo di vegetazione acquatica, vidi una biscia d'acqua, una o due emys, nonché tritoni punteggiati... Nella savana ci sono leoni e gazzelle; in un giardino, dopo un giorno, ci sarebbe solo il leone.
Io penso che nel laghetto grande, se ricco di vegetazione, i tritoni possono esserci...

campania
Utente Junior

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 00:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il laghetto che nel punto più profondo raggiunge 1,10 m ed in cui coltivo ninfee, papiro e sulle rive canna da zucchero. Purtroppo è pieno di gambusia, pesci rossi e carpe KOI ma le Emys le mantengono sotto controllo.
Immagine:
52,2 KB
Immagine:
42,77 KB

marco

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ottimo ambiente. Ma a questo punto non sono le emys il "problema", ma i pesci. Probabilmente i tritoni erano in origine nel laghetto, ma con la presenza dei pesci si sono trasferiti da soli... probabilmente, senza pesci, l'acqua sarebbe limpida e non verde. Forse hai una pompa attiva? Invece di schiarire l'acqua, peggiora le cose. Te lo dico per esperienza... Se vuoi ti spiego come ho fatto io per il laghetto dell'Associazione Microcosmo presso il Centro di Entomologia di Piombino...
Riccardo

campania
Utente Junior

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mi farebbe molto piacere sapere come controlalre l'acqua. Non ho mai usato pompe solo l'acqua del pozzo. I pesci comunque ci sono da quando ho costruito il laghetto.

marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net