Autore |
Discussione |
Lucano7
Utente nuovo
Città: Castel di Casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 16:18:26
|
qualcuno di voi mi puo aiutare? |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:08:40
|
impronta che suppongo sia di lupo,non so se l impronta sovrapposta sia dello stesso lupo (l anteriore con la posteriore ) oppure no dato che le dimensioni sono diverse Immagine: 204,42 KB |
|
|
posse
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 11:06:28
|
| Messaggio originario di bob:
impronta che suppongo sia di lupo,non so se l impronta sovrapposta sia dello stesso lupo (l anteriore con la posteriore ) oppure no dato che le dimensioni sono diverse Immagine: 204,42 KB
|
magari un piccolo che lo seguiva? la grandezza è molto diversa.. |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:54:16
|
Ciao Qualche giorno nel parco nazionale d’Abruzzo….mi imbatto in possibili segni della presenze del lupo….sull’orma ho forti dubbi, penso ad un grosso cane, ma chiedo..mentre sono quasi sicuro sulla fatta……. A voi l’ardua sentenza
Immagine: 183,36 KB
Immagine: 168,16 KB |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 20:53:11
|
Per quanto riguarda l' impronta, a meno di non aver visto fisicamente un "canis lupus" che ce l' ha lasciata, credo sia impossibile darne una determinazione certa, al limite una buona probabilità di attribuizione in base alle caratteristiche impresse sull' orma stessa se il terreno riesce ad amplificarne bene i tratti (tipo presenza del ponte carnoso ecc.) Per quanto riguarda la fatta sicuramente compatibile come dimensioni e come contenuto, ma anche qui soltanto l' analisi genetica potrebbe dare una determinazione certa. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:46:19
|
Onestamente mi convince di più l'orma ..... della fatta. Sono d'accordo con quanto detto da Luca, .... ma mi sembra di vedere pelo di ovino nella fatta .... e alcuni frammenti della stessa con scarsissima (o nulla) presenza di pelo, .... mi sembra anche che detti frammenti abbiano un aspetto alquanto strano; ... mi viene quindi da pensare ad un escremento di un cane da pastore. Ciaoo
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 01 agosto 2010 23:47:13 |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:43:45
|
pensa che io ero piu' convinto del conterario.....comuqnue giustamente se non sia fa un lavoro genetico sulla fatta credo sia impossibile avere certezza....ma mi dava l'idea del selvatico vedendola... |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:51:17
|
Escremento compatibile con lupo, molto secco. Insieme ai residui indigeriti di peli della sua preda, una coda di foglie di graminacee, che evidenzia l' occasionale abitudine alimentare del predatore di cibarsi di vegetali: Immagine: 145,15 KB |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:52:09
|
Immagine: 162,11 KB |
|
|
giankun
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 22:43:58
|
Vi allego una foto di fatta che potrebbe essere di lupo, reperita in un sentiero del Parco Regionale Orsiera Rocciavrè in provincia di Torino. Purtroppo non ho pensato di avvicinare oggetti misurabili per far capire quali fossero le dimensioni, ma il diametro era molto grande, di circa due centimetri. Si trovano spesso escrementi di cane, ma non avevo mai visto nulla di simile. Aggiungo che gli escrementi sembravano relativamente recenti (c'erano alcune mosche intorno).
Cosa ne dite, si è trattato di un lupo?
Immagine: 197,18 KB |
|
|
Resio
Utente V.I.P.
Città: Sovicille
Prov.: Siena
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 23:58:15
|
Ho postato in risposta a un'altra discussione alcune foto di possibili orme di lupo, se volete dare un'occhiata: Link
|
Modificato da - Resio in data 20 settembre 2010 00:17:50 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:39:58
|
Ieri escursione con il gruppo C.A.I altavaltaro alla Ciapa liscia presso Ferriere(PC) rinvenuta possibile fatta di Lupo (Canis lupus) Immagine: 235,84 KB Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Seraph
Moderatore
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:49:15
|
vedo solo ora questo post e vi mostro le foto scattate la scorsa estate sopra Closè, in Val d'Aosta in una giornata nebbiosissima... Sul sentiero che stavo percorrendo ho trovato almeno 6 o 7 fatte di lupo, vecchie ossa su una pietraia e arrivato in un paesino diroccato (se poi servono info più precise posso fare qualche ricerca), questa sorpresina... una volpe fresca fresca...e tra la marmotta che fischiava già da parecchio e un paio di mucche nascoste in una casa diroccata ho sperato vivamente di vedere almeno una sagoma lupesca aggirarsi in zona...ma niente ahimè.. Immagine: 297,59 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:23:37
|
particolare del morso...e assenza di rigor mortis e di mosche...
Immagine: 113,47 KB Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Modificato da - Seraph in data 11 ottobre 2010 17:24:49 |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 11:18:16
|
| Messaggio originario di LUPO NERO:
Immagine: 246,61 KB
Immagine: 280,71 KB
Immagine: 281,73 KB
Immagine: 287,84 KB
Immagine: 199,09 KB Immagine: 262,87 KB
Immagine: 231,9 KB Immagine: 246,56 KB Immagine: 258,19 KB Immagine: 258,77 KB Immagine: 229 KB Immagine: 265,94 KB Immagine: 267,98 KB
Immagine: 259,99 KB
Immagine: 274,47 KB
Immagine: 236,06 KB
Immagine: 260,09 KB
|
potrebbe essere stati loro?
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 13:54:52
|
[/quote]
potrebbe essere stati loro?
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2012 : 19:05:25
|
oppure cinghiali stessi, è possibile?
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:50:33
|
oppure cinghiali stessi, è possibile? |
Lo credo difficile! Le costole sono state spolpate con una certa cura .... solitamente il cinghiale, quando mangia carcasse, fa molto più caos .. spezza spesso le ossa e le carcasse sono molto più dilaniate.
Credo sia opera di canidi, difficile dire se volpi o lupi.
L. |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 12:45:03
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Lo credo difficile! Le costole sono state spolpate con una certa cura .... solitamente il cinghiale, quando mangia carcasse, fa molto più caos .. spezza spesso le ossa e le carcasse sono molto più dilaniate.
L.
|
Quoto quanto detto da Luciano ciaoo . |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2012 : 12:36:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
L.
|
l'ho trovato nell'area faunistica del cinghiale di Alberona (FG). avevo pensato, due sono le cose, o cinghiali stessi o lupo...perchè il recinto è la rete di acciaio, quindi non è molto alto e il lupo ha la capacità di cavalcare il cancello....
Link
Link
|
Discussione |
|