|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valerio Chiaraluce
Utente nuovo
Città: Todi
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 00:43:19
|
Immagine: 86,45 KB
Salve a tutti. Mi presento, sono Valerio, un laureando in archeologia in cerca di un aiuto riguardo ad una conchiglia trovata in uno scavo a Todi in Umbria. Non sono un esperto di conchiglie, ma confrontando l'esemplare con libri vari (e utilizzando parole di cui sino a stamattina ignoravo l'esistenza) ho compilato questa scheda sul modello di un articolo di un altro archeologo. Che dite ci ho azzeccato o ho scritto corbellerie? Qualcuno nel forum è così gentile da darmi il suo parere a riguardo?
1. Glycymeris glycymeris
Inv. 457431 H massima 3,2; larghezza massima 3,4. Integra. La parte anteriore dell’umbone è quasi completamente asportata a formare un foro circolare, forse appositamente realizzato per utilizzare l’esemplare come ornamento.
Ordine: Arcoida Superfamiglia: Limopsacea Famiglia: Glycymeridae Specie: Glycymeris glycymeris (Linneo, 1758)
Forma circolare, leggermente inequilaterale, valva dx. Bordo anteriore arrotondato, bordo posteriore leggermente smussato. Colore bianco crema sia all’interno che all’esterno in parte dovuto alla depigmentazione causata dalla lunga permanenza nel sottosuolo. Strie radiali sottili non ben percettibili, coste concentriche di accrescimento ben marcate. Tassodonte, dimiaria, isomiaria, integropalleata.
|
Modificato da - theco in Data 17 marzo 2008 08:35:05
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 03:37:29
|
un benvenuto, alle 3,33 di notte a Valerio il bivalve è un glycimeris sp. Non azzardo il periodo geologico (pliocene, pleistocene, ecc.) perchè ho già fatto una brutta figura auguri per la laurea nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |