|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 12:29:39
|
....mmmmh...la foto non è sufficiente: Acrocordia ha dei grossi periteci neri, ma dalla foto non riesco a capire bene nemmeno se quelli siano periteci: a me per esempio ricorda più un'Arthonia, ma è meglio non azzardare nomi... ciao PL |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2008 : 16:34:00
|
Provo a mandare questa immagine ingrandita della foto... forse si vede meglio... ma se non fosse sufficiente tornerò sul posto per ulteriori foto. Grazie Angela
Immagine: 241,67 KB
Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:59:20
|
grazie per la foto grande: secondo me quelli non sono periteci (=Acrocordia gemmata) ma apoteci, quindi direi che non è A. gemmata. Anche adesso la foto mi ricorda un' Arthonia, ma forse sbaglio di brutto... ...con certi licheni le foto non bastano, servirebbe un microscopio. ciao PL |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2008 : 21:07:31
|
Grazie per le informazioni Ciao Angela
Link |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:45:04
|
Pensavo anche a Acrocordia gemmata... La sola specie del genere Arthonia che - alla mia conoscenza - somiglia a questo campione è Arthonia spadicea. Ma cio che vedo sulla foto mi lascia perplesso poiché i "frutti" non sono brillanti come quelli di Arthonia spadicea. Allora, estate voi certo Pr. che si tratti di apoteci ? Non distinguo il loro margine. Mi sembra al contrario scorgere (in francese)"ostioles" decentrati (dunque periteci)come da Acrocordia gemmata... Ma cio è soltante la mia ipotesa. A più tardi.
Christiano
| Messaggio originario di Angela75:
Grazie per le informazioni Ciao Angela
Link
|
|
Modificato da - Christiano in data 15 marzo 2008 23:01:47 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:54:41
|
Il lichene verdastra che si vede basso non sarebbe Bacidina sp. ? Penso a Bacidina neosquamulosa con gli apoteci chiari come delle stelle sulla foto ??? (Qui è soltanto une suposizione) Grazie.
Christiano
| Messaggio originario di nimispl:
grazie per la foto grande: secondo me quelli non sono periteci (=Acrocordia gemmata) ma apoteci, quindi direi che non è A. gemmata. Anche adesso la foto mi ricorda un' Arthonia, ma forse sbaglio di brutto... ...con certi licheni le foto non bastano, servirebbe un microscopio. ciao PL
|
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2008 : 11:15:46
|
...beh, potremmo andare avanti con le ipotesi per un bel po', ma a me pare che abbia poco senso, dal momento che non siamo nemmeno sicuri se quelli sono apoteci o periteci (sembrano piatti, hanno una forma irregolare e non hanno margine, quindi a me sembrano apoteci di Arthonia - ci sono varie specie che potrebbero starci). Sulla Bacidina poi non so che dire: sarebbe nuova per l'Italia! Semplicemente molti licheni (non tutti) non sono identificabili a partire da una foto, e specialmente quelli crostosi che appaiono come "punti neri". Proprio adesso sto lavorando per inserire nella chiave ai licheni epifiti d'Italia le specie crostose con apoteci lecideini neri: sono 142! E non se ne viene fuori senza tagliare un'apotecio e fare una sezione al microscopio.... ciao a tutti PL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net