testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Sardegna
 Da Cala Fuili a Cala Luna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:52:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 40.255817688085465, 9.625225067138671 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Sardegna Provincia: NU Comune: Dorgali Localitŕ:
Cala Luna è una delle spiagge più belle della Sardegna (qualcuno sostiene che è la più bella caletta del Mediterraneo) e non è raggiungibile con automezzi.
Ci si arriva o via mare (da Arbatax, S. Maria Navarrese e soprattutto da Cala Gonone) tramite alcune motobarche che fanno servizio lungo la costa (soltanto durante la stagione turistica) o via terra, attraversando la codula di luna (da Teletottes), dagli ovili di Buchi Arta, o da Cala Fuili lungo un percorso costiero.
L' itinerario che qui propongo ha inizio da Cala Fuili, che è facilmente raggiungibile da Cala Gonone (frazione di Dorgali) tramite strada asfaltata.
Il sentiero costeggia il mare e, sebbene alla portata di tutti, è un pò più faticoso di quanto possa sembrare a prima vista, in quanto costringe a numerosi saliscendi.
Ha una lunghezza di quasi 6 km ed è percorribile, fra andata e ritorno, in circa 4-5 ore (soste a parte).
Il percorso è ben segnalato, anche se molte delle belle targhette in ceramica che erano state poste lungo il percorso sono state distrutte dall' imbecillità di qualche frequentatore dei luoghi; a volte quindi pùò essere necessario un minimo di capacità di orientamento.
Questa è Cala Fuili, inizio del percorso.


Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
174 KB


marz

Modificato da - marz in Data 14 marzo 2008 21:51:32

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Codula di Fuili.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
163,86 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Climber in azione sulle pareti di Cala Fuili.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
193,4 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 20:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ginepro fenicio, che è forse, insieme ai lecci, l' essenza arborea prevalente.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
140,1 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vista lungo il percorso.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
80,94 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungo il percorso...

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
162,2 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giulia col suo papà (che sarebbe poi mio fratello) lungo il percorso.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
155,7 KB

Modificato da - marz in data 14 marzo 2008 21:10:24
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ginepro sbarra la strada (si fa per dire).

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
169,82 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cala Luna.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
185,54 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore del mare.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
216,6 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora Cala Luna.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
171,36 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Codula di Luna.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
148,01 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidia, eh?

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
120,94 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 22:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Termino con questa, che è la cala vista a tramonto inoltrato dalla strada che da Cala Fuili porta a Cala Gonone.

Immagine:
Da Cala Fuili a Cala Luna
115,59 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2008 : 23:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pareti calcaree stupende, spiagge di sogno, vedendo gli arrampicatori mi è venuta voglia di andare ad arrampicare.
Questa discussione mi prende davvero! Bellissimi luoghi, bellissime foto
Tra 4 gg ci sono anch'io Sardegna aspettami

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 13:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Percorso suggestivo e belle immagini
mi hai fatto rivivere dei bei ricordi Marz,
ci sono stato ormai 12 anni fa, ma ci sono luoghi e paesaggi che è impossibile dimenticare ...
Le targhette segnaletiche erano già rotte all'epoca .. non so se nel frattempo le hanno sostituite, ma a quanto pare romperle è un passatempo dei frequentatori del luogo ( ... ma hanno fatto la stessa cosa anche su altri itinerari)
Personalmente quando ci sono stato mi ha dato molto fastidio, dopo il percorso a piedi, arrivare a Cala Luna e trovarci un'orda di turisti stranieri arrivati in gommone che pranzavano sulla spiaggia nei piatti di plastica ... e facevano baccano a non finire.
Questo, come molti altri posti in Sardegna, credo possano essere veramente apprezzati sono se "conquistati" gradualmente, facendo fatica, ma con la voglia di scoprire le bellezze infinite di quest'Isola, percorrendone a piedi i sentieri e rimanendo meravigliati e stupiti di quello che offre ad ogni passo.
Proprio come hai fatto tu proponendoci questo percorso
grazie


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso possa essere interessante apprendere questa notizia Link

Non tanto per il problema del pagamento del ticket (1 euro) che è un prezzo ridicolo rispetto al costo del trasporto in motonave, quanto per capire che, con migliaia di turisti che vi arrivano giornalmente in motonave, non ha alcun senso andare a Cala Luna nella stagione estiva.

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere due foto delle estremità della cala. Questa è la prima.


Da Cala Fuili a Cala Luna
208,43 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è l' altra.


Da Cala Fuili a Cala Luna
285,32 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Invidia, eh?


marz


Ebbene...si!!!!!

Ma è di un'altra cosa che vorrei parlare, sperando di non rompere l'incanto di queste belle visioni:
Il mio lavoro mi diede la possibiltà trascorrere parecchio tempo in Sardegna, nei momenti liberi lo spirito di avventura mi ha trascinato molte vote a scoprire queste incantevoli calette specie dalle parti di Nebida (Inglesiente),la stagione non era quella turistica, di conseguenza io ero l'unico a godere di tanta meraviglia, nonostante, la presenza umana era convalidata , a rompere l'incanto una bella grotticella adibita disordinatamente a questioni fisiologiche.
Logico direte voi!.......ma se penso a 3000persone che si riversano in pochi giorni sullo stesso Eden, rabbrividisco.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 29 luglio 2008 17:37:44
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 21:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna scegliere il periodo giusto. Il turismo lo si sa produce impatti ambientali quando il territorio ha superato la sua capacità di carico.
In estate questi luoghi, ameni in primavera, superano questo parametro e la presenza antropica diventa disturbo e nei casi più gravi danno all'ambiente ed al territorio.
Ritengo giusto l'introduzione di un biglietto d'ingresso per accedere a questi monumenti naturali, come succede per alcune città d'arte. Non sarà sufficiente, ma sicuramente riduce la presenza turistica, in funzione della "disponibilità a pagare".

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net