Ciao ragazzi questo è un N.mutabilis vero? quest'esemplare come tanti altri li ho trovati nel giardino di casa mia . Ricordo che li trovavo anche 10-12 anni fa quado da piccolo giocavo con la terra, ne ho tutta l'area del giardino piena! Chissà quanti anni hanno questi nassarius...Ovviamente è stato ripulito, prima era tutto grigio. Immagine: 92,8 KB
Grazie ang, proprio poco fa prima di pranzo ho trovato nel mio giardino un'altra conchiglia, sembra essere una natica stercusmuscarum, mi viene il dubbio se prima non ci fosse il mare ahahaha comunque non appena la pulisco posto una sua foto...
Grazie ang, proprio poco fa prima di pranzo ho trovato nel mio giardino un'altra conchiglia, sembra essere una natica stercusmuscarum, mi viene il dubbio se prima non ci fosse il mare ahahaha comunque non appena la pulisco posto una sua foto...
caro Flander sia il nassarius mutabilis che il maticarius stercusmuscarum o hebraeus sono specie edibili ed è probabile che quanto hai rinvenuto siano resti di antichi banchetti. cordialmente nin