testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum colubrinum & Planorbarius corneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 22:17:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma cingulatum colubrinum
Ciao a tutti.

Trovata così a 1700 m. slm su roccia calcarea in alta Val Trompia (BS) ... e non era la sola.
La conchiglia misura 25 mm. di larghezza.
Probabilmente, visto il numero elevato presunti consimili vivi e vegeti, potrebbe essere una specie abbastanza comune e forse banale ... ma io non sò proprio cosa sia! Un grazie a tutti coloro che mi daranno delle dritte.

Chilostoma cingulatum colubrinum
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
55,93 KB

Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
49,23 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 21 dicembre 2006 10:11:08

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 23:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...potremmo proprio iniziare a postarle...

...qualcuno prima o poi che se ne intende capiterà...


....ciao phobos.................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 23:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Lo spero proprio perchè in materia sono completamente ignorante.



Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 06:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche la mia ignoranza è totale. Sarebbe carino vedere anche altri tipi, se ho tempo più tardi, provo a sistemare due o tre delle mie e vediamo! Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2005 : 16:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Planorbidae Genere: Planorbarius Specie:Planorbarius corneus

Visto che la discussione è aperta, aggiungo anche le immagini di un' altra chiocciolina, questa volta trovata in una zona paludosa ai margini del Lago del Frassino in provincia di Verona.
La conchiglia misura 20 mm. di larghezza.

Planorbarius corneus
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
51,26 KB

Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
43,88 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 dicembre 2006 10:11:52
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 20:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sembra che abbiamo anche qui. Spero domani di trovare il tempo di inserire due o tre delle mie lumachine, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 16:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso una specie di Helicigona!
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 00:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comparando la prima foto postata con una foto pubblicata a pag.135 del libro "Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane di Tiziano e Vincenzo Cossignani - 1995" credo di poter dire che si tratta di una Chilostoma cingulatum colubrina (De Cristofori & Jan, 1832) che vive su pareti rocciose nelle Prealpi Lombarde Orientali ed Alpi Orientali.
Non ci giuro, ma è una segnalazione...
Signori esperti, se ci siete, vorremmo essere illuminati!
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2005 : 08:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti. Vado subito a dare un'occhiata su qualche motore di ricerca.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 11:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ripreso in mano questa discussione a distanza di un anno per sistemarla.
Ultimamente infatti, dopo aver acquistato l' "Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane di Tiziano e Vincenzo Cossignani" , ma soprattutto dopo aver conosciuto il carissimo e disponibile Gianbattista Nardi appassionato da anni di malacologia, ne so qualcosina di più.
L' amico Gianbattista mi sta aiutando a determinare tutte le conchiglie di molluschi terrestri e d' acqua dolce trovate vuote che avevo portato a casa in questi ultimi tempi.
Ovviamente alla base di ciò, e di questo sono grato a tutti voi, è stato questo bellissimo forum (non mi stancherò mai di ripeterlo ) che mi ha stimolato ad iniziare a colmare questa mia lacuna.
Pertanto, in base a questi ultimi eventi, sistemerò alcune mie precedenti discussioni non definite.
E' ovviamente sottinteso che se dovessi scrivere comunque qualcosa di errato, siete gentilmente pregati di farmelo notare.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 10 luglio 2006 11:48:24
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L amia opinione è che le due classificazioni sono esatte, il Chilostoma è il cing. colubrinum che ho confrontato con alcuni esemplari avuti dall'amico Giambattista Nardi, il secondo è Planorbarius corneus specie assai comune alla foce dello scolmatore dell'Arno a (Calambrone),Tirrenia.
Un caro saluto a tutti
Bogi Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2006 : 09:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Cesare. Un salutone ed un benvenuto sul forum da parte mia.

Grazie per l' ulteriore conferma. E' inoltre un piacere sapere che sei amico di Gianbattista. Io lo conosco da pochissimo tempo, ma ho già avuto modo di apprezzare la sua umiltà, la sua competenza e la sua disponibilità.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2006 : 17:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' mia impressione che la sezione terrestri negli ultimi tempi si stia animando,altra convinzione è che i cultori delle terrestri sia più numerosa dell'apparenza, me ne compiaccio perchè avrei molto da chiedere.
La presenza di Cesare anche se si ritiene novizio mi incoraggia a fare le prime richieste.
Ho dei dubbi sul campione della mia colubrinum proveniente da Molveno, 23mm.; colore, labbro, ombelico, non mi convincono, cosa ne dite?.


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
111,76 KB

Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
107,24 KB

Per quanto riguarda le Planorbarius corneus credo di non sbagliare se dico che sono comunissime.

Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
121,4 KB
Livorno, 25mm.


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
117,03 KB
Pallude di Fucecchio, 26mm.


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum  & Planorbarius corneus
112,65 KB
Queste invece ne trovo in grade quantità nei canali d'irrigazione nei d'intorni di Novara, sono un tantino più piccole e molto più degradate.
Ciao a tutti.




Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net