Autore |
Discussione |
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:50:30
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys bertolonii subsp. explanata
|
Ophrys explanata: 268,57 KB
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
Modificato da - Centaurea in data 11 luglio 2019 16:45:49 |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:51:14
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ophrys explanata: 244,35 KB
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:52:42
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Poco distante un esemplare molto gracile che presentava due ginostemi (mi spiace le due foto non sono perfettamente a fuoco).
Ophrys explanata: 223,88 KB
|
|
GiAnSa
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:53:30
|
Ophrys explanata: 260,13 KB
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 00:01:21
|
Complimenti Antoine, sono bellissime. E' da un po' che vorrei trovarle e fotografarle. Non ne ho mai vista una, neanche quella volta nel 2001 quando la cercammo insieme agli amici del GIROS. Ti ricordi? Ciao e grazie.
Enzo ________________________ Link |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:35:15
|
Ciao Enzo sono Davide. Quando vuoi contattami che ti farò fotografare questa splendida orchidea ma sbrigati mancheranno una decina di giorni alla completa sfioritura almeno dalle mie parti Comune di Siculiana Ag. |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 00:09:03
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Riguardando alcune foto scattate durante una passeggiata a Ficuzza della scorsa primavera ho notato che alcuni degli esemplari che avevo classificato come O. bertolonii presentano caratteristiche leggermente differenti, in particolare il labello meno arcuato. Non sono però in grado di andare oltre (e quindi di capire se fortuitamente ho "beccato" la O. explanata) perchè non riesco a decifrare cosa significhi esattamente "cavità stigmatica più larga che alta".
Potresti aiutarmi a capire?
Grazie!
s.g.
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 17:21:09
|
Ho guardato le immagini che avevi postato nel 3d a cui fai riferimento. Secondo me, almeno in quel caso, hai ritratto due Ophrys bertolonii subsp. bertolonii Moretti 1823. Spero di riuscire a chiarire il tuo dubbio. La cavità stigmatica, è appunto quella zona del fiore, occupata dallo stigma fertile, in parole povere, è quello spazio che si trova nella zona d'incontro tra la base del ginostemio e la base del labello. Se fai caso, qui si forma una sorta appunto di cavità.....ora prendo una mia foto e te lo faccio vedere......aspetta! ......... ......... .........
Eccomi qua! Ho preso una O.fusca s.l. per rendere meglio l'idea, perchè in effetti nella O. bertolonii, il carattere è più difficile da osservare se il fiore non è inquadrato nella maniera più opportuna! AB = Larghezza cavità stigmatica. CD = Altezza cavità stigmatica. Spero di esserti stato utile!!
Immagine: 215,42 KB
Forbix
Link
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:47:54