Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:32:54
|
Immagine: 247,39 KB |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:41:55
|
Ciao Ornella,
sono molto probabilmente dei Coleotteri Tenebrionidi...ma oltre non riesco ad andare...aspettiamo qualche altra indicazione dai coleotterologi.
Danilo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 06:28:40
|
Non sono un coleotterologo, ma mi sembrano proprio dei Tribolium (Tenebrionidi naturalmente)! Chissà ...
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2008 : 01:34:18
|
Grazie a tutti e due. Forse Francesco potrà dire qualcosa di più quando li potrà esaminare da vicino. Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:04:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tribolium Specie:Tribolium
|
Cara Ornella, li ho preparati e fotografati e posso dirti che si tratta di Tribolium castaneum.
Il T. castaneum differisce dall'affine confusum per la forma delle antenne, più corte e con una clava apicale di 3 articoli: 7,7 KB
Nel T. confusum, anch'esso molto comune, le antenne sono più lunghe e con articoli gradatamente ingrossati: 7,08 KB
Tra parentesi, a vederli dalle tue foto, avrei detto dei confusum, poi sotto il microscopio si sono rivelati per dei castaneum. Le mie foto fanno talmente schifo che le ho salvate in bianco e nero...
Francesco Vitali
P.s. Foto di Tribolium confusum si trovano in questa discussione.
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 01:53:18
|
Grazie mille Francesco, no pensavo fosse possibile determinarli visto lo stato in cui erano! Ciao Ornella |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 08:14:31
|
| Messaggio originario di orni:
Grazie mille Francesco, no pensavo fosse possibile determinarli visto lo stato in cui erano! Ciao Ornella |
ciao Orni, ma a parte il sapere cosa fossero..... perchè ci fossero siamo riusciti a comprenderlo? mi sembra una cosa importante quanto nome e cognome. ciao Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 15:15:53
|
Hai fatto caso a cosa c'era nelle tasche Orni? forse tracce di cibo? sarebbe importante capire perchè ci siano giunti. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:53:22
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Hai fatto caso a cosa c'era nelle tasche Orni? forse tracce di cibo? sarebbe importante capire perchè ci siano giunti. Beppe
|
Che io sappia questi amano proprio la farina e sono molto più schizzinosi, ad esempio, dei più grossi Tenebrio. Certo che lontano dalla dispensa una dozzina di Tribolium morti tutti insieme sono curiosi.
Ciao Roberto
PS: un grazie a Francesco, finalmente ho capito la differenza tra i due Tribolium.
verum stabile cetera fumus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:37:59
|
| Messaggio originario di Hemerobius: PS: un grazie a Francesco, finalmente ho capito la differenza tra i due Tribolium.
|
Grazie a Ornella.... il Tribolium castaneum non ce l'avevo!
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 18:46:55
|
I Tribolium non erano sicuramente nei pressi di una dispensa, perché venivano da un magazzino dove sono conservati gli indumenti per la vendita del parco. Tra le molte felpe consegnate erano praticamente concentrati in un sacchetto solo. Come ci siano arrivati non ne ho idea! Sono felice che sia un esemplare nuovo per te, Francesco, almeno non è morto invano.... Ciao Ornella |
|
|
MaxCordless
Utente nuovo
Città: Corsico
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:16:28
|
Ciao,
io ho la casa impestata da 2 mesi e non riesco a eliminarli, cosa posso fare? C'è qualcuno che può fare un'analisi e suggerirmi il metodo di abbattimento? Ho casa nuova con pavmento in parque e tetto in legno e si nascondono dietro i battiscopa e in giro. Ancora non li ho trovati nei paraggi della cucina. Trovo anche tutte le magliette bucate! Aiutatemi!
Max
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Cara Ornella, li ho preparati e fotografati e posso dirti che si tratta di Tribolium castaneum.
Il T. castaneum differisce dall'affine confusum per la forma delle antenne, più corte e con una clava apicale di 3 articoli: 7,7 KB
Nel T. confusum, anch'esso molto comune, le antenne sono più lunghe e con articoli gradatamente ingrossati: 7,08 KB
Tra parentesi, a vederli dalle tue foto, avrei detto dei confusum, poi sotto il microscopio si sono rivelati per dei castaneum. Le mie foto fanno talmente schifo che le ho salvate in bianco e nero...
Francesco Vitali
P.s. Foto di Tribolium confusum si trovano in questa discussione.
|
Immagine: 3,33 KB
Max Cordless |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:34:13
|
La butto là ......
Link
In questo sito si parla di una nuova linea di polimeri realizzati dalla Du Pont a partire dall'amido. Se il Tribolium trovasse la farina sentendo l'amido, potrebbe essere "confusum" dall'odore delle magliette .................
Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.
|
Modificato da - elleelle in data 02 luglio 2008 18:35:20 |
|
|
|
Discussione |
|