Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:39:51
|
| Messaggio originario di pardus:
sbaglio o in questo periodo ci sono meno avvistamenti?
motivi?? caldo, piccoli appena nati e quindi femmine piu' elusive, altro?
altra domanda: so che manca un po' di tempo, ma si sta pensando ad un nuovo raduno, magari per il periodo di bramito? se si, non voglio mancare...
|
Per quanto ci riguarda abbiamo sempre molti avvistamenti di femmine. Anzi, in alcune zone è piu' facile incontrarle adesso, proprio per la presenza di cerbiatti. I maschi invece sono sempre molto elusivi. Noi avremmo tantissime foto da inserire ma ci limitiamo, un po' per il tempo, un po' per paura d'annoiarvi. Inoltre in questo periodo prediligiamo le escusioni in alta quota piuttosto che agli appostamenti.
|
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:14:14
|
scusate la domanda ma l'ultima risposta mi ha posto dei dubbi con la frase "adesso preferiamo le escursioni in alta montagna agli appostamenti" non per farmi i fatti vostri ma voi lavorate con la natura indendo come guardie forestali o cose simili o è solo una passione che fate nel tempo libero?
poi "avremmo molte foto ma non vogliamo annoiarvi" cosa????????????? io dispero per trovare una foto e dite che ne siete pieni ???????
mi è venuta un idea visto che forum è pieno di foto ma distribuite x le discussioni che ne dite di fare uno o + hard disk online dove ognuno mette le proprio foto quelle che vuole che gli sono venute meglio o che gli piaciono di +
la mia è solo un idea |
Modificato da - Fedeco in data 19 giugno 2009 14:15:08 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2009 : 16:02:12
|
| Messaggio originario di Fedeco:
scusate la domanda ma l'ultima risposta mi ha posto dei dubbi con la frase "adesso preferiamo le escursioni in alta montagna agli appostamenti" non per farmi i fatti vostri ma voi lavorate con la natura indendo come guardie forestali o cose simili o è solo una passione che fate nel tempo libero?
poi "avremmo molte foto ma non vogliamo annoiarvi" cosa????????????? io dispero per trovare una foto e dite che ne siete pieni ???????
|
La nostra è solo una passione, ma usciamo tutte le domeniche, d'inverno e d'estate, con qualunque tempo, salvo acquazzoni o bufere di neve. Se il tempo è poco promettente restiamo in pianura, altrimenti saliamo. Il periodo delle nascita dei cerbiatti o dei bramiti facciamo appostamenti, per il resto ci muoviamo dove sono i camosci, dove troviamo fioriture, o dove ci sono bei paesaggi. Guardiamo gli alberi, i fiori, gli insetti (senza capirci nulla), le farfalle in particolare, tutti i mammiferi, gli uccelli, le lumache, ...... ma anche l'alba, i tramonti, le rocce, le acque, le praterie d'alta quota, le vedute delle valli, i colori dell'autunno, la neve candida, le orme, le fatte; ascoltiamo i suoni degli animali, il rumore del vento; annusiamo gli odori dell'erba, degli animali, le fragranze dei fiori. Ma stiamo anche in compagnia, mangiamo, ridiamo .... ci stanchiamo ma torniamo a casa soddisfatti e già in auto cominciamo a programmare per l'escursione successiva.
Riguardo le foto ci vuole tempo per sceglierle, lavorarle un pochino e poi inserirle. Non pensare che sono tutte belle, anzi la maggior parte di quelle fatte ad animali non è buona. Molte non sono a fuoco, altre sono mosse, a volte ti ritrovi solo con la coda dell'animale in corsa.
Se ami i mammiferi devi mettere in conto che ci sono giorni che non ne incontrarai nessuno e allora devi avere la forza di non abbatterti e la capacità di concentrarti su altre cose che ti offre la natura. Quando avrai aperto il cuore e la mente ad altre possibilità non ti annoierai mai. Tanti auguri.
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 16:44:58
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
...La nostra è solo una passione, ma usciamo tutte le domeniche, d'inverno e d'estate, con qualunque tempo, salvo acquazzoni o bufere di neve...
...ascoltiamo i suoni degli animali, il rumore del vento; annusiamo gli odori dell'erba, degli animali, le fragranze dei fiori...
...Se ami i mammiferi devi mettere in conto che ci sono giorni che non ne incontrarai nessuno e allora devi avere la forza di non abbatterti e la capacità di concentrarti su altre cose che ti offre la natura... ...Quando avrai aperto il cuore e la mente ad altre possibilità non ti annoierai mai... Tanti auguri.
|
Angela e Gianni,..grazie! |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:09:43
|
ok grazie mille x la risposta stupenda x l'archivio online è vero ci vorrebbe del tempo ci rifletto poi se ne frattempo qualcuno è interessato mi contatti pure ma forse hai ragione verrebbe un lavoro immenso
e cmq x i mammiferi e non solo ho già imparato ad avere pazienza e molta e fortunatamente e stranamente è l'unica che non mi manca in ambito naturalistico animalistico un mio amico mi aveva detto un posto e un periodo perfetto dove mi aveva detto che li è pienissimo di animali di qualunque genere in quel periodo dell'anno erano quasi 6 mesi che non vedevo l'ora di andarci quel giorno ho vagato tutta la mattina con la telecamera in mano ma neanche lombra di niente con questa esperienza ho capito che non è molto facile ma non demordo |
Modificato da - Fedeco in data 19 giugno 2009 17:20:51 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:25:58
|
per curiosita Fedeco visto che sei veneto come me,dove sei andato quella mattina?
dama dama |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:40:34
|
altopiano di asiago sai dov'è? |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:53:19
|
certo,ci sono stato l'anno scorso a maggio e a settembre e quest anno l'ultimo weekend di aprile e ho visto un'infinità di mufloni,caprioli,cervi,una volpe e una coppia di scoiattoli...
dama dama |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 17:56:31
|
ero andato a campo mulo ma non ho visto niente ma tu dove hai visto tutti questi animali? i mufloni ho sentito che ci sono a gallio ho sentito che ci sono anche i cervi ma dove?? + o meno la zona |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:12:40
|
io ho scoperto della presenza di tutti questi ungulati nell'Altopiano solo l'anno scorso...anche a me era stato detto l'anno scorso ad aprile-primi di maggio di andare a campo mulo,ma c'era troppo neve e dunque dubito ci fossero animali...io li ho visti tutti con estrema facilità appena sopra Gallio,anche in pieno giorno...però un mese e mezzo fà,adesso di giorno non si vede più niente là e dunque bisogna andare o all'alba x fotografare o al tramonto anche se escono tardi...ah dimenticavo,l'anno scorso ho visto anche i camosci,quest'anno no perchè dove stazionano loro di solito c'era ancora troppa neve e dunque si erano spostati,comunque si vedevano nel pieno del pomeriggio mufloni,caprioli e cervi...penso anche si vedessero col binocolo da Gallio...tu quando sei andato?
dama dama |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:29:11
|
il giorno non me lo ricordo ma credo sia stato troppo tardi orami era caldo
ma hai posti fissi? xk hai detto che hai un posto fisso x i camosci,.... io pensavo che adassi così a caso cmq io sono da vicenza quindi sono vicino e adesso ci vado spesso ma non lo conosco neancora va be che è immenso
ma i cervi si vedono come i caprioli così nel bosco o al confine con i prati o vai in posti più fuori? x me l'altopiano è tutto da esplorare nella zona tra l'ortigara(cima 12) e asiago gallio ci sono bei boschi anche li penso ce ne siano molti(sto guardando in google earth) |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:52:00
|
se vai sulla discussione I BOVIDI SELVATICI vedi delle foto che ho fatto lì ai mufloni l'anno scorso a maggio e a settembre...da dopo domani inizierò a mettere quelle fatte un mese e mezzo fà...siccome a me interessa fotografarli non vado a cercarli nel bosco ma li fotografo quando sono nei prati...un mese e mezzo fà c'erano in pieno giorno nello stesso prato cervi,caprioli e mufloni...il periodo migliore per vedere i cervi lì è la primavera,infatti quando sono andato a fine settembre per il loro periodo degli amori lì non li ho visti,lì ho visti in una zona a 3 km da Stoccaredo ma con molta fatica,e poi in quel periodo è pieno di cacciatori...a differenza dei mufloni che stanno sempre fuori in mezzo ai prati,così è stato per tutte e 3 le volte che sono andato,i cervi tendono ad uscire la sera tardi fino alle prime luci del giorno...solo un mese e mezzo fà ho visto un cervo,sempre lo stesso,che tutti i giorni usciva nel prato anche di giorno...i caprioli li ho visti spesso anche di giorno...comunque io mi sono fatto consigliare i posti l'anno scorso...una volta andavo sempre d'inverno ad Asiago e camminavo molto ma vedevo niente...adesso ho imparato a conoscere i posti migliori...ci sono andato anche a Luglio perchè pensavo che i mufloni fossero sempre fuori,ma faceva troppo caldo ed erano nel bosco...comunque penso che il posto migliore per vedere cervi,mufloni e camosci adesso sia il Monte Longara,sopra Galio,un mese e mezzo fà era pieno di neve...penso che in questo periodo lì la mattina presto e la sera tu possa vedere questi animali...i caprioli invece anche a quote più basse...comunque io sono di Padova...l'anno scorso sono stato a Tortima di Conco prima di andare a Gallio perchè avevo visto su youtube che ci sono i mufloni però non li ho visti,ho visto in compenso caprioli...
dama dama |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:29:16
|
ormai è troppo tardi
cmq monte longara ok grazie mille quest'estate ci faccio un giretto poi posto le foto i i vedeo se vedo qualcosa |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 19:51:26
|
| Messaggio originario di Padovano: ...l'anno scorso sono stato a Tortima di Conco prima di andare a Gallio perchè avevo visto su youtube che ci sono i mufloni però non li ho visti,ho visto in compenso caprioli... |
Non sono molto in linea con questo modo di cercare aree "buone" per foto o riprese, un po' per "sentito dire", e a ben guardare poco produttivo e forse anche non molto "rispettoso" .... che nella maggior parte dei casi ha come massimo risultato qualche immagine "di rapina". Credo che il sistema migliore sia quello di individuare una zona in cui è accertata la presenza delle specie che ci interessano .... e cominciare a frequentarla cercando di conoscerne almeno un po' le caratteristiche complessive ... ad iniziare da quelle pedologiche e ambientali; frequentando la zona si inizieranno a individuare le località dove la fauna si concentra maggiormente in funzione della stagione, delle caratteristiche ambientali e/o del periodo biologico, riuscendo in tal modo a crearsi le condizioni migliori per effettuare buone riprese o foto. La fase preliminare, se si è animati dal desiderio di approfondire la conoscenza sulla fauna selvatica, può essere anch'essa molto divertente e gratificante. Ciaoo.
P.s. ovviamente ho espresso un semplice parere personale .... che intende essere un consiglio ... e non una critica.
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:30:02
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Eccoli mentre proseguono la corsa. Immagine: 230,02 KB
|
Avete notato in questa foto la mammella gonfia di latte? |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:09:49
|
Domenica scorsa il tempo non ci ha permesso di fare escusioni lunghe e abbiamo deciso di dedicarci agli appostamenti. Tra uno scroscio di pioggia e l'altro abbiamo visto due volpi e diverse famigliole di cervi.
Iniziamo con i fusoni e i cerbiatti.
Questi cervi stanno riposando sotto i cespugni. In un primo momento ci accorgiamo che i due in primo piano sono giovani maschi, gli altri non li vediamo bene.
Immagine: 285,13 KB |
Modificato da - AngelaI in data 23 giugno 2009 18:11:12 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:13:18
|
Qui devono avere percepito un nostro movimento e alzano la testa. Ancora non riusciamo a vedere gli altri. Immagine: 272,48 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:18:53
|
Ad un certo punto il fusone sulla sinistra fa spostare il cervo dietro di lui e prende il suo posto.Anche quello è maschio. Poi ci accorgeremo che sono 4 fusoni. Questo a sinistra è quello che ha l'abbozzo di corna piu' grande e sembra avere il ruolo dominante tra i quattro.
Spostandosi il fusone di sinistra scopre un cerbiatto che è dietro di lui.
In questo momento sono tutti molto tranquilli, pur avendo avvertito la nostra presenza.
Immagine: 286,14 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:25:25
|
Dopo parecchio tempo il cerbiatto si è alzato e il fusone ha guardato sospettoso verso di noi. In quel momento pensavamo che uno dei cervi che non si vedevano bene fosse una femmina, invece la mamma è escita da un cespuglio a circa 20 metri di distanza e lo ha allattato.
Immagine: 283,54 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:26:07
|
Immagine: 259,79 KB |