testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti, domani 28 marzo 2009 si inaugura presso la casa della riserva "lago di Piano" via statale 117 Carlazzo (CO), la mostra il cervo, natura mito e relazioni con l'uomo, solo domani sera verrà proiettato il film documentario "IL PRINCIPE DELLE ALPI" , veramente imperdibile. all'orario di apertura è stato aggiunto anche il pomeriggio di domenica, dalle 14,30 alle 17,00.

Allegato: PASSIONE PER IL CERVO Volantino Cervo.pdf
83,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio e grazie per l'informazione...
Mi spiace non poter vedere quel film documentario... Speriamo che un giorno esca in DVD... Avvertimi eh?!
Se la memoria non mi inganna, è lo stesso film che un pò di tempo fa il nostro mitico Andrea "Tetrao" andò a vedere al "Sondrio Film Festival"....
Se ti va Claudio, dopo la visione del film, ci dai un tuo commento su quello che hai visto?
Grazie!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 27 marzo 2009 19:03:48

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio di Elafo:Se la memoria non mi inganna, è lo stesso film che un pò di tempo fa il nostro mitico Andrea "Tetrao" andò a vedere al "Sondrio Film Festival"....

-------------------------------------

E' proprio quello,e c'ero anch'io(potevo forse mancare?)quella a sera a vederlo....

Racconta le peripezie che deve affrontare un cervo, dalla sua nascita sino alla fine del viaggio,vengono affrontati a mio avviso temi importanti e possibili soluzioni che si vedono raramente nei documentari,ad es. il tema della continua costruzione di strade che crea problemi al naturale spostamento tipico di questa specie,il tema del turismo..sconsiderato,il problema dei cani,gli incidenti con le macchine,ed altro ancora che non ricordo....
Comunque,nel complesso,a parte un riferimento un po' insistito al ruolo della "Gestione".. che non condivido,il filmato ha delle immagini spettacolari e manda dei messaggi a chi lo vede,propone delle riflessioni, e questo è incoraggiante.

Peccato che penso non lo metteranno mai in DVD,..però so che nelle scuole il filmato sta girando,magari una qualche associazione può richiederlo per una serata.

ciao! cornaro

n.b. nella Casa della Riserva "Lago di Piano" dove verra proiettato il filmato,vi è una "STANGOTECA"..! molto interessante per quantità ma anche per qualità sui cervi del posto e zone limitrofe:..ogni tanto ci ritorno per stupirmi!!

Modificato da - carolan in data 27 marzo 2009 21:03:37

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso .....
Messaggio originario di Luciano54:
... alla fine della camminata di questa mattina sono giunto in un piccolo prato dove pascolavano due cervi: .... femmina con giovane (ormai ex piccolo); li ho visti da discretamente lontano ... vento buono e luce accettabile (da sinistra) ... ho quindi deciso di tentare un avvicinamento di quelli "emozionanti"; lo racconterò in dettaglio in passione per il cervo (quando mi sarò preparato i fermi immagine) .....

... racconto più in dettaglio l’avvicinamento ai cervi di Domenica scorsa:
... giunto (con molta prudenza e in silenzio) verso la fine del camminamento che conduceva al campo, ho cominciato a “camminare basso” (non voglio sentire frasi del tipo ... "te fai poca fatica”) e, arrivato sul bordo del campo, sono riuscito a poggiare a terra lo stativo con annessa telecamera ... e ho guardato nel mirino ....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
234,11 KB

la cerva col giovane stavano mangiando tranquillamente, la distanza era nell'ordine di poche decine di metri .... ma purtroppo fra me e loro c'era una bella ginestra .....

.....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il giovane ha avuto qualche momento di sorveglianza (mentre io rimuginavo sul da farsi, e in uno di questi si è girato verso di me ...... mi sono "pietrificato" all'istante temendo che potesse scorgermi ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
250,83 KB

...........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... quasi subito ha spostato l'attenzione in avanti ....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
240,71 KB

... e ha ricominciato a mangiare consentendomi di riprendere fiato:

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
238,81 KB

.......

Modificato da - Luciano54 in data 27 marzo 2009 22:59:01

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver ripreso per un po' (nonostante la ginestra) ho deciso di provare a spostarmi di qualche metro per avere una visuale più "pulita" ... sapevo benissimo che sarebbe stato quasi impossibile "farla franca" ma speravo (se fossi stato sufficientemente attento e silenzioso) di riuscire ad avere un po' di tempo prima che (visto il movimento o sentito il rumore) capissero cos'era quello strano cespuglio che si muoveva.
Ho iniziato quindi a spostarmi un passettino alla volta ... sempre semiaccovacciato e sollevando di poco il cavalletto da terra (senza chiuderlo e senza togliere gli occhi di dosso ai due) ... dopo aver valutato il fatto che il terreno dove mi avrebbe portato il passo successivo, ... fosse libero da ostacoli (sassi, rami, ecc.)
Giunto ormai sul "pulito" ... ho voluto strafare (come spesso succede quando si viene presi dalla fretta) ... ed ho fatto tre passi in rapida successione appoggiando di nuovo il cavalletto e iniziando a riprendere ....
La femmina ha percepito all'istante il movimento anomalo .....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
234,28 KB

........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........ e, nonostante mi fossi immediatamente immobilizzato ... ha iniziato a fissare, senza battere neppure ciglio, il punto di origine del movimento sospetto

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
237,32 KB

.........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "giovanotto", vista la madre in allerta, ha iniziato anche lui a scrutare dalla mia parte ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
249,46 KB

...........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ruotando nel contempo le orecchie per individuare delle possibili fonti di rumore ....

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
270,97 KB
....

...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
244,78 KB

.........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non avendo inviduato nulla di sospetto si è avvicinato alla madre (che continuava imperterrita a fissare nella mia direzione) ... e si è rimesso a scutare in giro ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
272 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
279,11 KB

.........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'immagine seguente si capisce il motivo per cui l'ho chiamato giovincello ..... le bozze di crescita dei primi fusi che cominciano a diventare visibili (a fatica) a circa 9 - 10 mesi di vita ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
240,77 KB

............

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dopo alcuni minuti di riprese e zummate varie, ... la madre si è allontanata, e il giovane ... dopo alcuni attimi di titubanza ...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
296,11 KB

.............

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ha seguito la madre di buon grado ... lasciandomi ad imprecare contro la fretta (sempre cattiva consigliera) ... ma comunque soddisfatto per gli intensi momenti trascorsi!!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
244,19 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
298,85 KB

Ciaooooo

Link

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 00:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Luciano...incredibile...Wow...
Usavi qualcosa per mimetizzarti o solo indumenti mimetici?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 06:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:
... Usavi qualcosa per mimetizzarti o solo indumenti mimetici?

Ho sempre una sorta di giacca di rete a cui sono attaccate delle finte foglie, ... e un cappuccio dello stesso tipo; ho anche i copri-pantaloni uguali, ... ma ho visto che sono meno importanti e spesso non li metto, ... la cosa più importante secondo me è coprire il chiarore del viso (o dei capelli per i biondi, ... o i "bianchi); in questa discussione puoi vedere come più o meno mi "concio"
Link
Ciaoo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 10:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini Luciano!

Ho aperto una discussione (con delle immagini piuttosto crude) sulla predazione ad una giovane cerva.
I motivi per cui non ho postato qua le immagini le potete leggere all'inizio della discussione:
Link

Alessandro
"ELAFO"

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1° RADUNO di "PASSIONE PER IL CERVO"
qui:
Link

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie a Luciano per il racconto e le immagini

Ciao,
Maurizio
Pag.di 300 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net