testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 chirotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fauno
Utente nuovo


Città: vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:48:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

come fare ad non amare un pipistrello?
è una domanda che mi chiedo molto spesso.. questi particolare ordine sono gli unici mammiferi adattati al volo, e non un volo passivo come quello di alcuni scogliattoli volanti, ma a un vero e proprio volo.. innanzitutto voglio sfatare il mito, solo il pipistello vampiro beve il sangue, esso vive in amazzonia e non qui..
i chirotteri sono animali notturni principalmente insettivori ( i microchirotteri) e frugicivori ( i megachirotteri), i primi hanno un metodo di cattura delle prede veramente impressionante.. essi si orientano sulla base dei suoni emessi dalla preda..e non sulla vista.

spero che questo mio articolo riesca ad attirare amanti dei chirotteri che vogliano saperne di più.. ciao a tutti da Fauno..
come si fa a non amare questo individuo

Immagine:
chirotteri
10,73 KB

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fauno, premetto che i pipistrelli non sono tra i miei animali preferiti. In gennaio ne ho visto uno in volo qui a Modena. Possibile che nelle giornate "calde invernali" escano dal letargo. Ieri sera, clima più mite un'altro.
Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Fauno
Utente nuovo


Città: vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao guarda io ho imparato che in natura nulla è impossibile e ogni tanto alcuni animali rompono gli schemi.. se mi dici che hai visto un pipstrllo in pieno gennaio storco un po il naso poichè i chirotteri incominciano ad uscire adesso.. però se mi dici che la sera era un po calda posso crederti..
è probabile che quello che hai visto era un giovane pipistrello ( quindi ancora inesperto) posso dirti che probabilmente era vicino alla sua tana..
io stasera alle 7 a pavia in pieno centro ne ho visto 8 ( probabilmente Ferro di cavallo minore o nottole comune non sono riuscito ad identificarli) comunque era uno spettacolo molto bello. questi esseri che sono usciti al crepuscolo, ed erano in piana caccia..
bello molto bello

Marco Marangon
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2008 : 19:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao marco,
anche a me piacciono i pipistrelli,sapresti darmi qualche consiglio per acquistare e usare il bat detector?
A osservare i pipistrelli a vista al crepuscolo sembrano tutti simili.
Se vuoi un consiglio vai a vedere una colonia di miniotteri ma bada bene di non disturbarli.io ci ho messo due anni a trovarne una dalle mie parti.
Ciao da Paolo
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 17:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post Scriptum,
quando dicevo che dovresti cercare una colonia di miniotteri,intendevo dire ,per chi non li conosce già,che di solito formano delle grosse colonie nelle grotte,colonie riproduttive e quindi estive con animali attivi e non in letargo.Quindi diventa un vero spettacolo della natura vederli uscire dalla grotta in massa ogni crepuscolo.Anche perchè escono a una velocità tanto alta che "gli fischia il patagio" e quando escono in 6-7 al secondo sembra di sentire il vento con l'aria calma.Non l'avreste mai detto Vero?

QUASI DIMENTICAVO DI DIRE CHE MAI E POI MAI ENTRARE IN QUESTE GROTTE.


Ciao da Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 21 marzo 2008 18:06:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net