|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:33:37
|
Sicuramente una Fabacea (scoperta dell'acqua calda ) ma servono ulteriori dettagli, tipo visione d'insieme, foglie, altri fiori (anche in visione laterale)...serve per avere una scheda più completa ed aiutare gli altri nell'identificazione
ciao Antò |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:25:32
|
Dalla forma mi sembra un arbusto, con dei rami lunghi e sottili, le foglie piccole con questi fiori. Ho fotografata oggi nei pressi di un laghetto artificiale a Nettuno in provincia di Roma, allego un'altra foto. Grazie.
Immagine: 137,53 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:31:38
|
Quella carena (i petali inferiori) così sviluppati e prominenti mi ricordano Spartium junceum ma, soprattutto nella prima foto, non mi convincono quelle foglie raggruppate...ci assomiglia di più nella seconda foto
aspettiamo altri pareri
ciao Antò |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:32:06
|
Per il fiore isolato e il ramo "costoluto" direi Cytisus scoparius (L.) Link, o Ginestra dei carbonai. Ciao Franco |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2008 : 22:05:11
|
Ho visto le foto con il nome di ginestra dei carbonai e lo riconosciuta, quindi grazie del aiuto.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net