testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumachina blu.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:33:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di postare nella sezione giusta. Vorrei sapere che lumachina è, di colore blu non l'avevo mai osservata.
Grazie e saluti, Maurizio.


Immagine:
Lumachina blu.
250,45 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lumachina blu.
212,71 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lumachina blu.
132,42 KB



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao paoli,
la tua lumachina blu è un Oxychilus,probabilmente Oxychilus (Oxychilus) draparnaudi (Beck, 1837).
La determinazione certa può essere fatta solo con complessi esami anatomici,per il momento ci dobbiamo accontentare del genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti al Castelnovese,io affondo le mie radici in quel di Camporgiano e Piazza al Serchio, e mi fa piacere sentirtyi su questo forum, ma veniamo alla lumachina, nella zona dell'alta valle ho avuto occasione di fare esaminare dal punto di vista anatomico diversi esemplari di Oxychilus che son risultati appartenere tutti alla specie meridionalis (Paulucci, 1881), che dal punto di vista morfologico conchigliare, come detto da Subpoto, è praticamente indistinguibile da draparnaudi.
Sarebbe interessante, a fini strettamente biogeografici, l'esatta zona di raccolta, magari in forma privata nel rispetto della salvaguardia della popolazione.
Spero inoltre di avere la possibilità di conoscerci, infatti io vengo spesso in Garfagnana anche per periodi non proprio corti.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella queste immagini, gli Oxychilus in genere vengono evitati perché la risposta è sempre incerta...
le considerazioni di oxon sono molto condivisibili, tanto più che il lucus typicus di questa specie è proprio in garfagnana
mi è rimasta una curiosità alla quale non ho ancora trovato una risposta convincente: se davvero le due specie in questione, cioè O. draparnaudi (ampiamente diffuso in gran parte dell'italia e dell'europa) e O. meridionalis (per il momento noto per la toscana, l'emilia e probabilmente per l'umbria) sono indistinguibili dalla conchiglia, come hanno fatto manganelli e giusti a ridescrivere il meridionalis a partire da materiale secco della Paulucci, oltre a mettere l'isselianus in sinonimia con questa? forse non sono simpatriche?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Paulucci a bagni di Lucca distingueva due specie: Hyalinia obscurata Porro in Villa che non so a cosa corrisponda e Hyalinia meridionalis Paulucci.
La distinzione era fatta solo sulla conchiglia.

Lumachina blu.


Lumachina blu.

b]
Lumachina blu.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 11:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Saluti al Castelnovese,io affondo le mie radici in quel di Camporgiano e Piazza al Serchio, e mi fa piacere sentirtyi su questo forum, ma veniamo alla lumachina, nella zona dell'alta valle ho avuto occasione di fare esaminare dal punto di vista anatomico diversi esemplari di Oxychilus che son risultati appartenere tutti alla specie meridionalis (Paulucci, 1881), che dal punto di vista morfologico conchigliare, come detto da Subpoto, è praticamente indistinguibile da draparnaudi.
Sarebbe interessante, a fini strettamente biogeografici, l'esatta zona di raccolta, magari in forma privata nel rispetto della salvaguardia della popolazione.
Spero inoltre di avere la possibilità di conoscerci, infatti io vengo spesso in Garfagnana anche per periodi non proprio corti.
Ciao.

oxon

Ciao Oxon, che piacere sentire un garfagnino di origine, quando vieni in zona fatti sentire. Per quanto riguarda la località del ritrovamento, non ci sono problemi, è il giardino di casa mia a Castelnuovo, località San Carlo 350 m slm, forse sai dov'è.
Saluti e grazie a tutti per le spiegazioni, Maurizio.




"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 11 marzo 2008 11:12:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net