testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Zonites algirus (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 15:06:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Zonitidae Genere: Zonites Specie:Zonites algirus
Immagine:
Zonites algirus (Linnaeus, 1758)
268,82 KB

perilli matteo

Modificato da - Subpoto in Data 09 marzo 2008 16:18:54

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scisso questo post da quello di Medora,è la prima immagine di Zonites algirus (Linnaeus, 1758) che ci perviene sul forum.
La distribuzione geografica di questa specie è molto interessante,è originaria della Grecia ma si rinviene in Gargano,in Liguria(forse estinta recentemente) ed in Francia.
L'ipotesi più accreditata è che sia stata diffusa dall'uomo durante il Neolitico che nei suoi viaggi per mare portava lumache come riserva alimentare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro, io appena iscrittomi a questo forum ho inserito una discussione su Zonites Algirus, ma se tu vuoi ho tanto materiale sul Zonites...
Immagine:
Zonites algirus (Linnaeus, 1758)
292,6 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento non è importante,fa piacere poter mostrare la specie vivente nel suo ambiente naturale ma non ci sono problemi di determinazione.
E' un animale carnivoro,foto particolari sulla predazione o sulla riproduzione sarebbero gradite anche se non facili da reperire.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 20:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza di Zonites algirus nella Liguria occidentale è documentata in Dellepiane (1906) mentre Alzona (1971) la segnala sino alla valle Argentina ad ovest (Arma di Taggia, Imperia). Dal 1982: Boato, Bodon e Giusti: Molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Alpi LIguri, non risultano segnalazioni di esemplari di questa specie e la località più occidentale in cui l'ho potuta osservare è limitata alla zona di Peymenade e Grasse, Nice, France (1999).
Riguardo alla diffusione per apporto antropico, perlomeno per la Liguria, secondo gli autori sarebbe da escludere, vista la presenza di esemplari allo stato fossile.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 02:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dati su ritrovamenti fossili potrebbero cambiare radicalmente le ipotesi di dispersione di questa specie che anche secondo l'opinione di Animalbase nelle nostre regioni è arrivata per trasporto antropico.
Sarebbe interessante sapere a che periodo sono stati attribuiti i fossili di questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza di presunte specie di origine transadriatica a S.Marco in Lamis mi ricorda che proprio recentemente ho letto una citazione di questa localita' come posta praticamente su una via obbligata per chi, dall'oriente, veniva in Italia in epoca romana.
La presenza di fossili di Z.algirus in Liguria e' molto interessante ma non so quanto probante: mi viene in mente Corbicula fluminalis, sicuramente introdotta ma presente in Europa occidentale allo stato fossile. Credo che molto dipenda dall'eta' dei fossili. Ciao,

Fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net