testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 UNA GIORNATA ALL'INSUGHERATA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:45:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

deposizioni..
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
19,96 KB

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rane dalmatine bonaparte..
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
14,48 KB
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
16,74 KB
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
26,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SLAMANDRINA PERSPICILLATA...
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
19,03 KB
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
18,59 KB
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
20,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 19:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene le salamandre ci sono ancora, le paure di ***, il fattore si sono rivelate infondate..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.


Nota del moderatore: in assenza di contraddittorio, ometto il nome delle persone il cui pensiero è riferito da terzi

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:23:30
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane e le ovature sono tutte Rana italica.
Torna all'inizio della Pagina

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 20:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non è la dalmatina??
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2008 : 21:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è Rana italica. Le ovature sono tipicamente a gruppetti adese alle rocce. Un carattere distintivo tra le due è che l'italica ha la gola molto pigmentata di scuro mentre la dalmatina la ha generalmente molto chiara. Inoltre la italica è una rana acquatica mentre la dalmatina si trattiene in acqua solo per ovideporre...a Roma (all'interno del GRA) dubito fortemente sia rimasta qualche Rana dalmatina.

Modificato da - perfect in data 08 marzo 2008 21:40:40
Torna all'inizio della Pagina

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 00:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate io non sono esperto di anfibi: ma la primaha le zampe anteriori dilatate ela pelle vischiosa e liscia, mentre la seconda ha le zampe esili e la pelle verrucosa, fanno parte tutte e 2 della stessa specie??
sono lo stesso tipo di rana in diverse varianti?
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
29,5 KB
Immagine:
UNA  GIORNATA  ALL''INSUGHERATA
22,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! Il primo esemplare è un maschio riproduttivo (si nota dalle zampe anteriori muscolose e dalla pelle liscia e "cadente"); il secondo è un sub-adulto molto probabilmente una femmina.
Torna all'inizio della Pagina

jaklalo
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 12:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto asserito da Perfect: Rana dalmatina è pressoché estinta all'interno del GRA. Ci sono segnalazioni negli ultimi anni da riconfermare, una proprio all'Insugherata e un'altra basata su una singola ovatura in una paludina di fronte alla Riserva della Marcigliana. Per il resto mi pare che non ci siano segnalazioni recenti degne di nota.

Per quanto riguarda la salamandrina dagli occhiali, Jaklalo hai anche una foto del ventre?

Ciao

Leonardo.


Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 19:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lonardo:

Confermo quanto asserito da Perfect: Rana dalmatina è pressoché estinta all'interno del GRA. Ci sono segnalazioni negli ultimi anni da riconfermare, una proprio all'Insugherata e un'altra basata su una singola ovatura in una paludina di fronte alla Riserva della Marcigliana. Per il resto mi pare che non ci siano segnalazioni recenti degne di nota.

Per quanto riguarda la salamandrina dagli occhiali, Jaklalo hai anche una foto del ventre?

Ciao

Leonardo.





Siamo stati subito smentiti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scorso anno fotografai questa all'Insugherata.

Immagini rimosse da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2014 10:10:14
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 20:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me la ricordo! Ma la tua sicuramente è Rana italica.

Modificato da - perfect in data 18 marzo 2008 21:35:38
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 23:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma su quel sito c'è una mia foto!!!!

Link

mmmmmm.......



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 23:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si mette una foto in rete c'è da aspettarselo...

Messaggio originario di Giacomo:

ma su quel sito c'è una mia foto!!!!

Link

mmmmmm.......



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link





Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 23:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo! Credevo ci fosse una foto tua, nel senso che ritraeva te!

Mamma, come sono squinternato...

Vabbè... è una bella foto. Non è da tutti essere pubblicati. Prendilo come una sorta di riconoscimento (però il tuo nome potevano mettercelo!).

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 19:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, potevano nominarti almeno!

Beh..io te l'ho sempre detto che sei un bravissimo fotografo!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2008 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi fiderei granché delle segnalazioni di questo tipo...

Cmq per il progetto rete ecologica del comune di roma ho batutto nel 2004 tutte le zone idonee agli anfibi, soprattutto per le specie meno comuni all'interno del GRA. Creeo che manchino gli ambienti idonei alla rana dalmatina. Forse in qualche cava abbandonata non ancora riutilizzata a discarica potremmo trovarne ma dubito all'interno del GRA.

Ciao

Leo.


Messaggio originario di perfect:

Messaggio originario di Lonardo:

Confermo quanto asserito da Perfect: Rana dalmatina è pressoché estinta all'interno del GRA. Ci sono segnalazioni negli ultimi anni da riconfermare, una proprio all'Insugherata e un'altra basata su una singola ovatura in una paludina di fronte alla Riserva della Marcigliana. Per il resto mi pare che non ci siano segnalazioni recenti degne di nota.

Per quanto riguarda la salamandrina dagli occhiali, Jaklalo hai anche una foto del ventre?

Ciao

Leonardo.





Siamo stati subito smentiti!
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net