testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pero o Sorbo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono certo esperta di funghi... ma se questo saprofita fosse per la prima volta individuato su di un albero da frutto immagino che tale scoperta sarebbe interessante per l'orticoltura..., o no?

Caterina
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

non sono certo esperta di funghi... ma se questo saprofita fosse per la prima volta individuato su di un albero da frutto immagino che tale scoperta sarebbe interessante per l'orticoltura..., o no?

Caterina


Scusa Caterina se attacca solo alberi morti che importanza può avere per l'orticoltura?

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, appunto, hai ragione...

Caterina
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda curiosa ai micologi da parte di un inesperto. Ma se il fungo è saprofita ed attacca già un ampio spettro di piante, che importanza ha una "essenza" in più?

Ciao Roberto


sono specializzato in cose che non servono a niente e faccio ricerca, da dilettante, indipendentemente da quanta "importanza" pratica potranno avere le mie ricerche.
Giudico notevolmente importante poter allungare l'elenco degli alberi che ospitano questa entità perchè da noi è piuttosto rara essendo tipicamente tropicale.
In più questo fungo ha spore piuttosto anomale e vorrei sottoporre la questione ai professionisti, ai quali però devo dare informazioni esaurienti.
Per questo vi rompo le scatole, e ve ne chiedo scusa! ma sono sicurissimo della vostra comprensione..
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

sono specializzato in cose che non servono a niente e faccio ricerca, da dilettante, indipendentemente da quanta "importanza" pratica potranno avere le mie ricerche.


Ma stai scherzando? Non ti giustificherai perché quello che studi non ha apparentemente importanza pratica? E io che cerco di fare cose senza importanza pratica per lavoro cosa dovrei dire?


Giudico notevolmente importante poter allungare l'elenco degli alberi che ospitano questa entità perchè da noi è piuttosto rara essendo tipicamente tropicale.


La mia era proprio una curiosità "tecnica" perché mi pareva che, vista l'ormai ampia gamma di ospiti, forse questo fungo non è tanto limitato dalla matrice vegetale (che fra l'altro se ho ben capito è morta) quanto da altri fattori.


Per questo vi rompo le scatole, e ve ne chiedo scusa! ma sono sicurissimo della vostra comprensione ...


La comprensione non so, però io mi sono divertito a provare a riconoscere il tuo albero! Va bene lo stesso ?

Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti giustificherai perché quello che studi non ha apparentemente importanza pratica? E io che cerco di fare cose senza importanza pratica per lavoro cosa dovrei dire?

In realtà avevo l'impressione di essere in buona compagnia...!!
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Aphyllo:

sono specializzato in cose che non servono a niente e faccio ricerca, da dilettante, indipendentemente da quanta "importanza" pratica potranno avere le mie ricerche.


Ma stai scherzando? Non ti giustificherai perché quello che studi non ha apparentemente importanza pratica? E io che cerco di fare cose senza importanza pratica per lavoro cosa dovrei dire?



Ragazzi, come sono contento! Credevo d'essere l'unico!!!!

-----------------
Sono tre giorni che guardo quella pianta secca e rimugino: indipendentemente dall'aspetto della corteccia, anch'io propendo per un Pero. E' il portamento, quasi verticalizzato, dei rami che me lo fa pensare.
Si tratta solamente di una sensazione ma credo che abbia un buon fondamento.
a p

Modificato da - Angelo p in data 10 marzo 2008 18:07:21
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 00:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Amici, che vi piaccia o meno quello non è un pero coltivato ( non si vede nessuna area del tronco che possa ricordare un innesto ( non esistono peri " coltivati" che nascono dal seme!). Se fosse un perastro ( pero selvatico, ) avrebbe le spine.......... non presenta evidenti segni di potatura, in ogni modo non ha le foglie perchè durante la stagione invernale le perde, secondo me per quanto parassitato potrebbe essere ancora non completamente morto ........ mi dispiace deludervi ma è un semplice, banale, sorbo.......scommettiamo?

Saluti a tutti Orlando

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 06:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orlando55:

........ mi dispiace deludervi ma è un semplice, banale, sorbo.......scommettiamo?

Saluti a tutti Orlando


A quanto lo dai il pero ?

Caro Orlando se fosse un sorbo ne sarei ben felice: un po' di biodiversità finalmente! E non lo escludo assolutamente perché non conosco sorbi di quelle dimensioni e quindi non riesco a giudicare.
L'innesto però potrebbe essere stato fatto su perastro piccolissimo oppure (ma non ho nessuna conoscenza delle abitudini agricole dell'area) potrebbe anche essere stata messa a dimora una piantina innestata in vivaio. A questo punto di vedere l'innesto oggi non se ne parla.
Comunque è veramente divertente che un albero morto con un fungo sopra accenda una tale discussione ! Anch'io mi sto divertendo da "matti" .

Ciao a tutti Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me per quanto parassitato potrebbe essere ancora non completamente morto

questo fungo, come saprofita, può attaccare parti morte anche di piante vive. Era dappertutto, sul tronco e sui rami, in basso (Da c.a 1,5 metri) fino in cima ai rami. E' un'entità poco frequente e i miei testi non si parla della invasività del suo micelio.
Per ciò non mi sento di escludere che sia ancora vivo, anche se è parecchio in là, POVERINO!
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 09:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli alberelli di pero piccoli e già innestati si trovano ovunque qui...come dice Roberto.

Allora, dico pero anche io, cosa scomettiamo?

Facciamo che se non è pero ma sorbo mi impegno a piantarne uno (di sorbo) nella mia campagna ok? e se è pero chi dice sorbo deve piantarne uno (di pero) (già che siamo nel periodo giusto per piantare!)

Visto che bella cosa che hai fatto Marco , altro che inutile

Ah, e per la determinazione questa settimana andiamo a cercare il contadino... E documenterò il tutto via fotos :)

Ciao!

Caterina
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


832 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 10:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto, a prima sensazione direi pero, ma la prima foro, quindi il portamento mi ha fatto venire in mente anche l'albero dei cachi. Cosa ne dite, mi sono allontanato troppo?
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2008 : 11:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che bella cosa che hai fatto Marco , altro che inutile

Sei grande Cati!
Per ringraziarvi pianterò anch'io un alberello nel mio giardino!
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 23:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, pianto ed innesto alberi da frutto da più di trent'anni, li conosco....anche ad occhi chiusi....

Caterina, negli ultimi giorni ho messo a dimora cinque piantine di pero selvatico, che innesterò il prossimo anno all'inizio della primavera, tre piantine di sorbo oltre a peschi, albicocchi, ciliegi, fichi e prugne di tante varietà. La mia più che un passatempo è stata da sempre quasi una mania, non c'è posto dove sia stato da cui non ho portato qualcosa da piantare nel mio terreno. Ne possiedo otto ettari, tre intorno casa, li ho letteralmente coperti di alberi, cespugli, bulbi...."erbacce" .....di tutto, di più, per certi versi un orto botanico vero e proprio. Piantare, potare ....fare il contadino... è stata da sempre la mia maggior passione, per cui, in ogni caso, sono ben lieto di esaudire la tua richiesta.

Detto ciò sono proprio curioso di sapere se questo di Marco sia effettivamente un sorbo oppure un pero.

Aspettiamo che le tue ulteriori indagini diano la soluzione

Saluti a tutti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Orlando... se passo da te qualche volta mi dai qualche piantina di sorbo??? (ho solo adesso notato che non siamo poi tanto lontani...)

Bello il tuo "passatempo", io so qualcosa (mio padre mi ha insegnato quando ero piccola...) ma è cosi' difficile trovare persone in giro che sappiano davvero l'arte dell'agricultura.

A questa settimana la risposta al quesito...

Un abbraccio a tutti!!!

Cati
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che la discussione sia un po' degenerata. Discutiamo di determinazioni e non di convenevoli. Grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 18:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'interesse che è sorto, mi faccio promotore con un collega docente di selvicoltura speciale della facoltà di agraria dell'università di Padova per la determinazione della pianta. Mandatemi un messaggio privato che vi dico dove inviare il campione di legno, grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 00:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Mi sembra che la discussione sia un po' degenerata. Discutiamo di determinazioni e non di convenevoli. Grazie

Alessandro PD



Per cosa ringrazi, Alessandro, credo che questo tuo tono sia del tutto inappropriato ............. personalmente preferirei maggior cortesia e meno perizie di studiosi.

Caterina se ritieni che possa esserti utile la mia esperienza di contadino è a tua disposizione

Saluti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 marzo 2008 : 00:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio finta di niente...a me interessa l'albero e non le polemiche.

Ringrazio tantissimo Alessandro, come tutti quelli che mi vogliono aiutare. Tengo presente questa sua gentilissima disponibilità. Probabilmente prima sarà meglio vedere se Caterina, che frequenta quei luoghi assiduamente, ha informazioni dirette dal contadino che lo ha piantato. Almeno arriviamo ad un epilogo più velocemente.
Poi se non se ne viene a capo sicuramente chiederò il favore di farlo determiare dal suo collega.
Grazie infinite e a presto!
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ricollegato ora e sono rimasto un pò indietro!!
Volevo solo precisare che non ho detto che si tratta di corbezzolo.. ho inserito le foto di corbezzolo e pero per un confronto con quelle di Aphillo. Ribadisco i miei dubbi per il pero e concordo con Orlando55 per Sorbus domestica:

foto 1)Link

foto 2)LinkLink" target="_blank">Link

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net