testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Russula...(cfr. Russula ilicis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Singolo carpoforo, sotto leccio.
Sapore dolce, odore nullo.
Reazione rosata al solfato ferroso.
Non studiata perchè single.
Voi dite la vostra,che poi dico la mia.
ciao
Alvise

Immagine:
Russula...(cfr. Russula ilicis)
134,28 KB

Modificato da - Andrea in Data 17 giugno 2008 16:32:12

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare della cuticola


Immagine:
Russula...(cfr. Russula ilicis)
74,07 KB

Modificato da - Alvise in data 07 marzo 2008 00:30:13
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche problema sull'invio foto?
Ciao Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
imenio e gambo


Immagine:
Russula...(cfr. Russula ilicis)
106,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 00:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima,ancora imenio e gambo
ciao
Alvise

ps : x Maurizio...problema di invio risolto grazie
scusate il doppione del primo post

Immagine:
Russula...(cfr. Russula ilicis)
120,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 08:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vedo un netto imbrunimento delle superfici esterne, specialmente nel gambo. Ci puoi dire quando e` stata trovata e cosa ne pensi del colore della sporata? Dalle foto posso intuire che non e` chiara ma avendola avuta tu in mano sicuramente saresti piu` attendibile.
Se ho capito bene non hai conservato il secco quindi niente micro ...

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 13:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Ciao, vedo un netto imbrunimento delle superfici esterne, specialmente nel gambo. Ci puoi dire quando e` stata trovata e cosa ne pensi del colore della sporata? Dalle foto posso intuire che non e` chiara ma avendola avuta tu in mano sicuramente saresti piu` attendibile.
Se ho capito bene non hai conservato il secco quindi niente micro ...

Ciao
Gianni

no Gianni niente micro, se magnarono er cappello in un misto russule di fine giugno u.s. se non ricordo male, e me lasciarono solo il gambo ,st'animali.
Non l'ho ancora digerito/a...scherzo...
ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 13:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ps : la sporata,...chi l'ha vista ????

me la voglio immaginareee crema scuro

ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 14:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alvise

l'immagine completata dalla tua descrizione mi porta alla R. ilicis...

saluti

giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 07 marzo 2008 14:32:50
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

ciao alvise

l'immagine completata dalla tua descrizione mi porta alla R. ilicis...

saluti

giancarlo


yes, anche for me !!!

ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 16:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me R. ilicis

ciao
Fla
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 18:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi torna molto l'ingiallimento/imbrunimento. Pero` cosi` diventa solo un totorussola, quindi ... sara` per la prossima ;)

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 19:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io, anche se in ritardo opto per R. ilicis..

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 19:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Non mi torna molto l'ingiallimento/imbrunimento. Pero` cosi` diventa solo un totorussola, quindi ... sara` per la prossima ;)

Ciao
Gianni


forse da manipolazione/contusione, infatti nell'ultimo post non è cosi' evidente. Cuticola e lamelle comunque ci stanno con ilicis. E comunque ancora ....sarà meglio per la prossima.

ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 21:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rinfresco solo ora la memoria con Sarnari tomo 1 e leggo che R.ilicis con FeSO4 ha reazione subnulla. Personalmente mi ero orientato verso le melliolentinae.
Con piacere per le prossime russole ... ;)

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2008 : 22:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Mi rinfresco solo ora la memoria con Sarnari tomo 1 e leggo che R.ilicis con FeSO4 ha reazione subnulla. Personalmente mi ero orientato verso le melliolentinae.
Con piacere per le prossime russole ... ;)

Ciao
Gianni

ciao Gianni

sempre Sarnari tomo 1 pg. 362 ..."qualche raccolta di R.ilicis alla lunga rosa-arancio con FeSO4".
Lo stesso A.G. nel suo libro a riguardo dell'ilicis cita "...reazione al solfato di ferro..molto debole grigio-rosa".
Personalmente non ho mai notato in altre raccolte di ilicis una reazione rosa-arancio netto al solfato, ma rosato debole grigiastro (=subnullo) si, anzi... sec quanto visto mi sa che la reazione rosato pallida, imbrunente, è il riscontro che mi è capitato più di frequente.
Ai prossimi ritrovamenti.....
ciao
Alvise


Modificato da - Alvise in data 07 marzo 2008 22:40:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net